AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy morto... A caccia del motivo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262999)

solari31 27-09-2010 21:48

Guppy morto... A caccia del motivo...

Ciao a tutti,

volevo farvi i complimenti per il forum e appena avrò risolto questo problema è mia intenzione presentarmi con più calma.

Ho letto tutto qui da voi, e questo è il mio primo post per una urgenza che ho avuto.

Acquario avviato correttamente come da vostri consigli, seguendo i giusti tempi di maturazione filtro.

Vasca sui 100lt con filtro UNIKO ASKoll.
Piantumata a dovere come da consigli dati ad altri utenti e fino a qualche giorno fa nessun problema.

Ho preso i primi ospiti dopo la maturazione e anche qui tutto bene (Alcuni pangio e Oto e guppy)!
Dopo una settimana ho aggiunto 6 petitelle e una il giorno dopo è stata male con una macchia lattiginosa su un lato del corpo verso la coda. Tempo mezza giornata ed è morta.
E tutto è tornato alla normalità col negoziante che mi ha detto che può capitare e me ne ha data subito un altra.
Settimana successiva ancora: ho aggiunto gli ultimi 3 guppy (1m 2f) dopo due gg, una delle due femmine ha partorito e oggi (il giorno dopo) le è comparsa una macchia simile alla petitella su un lato (vedi foto: è quella riga biancastra sul suo lato sinistro prima della coda).

Cosa può essere? Cosa posso fare? Sono a rischio anche gli altri?

fertilizzante inserito sotto la silice in fase di avvio acquario
Acqua 80% osmosi, 20% rubinetto
PH 7
GH 8
KH 5
nitriti assenti
ammoniaca assente.
Test fatti con i kit a reagente e non con le strisce
Temp= 27 gradi

Grazie mille per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi, comincio ad affezionarmi e sinceramente non vorrei più perdere nessuno!

http://s2.postimage.org/LA_J9.jpg

http://s2.postimage.org/LBSBi.jpg

crilù 28-09-2010 00:19

Non inserire mai pesci "nuovi" senza quarantenarli. La macchia è liscia o cotonosa?
Quello che puoi fare per ora è isolarla e somministrare un antibatterico (Dessamor), nel cibo aggiungi vitamine.

eltiburon 28-09-2010 02:38

Inoltre i guppy vogliono acqua dura e alcalina, l'acqua di osmosi è nociva per loro, il GH per loro dovrebbe essere almeno a 10 e il pH sopra 7, meglio 7,5/8.
I NO3 a quanto sono?

solari31 28-09-2010 09:34

Cavolo...
non pensavo ci volesse anche un altra vasca... cercherò di fare presto, ma come faccio per accelerare i tempi?
La macchia appare un pò più spessa,lattiginosa ma liscia è praticamente uguale a quella che ha colpito la petitella e che in un giorno è morta, solo che su di lei era molto più estesa e si vedeva bene perchè a differenza delle altre (quasi trasparenti) lei era biancastra.
NO3 sono alla seconda tacca della scala colore (ora non ricordo il valore perchè sono in office).
Questa sera vado a prendere il "Dessamor". Per le vitamine, posso utilizzare il mangime degli avannotti? So che è un pò più ricco di quello standard.

Grazie ancora a tutti!

crilù 28-09-2010 10:38

No, usa l'Idroplurivit (farmacia - gocce). Dopo aver partorito questi pesci hanno bisogno di alimentarsi al meglio per riprendersi. Comunque io la isolerei in un contenitore a parte, ciao

solari31 28-09-2010 12:35

Ok, siccome non ho fatto maturare altro che quella vasca li, può andare bene un contenitore d i plastica mai usato? Devo necessariamente mettere riscaldatore/areatore?
Li posso somministrare il medicinale, ma in vasca no? Per risolvere il problema eventuale sulla vasca principale, è bene che somministro il medicinale che mi hai detto anche li?
Scusa per le mille domande, ma vorrei salvare la malata e possibilmente evitare che si ammalino anche altri...

Axa_io 28-09-2010 12:39

Ciao :-)

Per ora niente riscaldatore, basta che la T. non scenda sotto i 20° C. Ti serve aeratore e segui i consigli di crilù.

solari31 28-09-2010 12:41

Ciao a tutti,
cercando le foto su google, ho trovato che potrebbe essere questa malattia qui:

Tetrahymena corlissi ( Protozoi)

o meglio, la macchia è identica...
Ma i miei valori sono perfetti, potrebbe essere stata portata dal negozio??
In tutto ci sono una ventina di pesci e 110 lt di acqua avendo rispettato tutte le tempistiche e i valori perfetti!

Axa_io 28-09-2010 13:08

Se tu pensi che siano protozoi, puoi provare sull'unico esemplare con il Dessamor e aggiunta di sale in acqua.

solari31 28-09-2010 14:17

Ok grazie mille per i consigli, questa sera passo a prendere un areatore e il farmaco così la tratto a parte.
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi, almeno se altri utenti avranno gli stessi sintomi, si potrà abbreviare il processo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31.