Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao,
non avendo la possibilita' di mettere i pesci malati in un acquario dedicato, cosa si potrebbe utilizzare senza spendere molto?
Pensavo ad una piccola vasca da 10 lt ma con acqua ferma che cambierei ogni sera... non credo possa funzionare ma non mi viene in mentre altro.
Per un uso temporaneo non spendere inutilmente soldi per vasche in plastica per acquariologia.
Come ha detto mariano1985, con pochi euro puoi procurarti un contenitore in plastica nei negozi tipo brico, castorama, leroy merlin, ecc...
Se vai sui 20/30 litri credo sia meglio, perchè devi metterci un riscaldatore (uno da 25 watt è perfetto) e basterà fare cambi parziali ogni tanto. Se ci aggiungi un filtro meccanico per piccole vasche ti agevoli un pò nel tenere pulita l'acqua (ne trovi a 5/6 euro), ma considera che è solo un piccolo aiuto e i cambi parziali li dovrai fare. Più piccola è la vasca e più difficile è tenere pulita l'acqua.
Per un uso temporaneo non spendere inutilmente soldi per vasche in plastica per acquariologia.
Come ha detto mariano1985, con pochi euro puoi procurarti un contenitore in plastica nei negozi tipo brico, castorama, leroy merlin, ecc...
Se vai sui 20/30 litri credo sia meglio, perchè devi metterci un riscaldatore (uno da 25 watt è perfetto) e basterà fare cambi parziali ogni tanto. Se ci aggiungi un filtro meccanico per piccole vasche ti agevoli un pò nel tenere pulita l'acqua (ne trovi a 5/6 euro), ma considera che è solo un piccolo aiuto e i cambi parziali li dovrai fare. Più piccola è la vasca e più difficile è tenere pulita l'acqua.
Ciao,
ok... mi attrezzo... tanto un termoriscaldatore e una piccola pompa di riserva li ho gia' quindi li uso
Tanto se stai trattando qualche pesce con dei medicinali dovrai fare abbandondanti cambi, anche tutti i giorni o a giorni alterni.
Ciao,
altra domanda che mi e' venuta in mente ora!
Ma la vasca temporanea posso allestirla al volo prendendo l'acqua dall'acquario e poi mettendoci dentro il termoriscaldatore ecc... ? Oppure la devo trattare come se fosse una vasca normale quindi attivatore batterico ecc?
Ciao BlackSun
Ultima modifica di BlackSun; 18-10-2010 alle ore 10:09.
Motivo: Unione post automatica
Considerato che è una situazione temporanea, l'attivatore batterico non serve a nulla. Come vedi anche gli altri non ti hanno parlato di filtro biologico per lo stesso motivo. Attivare un filtro biologico e farlo arrivare a pieno regime richiede tempo, quindi nel tuo caso non serve, perchè probabilmente finirai di curare i pesci prima che un eventuale filtro sia maturo.
E' per questo motivo che l'unica maniera di mantenere l'acqua pulita sarà quella di fare dei cambi parziali quando vedrai che l'acqua e il fondo sono sporchi.
Quindi bastano vasca, aeratore e riscaldatore.