Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
premetto che è un po' di tempo che leggo e straleggo articoli sulla scelta dei pesci, sulle caratteristiche, e quant'altro possibile...
ieri ho introdotto i primi abitanti della piccola vasca che ho acquistato, tanto per cominciare, ma col progetto di dedicarla poi all'eventuale riproduzione..è solo da 25 L....
ho messo 5 Neon (chiamiamoli così che è più comodo) e 2 ancistri (se il liceo non mi inganna si scrive così).
ho scelto questi pesci perchè sono piccolini e credo che abbiano minori problemi di spazio.
i 2 ancistrini sono cuccioli di 2/3 mesi mi han detto, sono piccolini (3 cm al massimo), e so che diventeranno pesciolotti di ben 15 cm, per cui il programma è quello di arrivare all'acquario di almeno 100 L, ma con calma...
il prossimo passo sarà quello di costruire il mobile per mettere l'acquario (ho già recuperato il materiale, ma voglio fare un mobile che vada bene già x i 150 kg..
Non so quanto sia stata saggia come scelta di popolazione, i Neon necessitano di grandi spazi per il nuoto, appunto 100 litri sono perfetti per un gruppo, e gli Ancy hanno 3 difetti:
1. Diventano si grossi, ma in poco spazio gli si blocca la crescita
2. Crescendo diventano territoriali, 2 maschi possono anche ammazzarsi per il territorio
3. Sporcano come mucche O,O
Quindi, se riesci a passare a un litraggio maggiore in tempi brevi tanto meglio per i tuoi pesciotti
Quoto chei ti ha risposto prima di me... la vasca grande ti serve il prima possibile.
Nel mercatino del forum trovi occasionissime; vasca e mobile a dei prezzacci!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
operazioni preliminari fatte tutte... l'acquario per ora resta quello...chiaro che l'intento è di mettere un litraggio superiore, e l'occasione l'ho avuta ma ho dovuto rimandare per altre spese da affrontare in questo mese, si vedrà nei prossimi mesi, nel frattempo mi preparerò all'accoglienza dell'acquario grande preparando un mobile adatto a reggerlo. ovviamente lavorando nel settore dell'arredamento, il mobile non lo comprerò, ma me lo costruirò io con calma e accuratezza..
anzi...se qualcuno necessita di mobili su misura...beh, quelli li so fare!!!!
------------------------------------------------------------------------
invece una domanda....in quanto tempo gli ancistrus diventano effettivamente grandi e soprattutto a che età si cominciano a distinguere i maschi dalle femmine?
Ultima modifica di soul_criminal; 08-10-2010 alle ore 14:24.
Motivo: Unione post automatica