Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
Ciao, potete darmi un po' di informazioni sul gamberetto Thor amboinensis?
In rete non riesco a trovare niente... Per esempio, cosa mangia, quanto diventa grande (ho sentito che rimane di circa 2 cm), se chiede valori particolari, se è compatibile con i pesci o no, se è un "reef-safe" e, soprattutto, se posso inserirlo nel mio Mirabello 30...
Grazie in anticipo per la risposta.
Pesci: un Amphiprion ocellaris, una Chrysiptera parasema e un Gobiodon okinawae;
Invertebrati non sessili: 2 lumache turbo;
Invertebrati sessili: Actinodiscus, Pachyclavularia viridis, Euphyllia glabrescens, Zoanthus, Xenia, Ricordea.
guarda hai messo già 3 pesciotti di cui solo 1 piccolino (okinawae), sei oltre il limite... a valori come stai? se togli il pagliaccio e il parasema forse ne puoi mettere 4... è sempre meglio mettere in gruppo i thor, se hai qualche corallo urticante potrebbero entrarne in simbiosi, i miei lo sono entrati con la galaxea...
------------------------------------------------------------------------
skimmer??
Ultima modifica di cescu; 07-10-2010 alle ore 18:20.
Motivo: Unione post automatica
No devo ancora partire con l'acqua, i pesci e tutto, ho preparato solo il filtraggio e le luci sto aspettando che il negoziante torni dall'Olanda che è andato a prendere dei coralli. quella è la popolazione "virtuale", cioè quella che mi è stata consigliata in negozio...
volevo mettere il Thor perchè credo che il Lysmata amboinensis o il debelius siano troppo rompiscatole e che mi diano fastidio ai coralli....
niente skimmer, filtro biologico interno con resina anti nitrati e anti fosfati.
1) cambia negoziante
2) non esistono resine anti NO3
3) ninete filtri biologici (ti serve un filtro a zainetto (da caricare all'occorrenza
co resine anti PO4 e carbone)
4) la filtrazione la fanno le rocce vive e buon movimento
5) un mirabello 30 non è adatoa (litraggio netto) per pinnuti ...il sistema
non ce la fa a smaltire il carico organico prodotto dai pinnuti...tradoto:
il rischio è che ti salti (muore) la vasca
6) se propio vuoi o ti piacciooi i pinnuti al max uno di quelli micro (gobidon)
ma ti è indispensabile uno SKI serio...e cmq il pinnuto lo inserirai a circa
5/6 mesi dall'avvio...vale a dire quando la vasca avrà raggiunto una sua stabilità
7) leggi le guide di Lele e Sjoplin ...parti da li....