Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2010, 22:25   #1
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Schiumatorio Tunze Nano che fà le bizze! Cosa faccio?!?

Ciao a tutti,

ho avviato da una settimana il mio primo acquario marino e sono alle prese con lo schiumatoio Tunze Nano 9002...

Poichè non ho mai avuto uno schiumatoio l'ho avviato e regolato come da istruzioni ovvero aprendo la regolazione aria sino quando la schiuma saliva al livello del fondo del bicchiere.

Fatta quella regolazione dopo un pò di tempo la schiuma si è alzata di un 2 cm e piano piano ha cominciato a schiumare arrivando al livello massimo del tubo di risalita (si è formata una patina verdastra dove si stringe a cono) lasciando poi della schiuma, poi diventata una specie di acqua giallognola, nel bicchiere.

Sembrava tutto ok poi un giorno vedo che la schiuma era scesa sotto il livello del bicchiere quindi mi dico: si sarà assestato e apro un pò la regolazione sino a riportare la schiuma al livello fondo del bicchiere.

Passa un pò di tempo e all'improvviso mi trovo il bicchiere quasi pieno di acqua molto chiara...

Lo svuoto e, pensando alla regolazione sbagliata, mi documento su vari forum e leggo di gente che consiglia di mettere la regolazione da 0 (chiuso) a 2,5 giri di apertura... Lo faccio e per poco non mi si allaga la casa in 5 minuti!

Ritorno quindi con la regolazione standard ovvero schiuma appena sopra la base del bicchiere e l'altro giorno, tornato a casa, mi trovo tutto il bicchiere pieno di acqua e il muro dietro l'acquario lavato perchè l'acqua "sotto pressione" per il coperchio ci finiva contro.

Dopo le bestemmie di rito (dovrò ri-pitturare il muro visto che la schifezza non si è levata tra sale e altro) rimetto ancora la regolazione standard e oggi, dopo tutto un giorno normale, esco di casa il mattino e già il pomeriggio (cioè dopo 8 ore) mi trovo il bicchiere di nuovo all'orlo anche se questa volta l'acqua non era uscita...

Insomma non ci capisco più nulla... Ma è normale che succedano queste cose? Capisco che la schiumazione non è costante ma può variare in funzione di quello che c'e' in vasca ma perchè cavolo me lo trovo pieno di acqua e con velocità inspiegabili?

Cioè ora come ora ci sono solo le roccie vive che peraltro erano già super avviate (son state fuori dall'acqua solo i 20 minuti necessari a portarle a casa) e una lumaca e vari vermi che le abitano...

Se avete idee al proposito ascolto tutti!!

