Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum.
Mi presento mi chiamo Andrea, ho 26 anni e mi sono da pochissimo avvicinato al mondo acquariofilo con curiosità e fascino.
Premetto la mia completa inesperienza in questo campo, in tutta la mia vita il massimo che ho avuto sono state due tartarughe

Ammetto di essermi trovato un po' spiazzato dopo le ricerche sulla rete, poichè non mi aspettavo un mondo così articolato e ricco di sfaccettature, bensì qualcosa di più "semplice", non so se mi spiego.

Di conseguenza ho accettato questa nuova avventura come una sfida da perseguire per divertirmi ed entrare in un mondo completamente nuovo... Ammetto di essere pratico di "ittica" poichè faccio pesca subacquea per diletto, ma ora voglio approcciarmi all' acqua in un modo diverso dal solito
Ma bando alle ciance, ho bisogno di aiuto e spero che voi possiate aiutarmi.
Stamane sono uscito dal mio negozio di fiducia (o meglio spero lo potrà diventare) con il seguente materiale:
1 vasca 50 litri con filtro interno illuminazione lampada a risparmio energetico 15w
10 kg di ghiaino
1 confezione Wave glax stone (il negoziante mi ha detto che sostituisce efficacemente il cannolicchi nel filtro)
1 confezione Amtra Procult filterstart S (spugnette attivatrici biologiche)
1 boccetta Amtra Clean Procult (inoculo batterico attivo)
1 soluzione API Stress Zyme (soluzione concentrata di batteri viventi)
1 soluzione API Stress Coat (elimina il cloro e neutralizza le cloramine)
1 Initial Sticks (fertilizzante per ghiaino)
1 Nahrboden (terra fertile naturale per piante acquatiche in pillole)
Piante:
1 Anubias
1 Ceratophyllum
2 Hygrophila
2 Mycrosorium
Premettendo che secondo me mi ha fregato perchè mi ha venduto troppa roba...ora che faccio?
Ho già lavato il ghiaino e pulito l'acquario con un prodotto specifico, le piante le ho messe momentaneamente in una bacinella piena d'acqua...spero di trovarle vive domani...
Il mio cruccio è l'istallazione del filtro che per me è arabo:
Nella prima sezione c'è la pompa di mandata (si chiama così vero?) che termina con un tubo rigido e accanto c'è un tubicino in gomma che termina con una specie di tappo verde (che è?)
Nella seconda sezione c'è un supporto in plastica a cui è alloggiata una specie di spugnetta azzurrina che al tatto sembra che all'interno contenga qualcosa.
Nella terza sezione c'è una mega spugna nera lunga e nella quarta c'è il riscaldatore.
1° domandone: dove devo inserire il glax stone e le spugnette attivatrici biologiche?
2° domandone: l'initial sticks è 300 grammi, il negoziante mi ha dettodi metterlo tutto sul fondo sotto il ghiaino, ma sulla confezione dice che il rapporto dovrebbe essere 1g/litro, che faccio?
3° domandone: sta terra fertile naturale in pillole come funziona? Le devo sotterrare vicino alle radici? Boh
Che altro devo fare dopo aver fatto partire il filtro?
Le piante le vorrei mettere subito perchè ho paura che mi muoiano :(
Inoltre gli altri prodotti (inoculo batterio attivo, stress coat, stress zyme) li devo mettere subito dopo aver travasato l'acqua?
Grazie a chi mi risponderà.
A presto!