Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2010, 23:15   #1
Xejok
Plancton

L'avatar di Xejok

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono regalato un acquario!...e ora?

Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum.
Mi presento mi chiamo Andrea, ho 26 anni e mi sono da pochissimo avvicinato al mondo acquariofilo con curiosità e fascino.
Premetto la mia completa inesperienza in questo campo, in tutta la mia vita il massimo che ho avuto sono state due tartarughe
Ammetto di essermi trovato un po' spiazzato dopo le ricerche sulla rete, poichè non mi aspettavo un mondo così articolato e ricco di sfaccettature, bensì qualcosa di più "semplice", non so se mi spiego.
Di conseguenza ho accettato questa nuova avventura come una sfida da perseguire per divertirmi ed entrare in un mondo completamente nuovo... Ammetto di essere pratico di "ittica" poichè faccio pesca subacquea per diletto, ma ora voglio approcciarmi all' acqua in un modo diverso dal solito

Ma bando alle ciance, ho bisogno di aiuto e spero che voi possiate aiutarmi.
Stamane sono uscito dal mio negozio di fiducia (o meglio spero lo potrà diventare) con il seguente materiale:

1 vasca 50 litri con filtro interno illuminazione lampada a risparmio energetico 15w
10 kg di ghiaino
1 confezione Wave glax stone (il negoziante mi ha detto che sostituisce efficacemente il cannolicchi nel filtro)
1 confezione Amtra Procult filterstart S (spugnette attivatrici biologiche)
1 boccetta Amtra Clean Procult (inoculo batterico attivo)
1 soluzione API Stress Zyme (soluzione concentrata di batteri viventi)
1 soluzione API Stress Coat (elimina il cloro e neutralizza le cloramine)
1 Initial Sticks (fertilizzante per ghiaino)
1 Nahrboden (terra fertile naturale per piante acquatiche in pillole)

Piante:
1 Anubias
1 Ceratophyllum
2 Hygrophila
2 Mycrosorium

Premettendo che secondo me mi ha fregato perchè mi ha venduto troppa roba...ora che faccio?

Ho già lavato il ghiaino e pulito l'acquario con un prodotto specifico, le piante le ho messe momentaneamente in una bacinella piena d'acqua...spero di trovarle vive domani...

Il mio cruccio è l'istallazione del filtro che per me è arabo:

Nella prima sezione c'è la pompa di mandata (si chiama così vero?) che termina con un tubo rigido e accanto c'è un tubicino in gomma che termina con una specie di tappo verde (che è?)
Nella seconda sezione c'è un supporto in plastica a cui è alloggiata una specie di spugnetta azzurrina che al tatto sembra che all'interno contenga qualcosa.
Nella terza sezione c'è una mega spugna nera lunga e nella quarta c'è il riscaldatore.

1° domandone: dove devo inserire il glax stone e le spugnette attivatrici biologiche?
2° domandone: l'initial sticks è 300 grammi, il negoziante mi ha dettodi metterlo tutto sul fondo sotto il ghiaino, ma sulla confezione dice che il rapporto dovrebbe essere 1g/litro, che faccio?
3° domandone: sta terra fertile naturale in pillole come funziona? Le devo sotterrare vicino alle radici? Boh

Che altro devo fare dopo aver fatto partire il filtro?
Le piante le vorrei mettere subito perchè ho paura che mi muoiano :(

Inoltre gli altri prodotti (inoculo batterio attivo, stress coat, stress zyme) li devo mettere subito dopo aver travasato l'acqua?

Grazie a chi mi risponderà.
A presto!
Xejok non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2010, 23:26   #2
Drakehart
Guppy

L'avatar di Drakehart

Città: Lainate (MI)
Feedback 0/0%

allora..premetto che non sono un esperto, ti rispondo ad alcune domande..le initial sticks segui le indicazioni sulla scatola..tutto il barattolo è eccessivo!mettine 50 g e va bene!le piante le puoi mettere subito, non succede niente!anzi, meglio che lasciarle nella bacinella!l'attivatore batterico va messo appena messa l'acqua, serve a far colonizzare il filtro con la flora batterica!mi raccomando, non mettere i pesci prima di un mese!ti consiglio di prenderti i test per l'acqua (quelli a reagente, non le strisce), in modo che così puoi monitorare sempre i valori..sai già che pesci vuoi mettere?ah, per il filtro aspetta qualcun'altro, io non so dirti molto!
Drakehart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 23:30   #3
Xejok
Plancton

