![]() |
Ma il marino è davvero più difficile?
Lo so, sembra una domanda retorica, ma per me non tanto. Ho 45 anni, da 35 posseggo acquari, i primi 20 sempre dolce (il classico di comunità, neon, lebistes, plati, scalari ecc.), da 12#13 il marino, prima solo pesci poi barriera. Il marino è più dispendioso, sia in termini di tempo da dedicarci (ma non così tanto), sia soprattutto dal lato economico, perché la parte tecnica è complessa e costosa, così come costosi sono pesci e invertebrati.
Però, riflettevo l'altro giorno, ho un Hepatus di 8 anni e mezzo, un Flavescens di 8, tutti gli altri pesci da almeno 3-4 anni, gli invertebrati crescono o comunque si mantengono bene (ho prevalenza di molli ma anche Sps e Lps); nel dolce i pesci non vivono così a lungo, spesso solo pochi mesi, le piante sono complicate da gestire, la vera discriminante è che, se ti muore un neon, ti costa 2 euro e te ne freghi, per un pesce "salato" normale ci vogliono 20 euro, ma sali in fretta a cifre ben più pesanti. Almeno questa è la mia esperienza. Voi cosa ne pensate? Ciao Davide |
condivido e aggiungo che avendo avuto Discus per 10 anni lo sbattimento dei cambi e la manutenzione e' superiore al marino.
secondo me le differenze stanno nei costi piu che altro. Che sia dolce normale,olandese discus o reef se non gli stai dietro sempre una porcheria ti ritrovi. |
io dico che dipende dal risultato che vuoi ottenere.
una vasca con prevalenza pesci e molli richiede meno tempo e accessori costosi di una prevalentemente sps. oltre a questa differenza ( di contenuto ) che risultati vuoi ottenere dai tuoi coralli in termini di colori ? ....un corallo marronensis è più facile da ottenere e richiede meno tempo nella gestione. |
Anche io ho allevato Discus e ho avuto parecchi Acquari di ogni genere......il Marino e molto più complesso se si voglio raggiungere certi obbiettivi si utilizzano componenti tecnici più difficoltosi da tarare.
|
Quote:
|
Ho un dolce da 25 anni, con un pesce che ha 25 anni, ci dedico si e no un'ora al mese e spendo circa 10 euro all'anno per mantenerlo. Fa la sua sporca figurina.
Al marino in media dedico un'ora al giorno e mi costa una cifra che è meglio non pensarci. |
Io non sono tanto d'accordo. Ho visto vasche dolci stupende, anche mantenere una vegetazione rigogliosa richiede impegno. Lo so che una vasca con prevalenza molli è più facile, ma io intendo vasche "medie", non le vasche del mese che si vedono ogni tanto. Poi, giusto per precisare, i miei coralli non saranno ipercolorati, ma se nella mia vasca i pesci ci vivono così a lungo significa che almeno un livello sufficiente di conduzione l'ho raggiunto.
Quote:
|
un dolce medio si mantiene con faciolita' come un marino medio,ma arrivare a livelli alti con il dolce o con il marino secondo me molto piu' complicato il secondo,a parte il costo................
|
Quote:
ognuno sta esprimendo solo la propria opinione riferita al titolo del topic "Ma il marino è davvero più difficile? " tutto qui, non prenderla come una critica nei tuoi confronti, perchè almeno per ciò che mi riguarda non lo è, ma sicuramente anche per gli altri -28 |
Penso che, se avessi fatto 20 anni di marino prima di passare al dolce, forse il tuo hepathus non sarebbe campato 8 anni! :-D
Io vengo dal dolce (ed ho ancora 2 vasche dolci) e ti posso dire che l'impatto col marino è stato bello secco... soprattutto economicamente. C'è da dire che molte cose però le sapevo già, ad esempio il modus operandi per cambi e manutenzioni, il ciclo dell'azoto, tanta parte dell'attrezzatura... in pratica l'essere acquariofilo è la stessa cosa da dolce a marino; devi imparare a conoscere la tecnica e gli animali, ma il succo è sempre quello. PS poi c'è acquario ed acquario... una vasca marina di soli pesci, confrontata con un plantacquario ADA, probabilmente è di più facile gestione e di costo molto simile. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |