Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2010, 15:46   #1
lilolu
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: trino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + vasca quarantena
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lilolu

Annunci Mercatino: 0
posso inserire dei molli.??

buongiarno a tutti, è da due mesi spaccati che ho un acqaurio marino, da 70 litri netti, una plafoniera da 70 watt t5, ho rispettato alla lettera il metodo berlinese inserendo 13 kg di rocce vive indonesiane, due koralia da 1200 l/h alternate ogni sei ore, e appena un centimetro di sabbia corallina, e 24 ore su 24 di schiumazione, e un filtro meccanico con scomparti per cannolicchi e eventuali resine e zoalite, un paio di settimane fa ho introdotto un paguro a zampe blu e un gamberetto, tre giorni fa ho introdotto i miei primi pesci pagliaccio e va tutto a gonfie vele. I VALORI sono:
Ph: 8.2
No2:assenti
No3: 12,5 mg/l
KH: 9 dkh
PO4: inferiori a 0.10 mg/l

quando ho introdotto i pesci pagliaccio mi è stato consigliato di introdurre della zoalite filtra M della elos, in modo graduale e così sto facendo.

volevo chiedere se i valori vanno bene, se avete degli accorgimenti da farmi o delle correzioni nel modo di gestire, il mio mini reef.!!!

E COSA PRINCIPALE SE POTEVO GIà PENSARE DI INTRODURRE CORALLI MOLLI, da accoppiare ai miei Amphiprioninae.

grazie per eventuali risposte
lilolu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2010, 16:12   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ma hai i cannolicchi nel filtro? .... secondo me un bel sarco lo puoi mettere tranquillamente ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 16:17   #3
V.M.
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No3 un po' altini credo.....
V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 17:37   #4
lilolu
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: trino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + vasca quarantena
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lilolu

Annunci Mercatino: 0
un sarco cosa sarebbe..?? davvero aiutatemi, cmq i cannolicchi sono nel filtro, ciè in uno scompatimento del filtro.

che tipi di coralli molli posso mettere se potreste scrivemi i nomi completi potrei già vedere qule mi piace di più, così da far capire al negoziante la mia idea.

se mettessi un molle, che cosa dovrei acquistare..?? e dovrei tener conto di altri parametri..?? cosa mi consigliate come cibo...???

grazie
lilolu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 20:36   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ecco la scheda del sarco ... nella sezione "invertebrati sessili" troverai quelle di altri animali ...
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=S&t=241068
per i nitrati 12,5 sono valori accettabili per i coralli molli ....
i cannolicchi ti consiglio ti eliminarli in maniera graduale (rischi di avere con il passare del tempo accumulo di nitrati ...) nel marino la filtrazione è affidata alle rocce eventualmente lo scomparo lo puoi usare per filtrazione meccanica o carbone attivo all'occorrenza
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 19:33   #6
lilolu
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: trino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + vasca quarantena
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lilolu

Annunci Mercatino: 0
nessun altro cosiglio...!?!?

1) qualche altro molle che potrei mettere..??

2) per i fosfati, devo abbassarli con eventuali resine, oppure basta la zoalite, o vanno bene a 0,10 mg/l..??

3) i cannolicchi allora li tolgo, gradatamente..?? (sicuri)..?? chiedo perchè il negoziante aveva specificato che nel filtro dovevo tenere i cannolicchi...

4) la sabbia in certi punti è diciamo marroncina, per il primo tipo di alghe che si sono sviluppate, devo provvedere col sifone, oppure c'è un qualche animale, che muove e pulische la sabbia..??
premesso cmq che non è sporchissima, solo in certi punti preferirei fosse più pulita...

grazie spero in tante risposte
lilolu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 20:39   #7
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
1) di molli ci sono molti tipi ... sinulara,cladiella,discosoni,rodactis,zoanthus ecc ..... devi vedere quello che ti piace di + (l'acquario è il tuo )
2) per abbassare i fostati usa resine anti-fosfati ....no la zeolite
3) i cannolicchi servono per fare un filtro biologico (vecchia scuola nel marino) avrai nitrificazione ma non denitrificazione con conseguente accumulo di NO3
4) potrebbero essere ciano .. e bisogna capire la causa se l'illuminazione, lo scarso movimento oppure un eccesso di organico.... ci sono dei gobidi che tengono la sabbia pulita
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 21:11   #8
lilolu
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: trino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + vasca quarantena
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lilolu

Annunci Mercatino: 0
come faccio capire qual è il problema...??? sono arrivato da poco a un fotoperiodo di 9 orecon alternanza alba tramonto di un ora.
per il fondo rocciata ho usato un kiletto di aragonite, che dapprima è dinetata del colore marroncino tipo le alghe sulla sabbia, e adexo in certi punti noto che da marroncina ( sulle roccie intendo) si creano parti verdi e rossastre, però non sono alghe.
mentre quelle sulla sabbia sembrano tipo ciuffetti se così si può dire, di color ruggine.

aiutooo
lilolu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 23:25   #9
apollo79
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il filtro meccanico lo devi proprio togliere! Il filtraggio viene fatto dalle rocce, l'importante è un buon flusso di corrente su di esse, i colori che vedi sul fondo della sabbia e su alcune rocce è normale, perchè la vasca è in maturazione, quindi quello che vedi sulla sabbia non è altro che sporco che si accantona dove non arriva corrente, e quello va sifonato! Sulle rocce sono probabilmente delle alghe, basta spazzolare con uno spazzolino pulito e sifonare, dovrebbero staccarsi come il muschio! Per quanto riguarda gli invertebrati, secondo me già poi metterlii senza problemi, per la tua vasca andrei sul sarcophyton, discosoma, palytoa, xenia, sono tutti molli senza tante pretese. Buon proseguimento.
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserire , molli , posso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19343 seconds with 14 queries