Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2010, 22:18   #1
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Come avete iniziato ?

Probabilmente in passato questo argomento e' gia' stato tirato fuori, ma sono curioso e poi vedo new entry tutti i giorni.....

Come e' nata la vostra passione per l'acquario ?

A me accadde tanto tempo fa......in uno dei primi ipermercati ( circa 35 anni fa ) vidi nel reparto animali una vasca promozionale allestita, non ricordo altro che uno Xipho rosso......ma questo basto' ad accendere in me l'interesse per questi piccoli mondi sommersi......

Il bello e' che poi, non ho mai allevato Xipho......

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 22:40   #2
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Feedback 4/100%

ciao....acquari mai avuti in casa....da piccola sempre affascinata dall'eleganza del fluttuare delle pinne in acqua.....prendevo un erba in giardino non troppo filiforme ma dalla sagoma armonica che mi sembrava la coda delle sirene e mi mettevo a muoverle in un secchio d'acqua....poi la prima volta che mi hanno portato al cinema vidi La Sirenetta e da lì qualcosa in più è nato....da maggiorenne con i primi soldini del classico lavoretto del weekend mi son comprata il primo acquario....
il bello è che ho 3 d'acqua dolce...
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 23:25   #3
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

per me è stato il regalo di compleanno dei 18 anni, il bello è che appena ho visto la vasca ho pensato: Mbè e mo che me ne faccio di un pesce? E poi da quella vaschetta da 50 lt sono diventate 2, 3.. 8! Adesso ho smantellato le più grandi, 350 litri aperto mi costava un patrimonio di riscaldamento, però ho tenuto 3 vaschette di dimensioni contenute e qualche coppia dei miei amatissimi ciclidi... Al di la delle soddisfazioni e della bellezza dell' acquariologia in sè ho vissuto degli anni bellissimi grazie a questa passione, ho conosciuto gente, sembra una cavolata ma a modo suo mi ha cambiato la vita, anche se forse sarei già laureata se non vessi avuto il pallino dell' acquariologia...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 23:29   #4
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Io la passione x gli animali l'ho sempre avuta ,da che mi ricordo, poi quando mi sono trasferito i miei hanno fatto un laghetto e io dal 2009 mi sono indaffarato x sistemarlo e contemporaneamente ho preso il primo pesce rosso e lo tenevo in 2,5 litri che poi in una settimana è morto (ancora mi dispiace), poi ne ho avuti altri 2 stavolta in 10 l ma dopo aver capito che stavano stretti li ho messi nel laghetto e sono felici li e adesso sono con 95 litri lordi un bel passaggio no?
aggiungo che grazie a internet che ho trovato il sito di onlyreds che poi mi ha catapultato fino ad AP dove sono ora

Ultima modifica di mouuu11; 21-10-2010 alle ore 11:56.
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 23:34   #5
lyrthanas
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%

Nata quando avevo 9 anni....primo acquarietto da 16 litri con pesce rosso dentro...esposto a luce solare....tante alghe e il poverino deceduto dopo meno di un mese....e tornata nell'estate del 2009 quando ho passato ore a osservare seduto sul fondo la vasca centrale dell'oceanario di lisbona....uno spettacolo magico.
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 23:42   #6
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Da bambino una grossa ditta di mangimi e accessori acquariofili in un supermercato faceva un' offerta (non ricordo benissimo) comprando una confezione del loro mangime regalavano dei pesci ovviamente se ne volevi di più li pagavi.

In pratica 6 pesci rossi mi sono morti in una settimana esatta. Sicuramente sono morti per il picco di nitriti.
A quel punto mi sono detto mai più pesci!

Comunque avendo una enciclopedia dei animali che guardavo spesso, c'era un articolo che parlava di acquariofilia con una scheda che parlava dei betta.

Da lì è nata la passione per i betta!

