ciao a tutti, ieri durante il cambio d'acqua ho deciso di cambiare il layout dell'acquario inserendo un legno preso in un negozio di acquariofilia con tanto di cartellino. è di quelli chiari molto ramificato e liscio, penso sia una
radice di Mangrovia, o un
Mopani, ma non ne sono sicuro...
ovviamente galleggiava, e allora l'ho fatto bollire ieri sera per circa 3 ore. l'acqua si è tinta di marrone e il legno si è scurito. poi l'ho tolto e l'ho lasciato qualche ora a mollo, cioè tutta notte, in un secchio con acqua a temperatura ambiente, e l'acqua si è tinta leggermente., meno della bollitura.
poi stamattina ho inserito il legno in acquario e sebbene galleggiava meno, ho dovuto zavorrarlo con un sasso per farlo stare a fondo.
ora le mie domanda:
1) quanto tempo ci vorrà finchè posso togliere il sasso e il legno rimanga a fondo da solo?
2) ovviamente il legno si è scurito, sopratutto le parti che sono rimaste in acqua durante la bollitura. anche i rami più chiari che non sono stati bolliti si scuriranno?
3) c'è rischio che il legno rilasci la tinta marrone anche nell'acquario? se si, provoca danni alla salute dei pesci? e come si rimuove? cambi d'acqua? carbone?
grazie a tutti.
il vostro dott. House
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)