Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Buonasera a tutti.
I valori dell'acqua del mio acquario sono questi PH 6,8 kh 6 no2 0 no3 10 mg/l fe 0,1 mg/l. i
Il kh è sempre alto (6), cambio l'acqua 1/2 osmosi 1/2 rubunetto.
Ci sono altri metodi per abasarlo oltre la torba o l'acqua d'osmosi?
Perchè vuoi abbassarlo? Il valore va bene. Forse solo portarlo a 5, ma nel complesso va bene. Certo dipende che pesci hai in vasca. Se vuoi abbassarlo devi aumentare il rapporto tra osmosi e rubinetto mettendo piu osmosi.
Vorrei abbassarlo perchè le piante non mi crescono (Ludwigia higrophila)bene, ed ho letto che i valori ottimali sarebbero Kh4/5.
Ho anche il Gh a 14 (forse più) che mi sembra altissimo guardando le vasche descritte in questo sito, come potrei abbassarlo?
ho 2 Brachydanio rerio 2 Corydoras 5 Hemigrammus bleheri 6 neon
Allora per quelle piante dite che i valori andrebbero bene?
Scusami, ma questa risposta la traduco in "Ditemi delle piante, che dei pesci non me ne frega niente", detto questo per far crescere bene le piante si ha bisogno anche di fondo fertile, di fertilizzare nella colonna e di somministrare co2, i valori dell'acqua sono importanti, ma a meno che non siano estremi non fondamentali.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
In alternativa ad una maggior aggiunta di osmosi puoi ricorrere all'uso di resine a scambio ionico, riducono gh e kh e si rigenerano con acido citrico
le ho usate per molti anni fino all'acquisto dell'impianto di osmosi,son molto economiche e facili da utilizzare
Ciao