Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ciao, mi appelo dinuovo a voi, vorre infilare della zeolite della zeovit in un filtro a letto fluido, voi che ne dite??
cosa potrei migliorare...cosa peggiorare???
ha contro indicazioni???
non servirebbe praticamente a niente.....
La zeolite se non utilizzata in modo corretto non ha effetti benefici sulla vasca.
Non la devi mettere in un letto fluido ma in un apposito reattore, il flusso d'acqua che la attraversa cosi come la quantità di zeolite deve essere ben preciso, ed infine, a mio parere, ha senso usare la zeolite solo se utilizzi un sistema a riproduzione batterica (zeovit / xaqua ecc).
Io parlo di zeolite della zeovit, dato che e' quella che bluvils ha citato nel suo post.
So per certo che la zeolite per i sistemi a riproduzione batterica deve essere usata come ho detto prima, deve essere agitata piu' volte al giorno, deve essere attraversata da un flusso lento e ben preciso ecc.....
E' chiaro che la zeolite e' un materiale assorbente e quindi puo' avere anche funzione biologica senza l'uso di particolari batteri e/o accorgimenti, pero' a mio parere fa gran poco se non addirittura niente.
Savo69,
scusa ma non condivido proprio i consigli che hai dato a Bluvils,
e precisamente io utilizzo la zeolite senza il metodo zeovit.
Aspettavo l'intervento di persone più accreditate di mè.
La zeolite senza il siastema completo serve ugualmente ad eliminare ammoniaca e a servire da substrato di accrescimento batterico.
Riassumendo da il suo contributo.
L'importante,come mi è stato consigliato,è di iniziare con dosi leggere e sicuramente in un reattore per zeolite.
Ultima modifica di NILO MOHAMMED; 08-10-2010 alle ore 22:14.
ed infine, a mio parere, ha senso usare la zeolite solo se utilizzi un sistema a riproduzione batterica (zeovit / xaqua ecc).
questo non credo sia corretto
una cosa è usare la zeolite come assorbente e ha la sua funzione e una cosa è usare fonti di carbonio per la riproduzione batterica
il metodo wodka non prevede la zeolite
mentre ci sono molte vasca (la mia in primisi ) che vengono gestite con berlinese + zeolite o dsb + zeolite
Io parlo di zeolite della zeovit, dato che e' quella che bluvils ha citato nel suo post.
So per certo che la zeolite per i sistemi a riproduzione batterica deve essere usata come ho detto prima, deve essere agitata piu' volte al giorno, deve essere attraversata da un flusso lento e ben preciso ecc.....
E' chiaro che la zeolite e' un materiale assorbente e quindi puo' avere anche funzione biologica senza l'uso di particolari batteri e/o accorgimenti, pero' a mio parere fa gran poco se non addirittura niente.
mi sa che non sia del tutto corretto ..... ci terrei a sottolinearti che con il sistema xaqua ad esempio,è consigliato un filtro con passaggio dell' acqua veloce e senza squotimento del materiale (vedi quelli che producono loro per le sump e ti renderai conto); rimane comunque certo che le zeoliti assorbono sempre ammoniaca e che quindi possono essere comunque utili, più o meno, a tutti i sistemi di gestione qualora ve se ne presenti la necessità. Stà poi in chi le utilizza a sfruttarne al meglio le potenzialità attraverso ad esempio la scelta del materiale, la granulometria, il posizionamento, le quantità ecc. ecc.