L'avatar di Xejok

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Drakehart Visualizza il messaggio
allora..premetto che non sono un esperto, ti rispondo ad alcune domande..le initial sticks segui le indicazioni sulla scatola..tutto il barattolo è eccessivo!mettine 50 g e va bene!le piante le puoi mettere subito, non succede niente!anzi, meglio che lasciarle nella bacinella!l'attivatore batterico va messo appena messa l'acqua, serve a far colonizzare il filtro con la flora batterica!mi raccomando, non mettere i pesci prima di un mese!ti consiglio di prenderti i test per l'acqua (quelli a reagente, non le strisce), in modo che così puoi monitorare sempre i valori..sai già che pesci vuoi mettere?ah, per il filtro aspetta qualcun'altro, io non so dirti molto!
ti ringrazio molto, per il pesce sapevo di dover aspettare un po (anche se il negoziante mi parlava di una settimana appena ), ma preferisco pazientare e non avere cattive sorprese, ciò che mi preme di più sapere è come installare il filtro e, di conseguenza, far partire tutto.
Vecchio 06-10-2010, 23:45   #4
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Il filtro andrebbe composto primo stadio riscaldatore( se hai posto ) secondo stadio spugna grossa( basta uno spessore di 1 cm ) , terzo stadio ( cannolicchi o chi per essi) dopo i cannolicchi uno strato di lana di perlon e pompa.
fondo:
strato più basso 20 gr di stick e poi ghiaino che copra bene e che non faccia venire in superficie il fertilizzante. ( con il passare dei mesi andrai a interrarne ancora)
L'anubias e microsorium vanno legate r non interrata altrimenti muoiono, quindi legale ad una roccia o legno con della bava o filo di cotone..
Prendi inizialmente i test ph kh no2 no3.. Accendi le luce gradualmente 5 ore la prima settimana ,6 la seconda fino ad arrivare a 9 ore..
ogni settimana fai i test no2 e no3, nel frattempo fai il test ph e kh all'acqua di rubinetto e in base a quello pensi a che pesci buttar dentro....oppure se hai già in mente una specie pensa a come portare i valore dell'acqua adatti ( cambi con osmosi ecc) ma questo hai un mese per pensarci..
Ps. la luce mi sembra debole non so se riesci a montare lampade più potenti però sarebbe bene portarla a 25 watt
PPs dimenticati le pasticche per 6-7 mesi! anzi visto l'assenza di piante che radicano in modo profondo potresti anche riportare tutto e chiedere del fertilizzante liquido..

Se vuoi usare il fertilizzante da fondo metti cryptocorina ...
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 00:00   #5
massidago1974
Guppy

L'avatar di massidago1974

Città: la spezia
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

ciao, do' pure io il mio consiglio in base alla mia esperienza anche se breve..... visto che sei all'inizio io metterei sotto il ghiaino un bello strato di fondo fertile, cosa che non avevo fatto nella mia prima vasca e che poi col tempo e desiderando belle piante in vasca mi sarebbe tornato molto utile!!!
Poi tutti gli altri consigli che ti ha dato Kj822001 li seguirei che sono giusto i primissimi passi per avviare la vasca, ma sempre come consiglio aspetta qualche giorno in piu' fino a che non hai le basi minime per incominciare cosi' eviti di dover rimettere mano alla vasca una volta allestita, io comunque leggendo le guide qui sul forum e le esperienze degli altri ho imparato molto
Vecchio 07-10-2010, 00:39   #6
Xejok
Plancton

L'avatar di Xejok

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Il filtro andrebbe composto primo stadio riscaldatore( se hai posto ) secondo stadio spugna grossa( basta uno spessore di 1 cm ) , terzo stadio ( cannolicchi o chi per essi) dopo i cannolicchi uno strato di lana di perlon e pompa.
Ecco la foto del mio filtro:

nella sezione del riscaldatore va messo nulla?
e in quella della spugna grossa?
Le spugnette attivatrici batteriche conviene metterle in un punto preciso o basta che stiano nel filtro immerse nell'acqua?
Inoltre nella sezione della pompa sta un tubicino la cui estremità superiore va lasciata internamente al filtro e la cui estremità inferiore ricade nella vasca...la devo lasciare così?

fondo:
strato più basso 20 - 30 gr di stick e poi ghiaino che copra bene e che non faccia venire in superficie il fertilizzante. ( con il passare dei mesi andrai a interrarne ancora)
L'anubias e microsorium vanno legate e non interrata altrimenti muoiono, quindi legale ad una roccia o legno con della bava o filo di cotone..
Con che frequenza dovrei utilizzare il fertilizzante ad acquario avviato?
Inoltre il negoziante mi ha detto che le piantine le posso anche sotterrare senza toglierle dai loro vasetti...è vero?

