Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2010, 10:23   #1
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il marino è davvero più difficile?

Lo so, sembra una domanda retorica, ma per me non tanto. Ho 45 anni, da 35 posseggo acquari, i primi 20 sempre dolce (il classico di comunità, neon, lebistes, plati, scalari ecc.), da 12 il marino, prima solo pesci poi barriera. Il marino è più dispendioso, sia in termini di tempo da dedicarci (ma non così tanto), sia soprattutto dal lato economico, perché la parte tecnica è complessa e costosa, così come costosi sono pesci e invertebrati.
Però, riflettevo l'altro giorno, ho un Hepatus di 8 anni e mezzo, un Flavescens di 8, tutti gli altri pesci da almeno 3-4 anni, gli invertebrati crescono o comunque si mantengono bene (ho prevalenza di molli ma anche Sps e Lps); nel dolce i pesci non vivono così a lungo, spesso solo pochi mesi, le piante sono complicate da gestire, la vera discriminante è che, se ti muore un neon, ti costa 2 euro e te ne freghi, per un pesce "salato" normale ci vogliono 20 euro, ma sali in fretta a cifre ben più pesanti. Almeno questa è la mia esperienza.

Voi cosa ne pensate?

Ciao

Davide
rip non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2010, 10:45   #2
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

condivido e aggiungo che avendo avuto Discus per 10 anni lo sbattimento dei cambi e la manutenzione e' superiore al marino.

secondo me le differenze stanno nei costi piu che altro. Che sia dolce normale,olandese discus o reef se non gli stai dietro sempre una porcheria ti ritrovi.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 10:51   #3
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

io dico che dipende dal risultato che vuoi ottenere.
una vasca con prevalenza pesci e molli richiede meno tempo e accessori costosi di una prevalentemente sps.

oltre a questa differenza ( di contenuto ) che risultati vuoi ottenere dai tuoi coralli in termini di colori ? ....un corallo marronensis è più facile da ottenere e richiede meno tempo nella gestione.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 10:53   #4
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Anche io ho allevato Discus e ho avuto parecchi Acquari di ogni genere......il Marino e molto più complesso se si voglio raggiungere certi obbiettivi si utilizzano componenti tecnici più difficoltosi da tarare.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 10:56   #5
jackdaniel
Pesce rosso

L'avatar di jackdaniel

Città: Catania
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
una vasca con prevalenza pesci e molli richiede meno tempo e accessori costosi di una prevalentemente sps.

oltre a questa differenza ( di contenuto ) che risultati vuoi ottenere dai tuoi coralli in termini di colori ? ....un corallo marronensis è più facile da ottenere e richiede meno tempo nella gestione.
Quoto in toto, una cosa è avere un acquario marino, al top delle condizioni,coralli colorati che crescono pesci in salute etc una cosa è dire ho un acquario marino solo perchè l'acqua è salata.....non so se ho reso l'idea
jackdaniel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 11:14   #6
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Ho un dolce da 25 anni, con un pesce che ha 25 anni, ci dedico si e no un'ora al mese e spendo circa 10 euro all'anno per mantenerlo. Fa la sua sporca figurina.

Al marino in media dedico un'ora al giorno e mi costa una cifra che è meglio non pensarci.
Vecchio 12-10-2010, 11:18   #7
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Io non sono tanto d'accordo. Ho visto vasche dolci stupende, anche mantenere una vegetazione rigogliosa richiede impegno. Lo so che una vasca con prevalenza molli è più facile, ma io intendo vasche "medie", non le vasche del mese che si vedono ogni tanto. Poi, giusto per precisare, i miei coralli non saranno ipercolorati, ma se nella mia vasca i pesci ci vivono così a lungo significa che almeno un livello sufficiente di conduzione l'ho raggiunto.

Originariamente inviata da jackdaniel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio

Quoto in toto, una cosa è avere un acquario marino, al top delle condizioni,coralli colorati che crescono pesci in salute etc una cosa è dire ho un acquario marino solo perchè l'acqua è salata.....non so se ho reso l'idea
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 11:24   #8
andrea81ac
Imperator

L'avatar di andrea81ac

Città: roma
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

un dolce medio si mantiene con faciolita' come un marino medio,ma arrivare a livelli alti con il dolce o con il marino secondo me molto piu' complicato il secondo,a parte il costo................

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 11:25   #9
jackdaniel
Pesce rosso

L'avatar di jackdaniel

Città: Catania
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
Io non sono tanto d'accordo. Ho visto vasche dolci stupende, anche mantenere una vegetazione rigogliosa richiede impegno. Lo so che una vasca con prevalenza molli è più facile, ma io intendo vasche "medie", non le vasche del mese che si vedono ogni tanto. Poi, giusto per precisare, i miei coralli non saranno ipercolorati, ma se nella mia vasca i pesci ci vivono così a lungo significa che almeno un livello sufficiente di conduzione l'ho raggiunto.
Rip ma qui nessuno sta criticando te o la tua vasca

ognuno sta esprimendo solo la propria opinione riferita al titolo del topic "Ma il marino è davvero più difficile? " tutto qui, non prenderla come una critica nei tuoi confronti, perchè almeno per ciò che mi riguarda non lo è, ma sicuramente anche per gli altri
-28

Ultima modifica di jackdaniel; 12-10-2010 alle ore 11:41.
jackdaniel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 11:27   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Penso che, se avessi fatto 20 anni di marino prima di passare al dolce, forse il tuo hepathus non sarebbe campato 8 anni!

Io vengo dal dolce (ed ho ancora 2 vasche dolci) e ti posso dire che l'impatto col marino è stato bello secco... soprattutto economicamente.
C'è da dire che molte cose però le sapevo già, ad esempio il modus operandi per cambi e manutenzioni, il ciclo dell'azoto, tanta parte dell'attrezzatura... in pratica l'essere acquariofilo è la stessa cosa da dolce a marino; devi imparare a conoscere la tecnica e gli animali, ma il succo è sempre quello.

PS poi c'è acquario ed acquario... una vasca marina di soli pesci, confrontata con un plantacquario ADA, probabilmente è di più facile gestione e di costo molto simile.

Tag
davvero , marino