Ciao Axa,
innanzittutto grazie mille di dedicarmi parte del tuo tempo!
In vasca ho due Guppy di cui uno incinta, due neon (che devo togliere perchè ho scoperto che devono avere valori dell'acqua differenti), un pulitore da fondo, uno da vetro, due lumache e un gamberetto (non ricordo il nome scientifico).
I valori non ho la possibilità di misurarli a casa ma quanto prima porterò un campione in negozio.
Tra l'altro ai sintomi già descritti si sono aggiunte le feci biancastre.
Ho leggo da diverse parti il rimedio del sale e da quanto mi dici meno male che non l'ho applicato!
Comunque ero così agitata che sono andata nel negozio a parlare con il veterinario che mi ha suggerito un antibatterico ad ampio spettro (principio attivo: tetraciclina).
Dosaggio 1 g ogni 80L per 3 giorni, con cambio d'acqua di un terzo ogni giorno.
Stasera ho iniziato la cura ma ho tante preoccupazioni:
- l'antibiotico non gli farà male???
- la guppy incinta (dovrebbe essere prossima al parto) come reagirà all'antibiotico??? E se nel mentre dovessero nascere gli avanotti sopravviverebbero???
- ho letto anche che nel periodo di cura non bisogna dare ai pesci da mangiare ma sopravviveranno per tre giorni???
Si lo so che sono un po' ansiogena ma essendo la mia prima esperianza penso sempre di sbagliare tutto
Non credevo ma anche ai pesci ci si può affezionare!!
P.S. dimenticavo un platy è morto stanotte e il "cadavere" aveva dei riflessi insoliti (sul verdastro)....
GRAZIE per qualsiasi consiglio!!! -28
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo i pesci ce li avrò da un mesetto e nel mentre hanno subito il cambio dell'acquario...
Per le foto non penso di riuscire a farle ma ci proverò