Prendi inizialmente i test ph kh no2 no3.. Accendi le luce gradualmente 5 ore la prima settimana ,6 la seconda fino ad arrivare a 9 ore..
ogni settimana fai i test no2 e no3, nel frattempo fai il test ph e kh all'acqua di rubinetto e in base a quello pensi a che pesci buttar dentro....oppure se hai già in mente una specie pensa a come portare i valore dell'acqua adatti ( cambi con osmosi ecc) ma questo hai un mese per pensarci..
si per i pesci preferisco ancora non pensarci...un problema per volta

Ps. la luce mi sembra debole non so se riesci a montare lampade più potenti però sarebbe bene portarla a 25 watt
PPs dimenticati le pasticche per 6-7 mesi! anzi visto l'assenza di piante che radicano in modo profondo potresti anche riportare tutto e chiedere del fertilizzante liquido..

Se vuoi usare il fertilizzante da fondo metti cryptocorina ...
Grazie per tutti i consigli!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da massidago1974 Visualizza il messaggio
ciao, do' pure io il mio consiglio in base alla mia esperienza anche se breve..... visto che sei all'inizio io metterei sotto il ghiaino un bello strato di fondo fertile, cosa che non avevo fatto nella mia prima vasca e che poi col tempo e desiderando belle piante in vasca mi sarebbe tornato molto utile!!!
Poi tutti gli altri consigli che ti ha dato Kj822001 li seguirei che sono giusto i primissimi passi per avviare la vasca, ma sempre come consiglio aspetta qualche giorno in piu' fino a che non hai le basi minime per incominciare cosi' eviti di dover rimettere mano alla vasca una volta allestita, io comunque leggendo le guide qui sul forum e le esperienze degli altri ho imparato molto

Grazie seguirò il tuo consiglio ma come immagini la voglia di iniziare è tanta

Ultima modifica di Xejok; 07-10-2010 alle ore 00:41. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 07-10-2010, 00:55   #7
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Prova a darci la marca della vasca, così almeno capiamo che modello di filtro è!!!

Per il resto dovrei documentatmi anche io.. la maggior parte di quelle cose non le ho mai usare (alcune nemmeno sentite) :P :P :P

Attivatori batterici, batteri vivi (sono da conservare in frigo!?), terra in pillole.. MAH!!!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 01:12   #8
Xejok
Plancton

L'avatar di Xejok

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Prova a darci la marca della vasca, così almeno capiamo che modello di filtro è!!!

Per il resto dovrei documentatmi anche io.. la maggior parte di quelle cose non le ho mai usare (alcune nemmeno sentite) :P :P :P

Attivatori batterici, batteri vivi (sono da conservare in frigo!?), terra in pillole.. MAH!!!

ahahah si i batteri sono da conservare in frigo, le pilloline sono dei fertilizzanti, ho scoperto che in italia si chiamano "suol-secondo", la marca è "Hobby"

Per quanto riguarda il nome della vasca sono davvero in difficoltà perchè non lo trovo in nessun punto della vasca. Ti posso dire solo che il riscaldatore è della "resun" e all'interno della vasca ci sono delle diciture vicino alle informazioni sull'illuminazione che dicono " Ciano Aqua 60", ma cercando sulla rete non ho trovato nulla...-05
Vecchio 07-10-2010, 01:41   #9
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

ASSOLUTAMENTE devi togliere tutta la lana di roccia dalle piantine!!!
E' piena di fertilizzanti ed altri composti che non vogliamo mettere nella vasca con i nostri pesci!!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 01:42   #10
Xejok
Plancton

L'avatar di Xejok

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
ASSOLUTAMENTE devi togliere tutta la lana di roccia dalle piantine!!!
E' piena di fertilizzanti ed altri composti che non vogliamo mettere nella vasca con i nostri pesci!!
ok sarà fatto!
intanto sono riuscito a trovare la scheda dell'acquario:

http://www.ciano.pt/index.php?option...mid=88&lang=en

queste sono le istruzioni:

http://www.ciano.pt/images/noticias/noticiaAQUA60.pdf

un'altra info:
ma l'aeratore serve?
se non lo dovessi usare posso tenere il tubicino comunque all'interno del filtro in modo che non si veda?
Grazie ancora ragazzi e scusate la mia poca conoscenza della materia

Ultima modifica di Xejok; 07-10-2010 alle ore 02:26.
Rispondi

Tag
acquarioe , regalato