Ciao a tutti,
volevo farvi i complimenti per il forum e appena avrò risolto questo problema è mia intenzione presentarmi con più calma.
Ho letto tutto qui da voi, e questo è il mio primo post per una urgenza che ho avuto.
Acquario avviato correttamente come da vostri consigli, seguendo i giusti tempi di maturazione filtro.
Vasca sui 100lt con filtro UNIKO ASKoll.
Piantumata a dovere come da consigli dati ad altri utenti e fino a qualche giorno fa nessun problema.
Ho preso i primi ospiti dopo la maturazione e anche qui tutto bene (Alcuni pangio e Oto e guppy)!
Dopo una settimana ho aggiunto 6 petitelle e una il giorno dopo è stata male con una macchia lattiginosa su un lato del corpo verso la coda. Tempo mezza giornata ed è morta.
E tutto è tornato alla normalità col negoziante che mi ha detto che può capitare e me ne ha data subito un altra.
Settimana successiva ancora: ho aggiunto gli ultimi 3 guppy (1m 2f) dopo due gg, una delle due femmine ha partorito e oggi (il giorno dopo) le è comparsa una macchia simile alla petitella su un lato (vedi foto: è quella riga biancastra sul suo lato sinistro prima della coda).
Cosa può essere? Cosa posso fare? Sono a rischio anche gli altri?
fertilizzante inserito sotto la silice in fase di avvio acquario
Acqua 80% osmosi, 20% rubinetto
PH 7
GH 8
KH 5
nitriti assenti
ammoniaca assente.
Test fatti con i kit a reagente e non con le strisce
Temp= 27 gradi
Grazie mille per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi, comincio ad affezionarmi e sinceramente non vorrei più perdere nessuno!