Con la maggiore età e con qualche soldo in più nel portafoglio, ho comprato il mio primo betta Temujin dopo qualche anno avendo internet mi sono iscritto ad AcquaPortal e iniziato ad essere un acquariofilo consapevole... il resto è storione
Vecchio 20-10-2010, 23:57   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ho incominciato con il figlioletto che ti arriva a casa dalle giostre con un litro e mezzo e tre pesci dentro. Ho detto un rosario intero ...in casa c'erano già gatti, criceti, conigli ...insomma la mini succursale di uno zoo.
Non li volevo...poi sono ancora qui
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 01:02   #8
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Mio fratello disse: "Vado a prendere un acquario, ho sempre desiderato averne uno!!"

Dopo una settimana mio fratello si era completamente dimenticato della vasca... e così sono subentrato io... (tra l'altro non lo volevo, pensavo fosse necessaria troppa manutenzione e che fosse una cosa da "esperti"..)

Quindi arrivò quella da 240 litri, poi il caridinaio da 40 e i conchigliofili da 70 :P :P
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 07:41   #9
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..mio padre, quando avevo 6 anni, verso la fine degli anni 70 (quando giravano ancora le NSU Prinz) aveva acquistato un'acquario da 180litri.. popolato da diversi pesci d'acqua dolce, che allora venivano in gran parte importati... e già giravano per casa le prime riviste "Acquarium". la prima Enciclopedia dei pesci d'acqua dolce (sempre della Primaris) e mi ricordo che era una festa per me, quando mio padre mi portava con lui al negozio di acquari..e ancora di più quando si andava a Milano (purtoppo per me per il dentista, perchè allora "mi piaceva" collezionare apparecchi odontoiatrici..) e naturalmente si passava a dare una curiosata tra i magnifici, allora, negozi di Milano.. che, confrontati ai due miseri negozi di Piacenza di quei tempi, mi sembravano dei Musei...
..ricordo ancora quella splendida coppia di Hemichromis acquistata in quel negozio a Milano, dove non mi ricordo...

In seguito i miei primi pesci sono arrivati a 16 anni.... un Betta splendens e un paio di Pangio alloggiati nella prima vaschetta da 25 litri nella mia camera di studente.... e poi a 18 anni... la seconda vaschetta () e la mia prima coppia di killi, due bellissimi Aphyosemiom australe "chocolate" che ho acquistato a Milano (volutamente ero andato con il treno a MI) dopo aver camminato per km a piedi e trovati casualmente in un negozietto... mi ricordo il ritorno a casa, dalla stazione di Piacenza, in bicicletta, con il sacchetto dei pesci chiuso dentro al cappotto, perchè era inverno...
...e poi.... bè... sono nati i piccoli...... e le vaschette hanno iniziato ad aumentare.... poi le prime (preistoriche convention dell'Aik..) e le piccole vasche con pesci iniziavano ad essere dappertutto.. scrivania.... mensole.... tavolini....
....devo dire che mia mamma NON era particolarmente felice....

....io sì.. però!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 08:25   #10
massidago1974
Guppy

L'avatar di massidago1974

Città: la spezia
Feedback 3/100%

A Casa di mio suocero c'e' sempre stato un acquario da 180 litri, che dentro conteneva dei pesci rossi,un plecostomus qualche sasso e tantissime alghe nere,nel frattempo mi sono sposato, ho avuto 2 figli e ogni volta che andavo a mangiare da mio suocero i bimbi si piazzavano davanti alla vasca!!!
Solo che ogni anno le alghe nere sul vetro frontale erano sempre di piu' quasi a non vedere piu' la vasca, allora ho detto..."Che dici se me lo prendo io???" (questo circa 2 anni fa)
I pesci rossi sono finiti in un laghetto in un parco(Spero siano sopravvisuti) e la vasca nel mio salotto!!!
Da NEOFITA ignorante ho allestito il tutto in circa mezz'ora facendo 10.000 errori a 360°
Poi la voglia e la curiosita' mi hanno portato fino a voi, oggi ho riallestito quella vasca e in piu' ne ho un altra da 100lt........io e i miei pesci non smetteremo mai di ringraziarvi!!

Tag
iniziato