AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeolite Zeovit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264665)

bluvils 08-10-2010 11:03

zeolite Zeovit

ciao, mi appelo dinuovo a voi, vorre infilare della zeolite della zeovit in un filtro a letto fluido, voi che ne dite??
cosa potrei migliorare...cosa peggiorare???
ha contro indicazioni???

grazie aspetto le vostre utili info...

savo69 08-10-2010 14:58

non servirebbe praticamente a niente.....
La zeolite se non utilizzata in modo corretto non ha effetti benefici sulla vasca.
Non la devi mettere in un letto fluido ma in un apposito reattore, il flusso d'acqua che la attraversa cosi come la quantità di zeolite deve essere ben preciso, ed infine, a mio parere, ha senso usare la zeolite solo se utilizzi un sistema a riproduzione batterica (zeovit / xaqua ecc).

Bilbo80 08-10-2010 15:11

ma allora quei sacchetti di zeolite che vendono per il biologico non servono a nulla?

savo69 08-10-2010 15:35

Io parlo di zeolite della zeovit, dato che e' quella che bluvils ha citato nel suo post.
So per certo che la zeolite per i sistemi a riproduzione batterica deve essere usata come ho detto prima, deve essere agitata piu' volte al giorno, deve essere attraversata da un flusso lento e ben preciso ecc.....
E' chiaro che la zeolite e' un materiale assorbente e quindi puo' avere anche funzione biologica senza l'uso di particolari batteri e/o accorgimenti, pero' a mio parere fa gran poco se non addirittura niente.

NILO MOHAMMED 08-10-2010 21:58

Savo69,
scusa ma non condivido #07 proprio i consigli che hai dato a Bluvils,
e precisamente io utilizzo la zeolite senza il metodo zeovit.
Aspettavo l'intervento di persone più accreditate di mè.
La zeolite senza il siastema completo serve ugualmente ad eliminare ammoniaca e a servire da substrato di accrescimento batterico.
Riassumendo da il suo contributo.#36#
L'importante,come mi è stato consigliato,è di iniziare con dosi leggere e sicuramente in un reattore per zeolite.

maxcc 08-10-2010 22:55

la si puo mettere anche in una calza e scuotera lo stesso,certo nel reattore e tutt'altra cosa ;-)

franconapoli 09-10-2010 12:07

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 3206977)
ed infine, a mio parere, ha senso usare la zeolite solo se utilizzi un sistema a riproduzione batterica (zeovit / xaqua ecc).

questo non credo sia corretto
una cosa è usare la zeolite come assorbente e ha la sua funzione e una cosa è usare fonti di carbonio per la riproduzione batterica
il metodo wodka non prevede la zeolite
mentre ci sono molte vasca (la mia in primisi ) che vengono gestite con berlinese + zeolite o dsb + zeolite

cecco 09-10-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 3207066)
Io parlo di zeolite della zeovit, dato che e' quella che bluvils ha citato nel suo post.
So per certo che la zeolite per i sistemi a riproduzione batterica deve essere usata come ho detto prima, deve essere agitata piu' volte al giorno, deve essere attraversata da un flusso lento e ben preciso ecc.....
E' chiaro che la zeolite e' un materiale assorbente e quindi puo' avere anche funzione biologica senza l'uso di particolari batteri e/o accorgimenti, pero' a mio parere fa gran poco se non addirittura niente.

#07#07 mi sa che non sia del tutto corretto ..... ci terrei a sottolinearti che con il sistema xaqua ad esempio,è consigliato un filtro con passaggio dell' acqua veloce e senza squotimento del materiale (vedi quelli che producono loro per le sump e ti renderai conto); rimane comunque certo che le zeoliti assorbono sempre ammoniaca e che quindi possono essere comunque utili, più o meno, a tutti i sistemi di gestione qualora ve se ne presenti la necessità. Stà poi in chi le utilizza a sfruttarne al meglio le potenzialità attraverso ad esempio la scelta del materiale, la granulometria, il posizionamento, le quantità ecc. ecc.

bluvils 10-10-2010 20:31

seguo leggendo, cerco di capire e nn metto bocca data la mia ignoranza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44.