Non so se ti piacciono solo i pesci predatori, ma in tal caso dovresti smantellare tutto e ripartire quando decidi di cambiare tipologia. Una murena in un acquario di comunità la vedo molto come un elefante che balla il rock in una cristalleria .... -04
Se posso suggerire che ne pensi di un bel vascone da 540 litri con pesci e qualche corallo molle che non è particolarmente esigente in valore dell'acqua? Se comunque hai intenzione di mettere anche i coralli successivamente di consiglio gia una plafoniera bella pompata al massimo!! -05 La plafoniera è una delle spese più alte, quindi se adesso fai economia e tre 1 anno vuoi iniziare a mettere coralli duri a polipo piccolo devi poi cambiare plafoniera e rispendere un botto.
Anche la sump la farei prevedeno tutti gli scomparti tecnici necessari, reattore di calcio, spazio per il carbone/resine, resistenza, pompa di risalita, skimmer e filtro a letto fluido, vasca di rabbocco ... male che vada se non metterai mai coralli duri puoi sempre utilizzarne parte per fare un refugium
Io farò cosi anche se ad esempio il filtro a letto fluido non ho intenzione di comprarlo almeno per il momento.