Grazie

Alessandro

P.S. ora non son a casa ed ho il terrore di tornare domani...
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2010, 09:34   #2
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Nella tua descrizione non viene menzionato un sistema di rabbocco automatico della vasca.
Tieni presente che al variare del livello dell'acqua in vasca cambia la schiumazione, come cambia al variare delle ore del giorno, ho visto ad esempio che schiuma più di notte che di giorno (non so se è la norma ma il mio tunza lo fa) e la schiumazione varia anche in funzione della sporcizia che si deposita nel collo del bicchiere, più è sporco e meno schiuma sbroccherà nel bicchiere.
Il mio consiglio è di regolarlo come avevi fatto la prima volta e di non toccarlo più cercando di mantenergli il livello dell'acqua in vasca in maniera costante.
Se nell'allestimento dosi batteri o cose similari, tieni presente che danno picchi di schiumazione.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 09:44   #3
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DeathGio Visualizza il messaggio
Nella tua descrizione non viene menzionato un sistema di rabbocco automatico della vasca.
Tieni presente che al variare del livello dell'acqua in vasca cambia la schiumazione, come cambia al variare delle ore del giorno, ho visto ad esempio che schiuma più di notte che di giorno (non so se è la norma ma il mio tunza lo fa) e la schiumazione varia anche in funzione della sporcizia che si deposita nel collo del bicchiere, più è sporco e meno schiuma sbroccherà nel bicchiere.
Il mio consiglio è di regolarlo come avevi fatto la prima volta e di non toccarlo più cercando di mantenergli il livello dell'acqua in vasca in maniera costante.
Se nell'allestimento dosi batteri o cose similari, tieni presente che danno picchi di schiumazione.
Ciao,
grazie delle informazioni.
Si nella vasca è presente anche il sistema automatico di rabbocco dell'acqua, sempre della Tunze...
Ho avuto il sospetto che potesse dipendere anche da quello però non saprei in che modo. Ho sistemato lo schiumatoio in modo che il livello acqua regolato dal sensore dell'osmolator coincida con il livello acqua segnato sullo schiumatoio.
Quando l'acqua evapora, poichè il rabbocco si attiva dopo che il livello in vasca scende alcuni millimetri, quindi lo schiumatoio rimane con un pò meno di acqua rispetto il livello segnato.
Ma non penso sia quello... A meno che con l'improvviso aumento dell'acqua dovuta al rabbocco lui vada in tilt buttando acqua nel bicchiere.
Uhmm ma mi sembra una cosa così strana... Cioè è il bicchiere pieno di acqua che non capisco!!
Oggi torno a casa, spero non mi serva il canotto per entrare!
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 09:58   #4
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Con un sistema di rabboco preciso come il tunze teoricamente non dovresti avere sballi sul livello da incidere sul funzionamento dello skimmer.
Il mio va su una vasca in maturazione e sì che schiuma liquido ma lo pulisco ogni 3/4 giorni ed è ancora a metà del bicchiere.
Abbassa la regolazione.
Il mio è immerso fino a poco meno di 2 cm. dal bordo superiore del corpo dello schimmer. Aprendo l'aria mi sono fermato alle bolle che giungevano al collo del bicchiere. Poi mano a mano che l'aria porta su schifezza la schiuma si fa più densa e la porta fin dentro al bicchiere ma appena pulito lascio il livello di partenza basso.
Non so come spiegarmi meglio, spero di averti aiutato.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 10:34   #5
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DeathGio Visualizza il messaggio
Con un sistema di rabboco preciso come il tunze teoricamente non dovresti avere sballi sul livello da incidere sul funzionamento dello skimmer.
Il mio va su una vasca in maturazione e sì che schiuma liquido ma lo pulisco ogni 3/4 giorni ed è ancora a metà del bicchiere.
Abbassa la regolazione.
Il mio è immerso fino a poco meno di 2 cm. dal bordo superiore del corpo dello schimmer. Aprendo l'aria mi sono fermato alle bolle che giungevano al collo del bicchiere. Poi mano a mano che l'aria porta su schifezza la schiuma si fa più densa e la porta fin dentro al bicchiere ma appena pulito lascio il livello di partenza basso.
Non so come spiegarmi meglio, spero di averti aiutato.
Ieri prima di andarmene avevo chiuso un pò l'aria lasciando la schiuma a livello leggermente più basso del fondo bicchiere.
Speriamo vada bene così. Per il livello acqua, se anche tu hai il Tunze, io ho lo schiumatoio immerso sino al segno di livello sul lato più stretto.
Se ancora oggi trovo casini proverò ad immergerlo leggermente di più, ho letto di un tipo che lo teneva 1 cm più immerso rispetto il segno di livello...
Incrocio le dita!
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 10:41   #6
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Guarda, sulla faccenda segno vorrei essere più preciso ma il mio è ricoperto di coralline e proprio non so più dove sia. Il coperchio del blocco nero sporge dal pelo dell'acqua di poco meno di 2 cm. non so se coincida al segno, sia più basso o più alto, come detto non si vede più.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 14:47   #7
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.agos Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DeathGio Visualizza il messaggio
Con un sistema di rabboco preciso come il tunze teoricamente non dovresti avere sballi sul livello da incidere sul funzionamento dello skimmer.
Il mio va su una vasca in maturazione e sì che schiuma liquido ma lo pulisco ogni 3/4 giorni ed è ancora a metà del bicchiere.
Abbassa la regolazione.
Il mio è immerso fino a poco meno di 2 cm. dal bordo superiore del corpo dello schimmer. Aprendo l'aria mi sono fermato alle bolle che giungevano al collo del bicchiere. Poi mano a mano che l'aria porta su schifezza la schiuma si fa più densa e la porta fin dentro al bicchiere ma appena pulito lascio il livello di partenza basso.
Non so come spiegarmi meglio, spero di averti aiutato.
Ieri prima di andarmene avevo chiuso un pò l'aria lasciando la schiuma a livello leggermente più basso del fondo bicchiere.
Speriamo vada bene così. Per il livello acqua, se anche tu hai il Tunze, io ho lo schiumatoio immerso sino al segno di livello sul lato più stretto.
Se ancora oggi trovo casini proverò ad immergerlo leggermente di più, ho letto di un tipo che lo teneva 1 cm più immerso rispetto il segno di livello...
Incrocio le dita!
Ho il tuo stesso schiumatoio, e quando ho provato a immergerlo di più schiumava pochissimo, e mi ha fatto alzare tutti i valori (scemo io che non me ne sono accorto). Il modo in cui hai regolato lo schiumatoio va bene. Se ti capita di regolarlo di nuovo sappi che è molto sensibile, spostalo di pochi millimetri e considera che passerà molto tempo prima di vedere gli effetti.. Comunque tienilo immerso fino al segno, non di più..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 15:28   #8
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio

Ho il tuo stesso schiumatoio, e quando ho provato a immergerlo di più schiumava pochissimo, e mi ha fatto alzare tutti i valori (scemo io che non me ne sono accorto). Il modo in cui hai regolato lo schiumatoio va bene. Se ti capita di regolarlo di nuovo sappi che è molto sensibile, spostalo di pochi millimetri e considera che passerà molto tempo prima di vedere gli effetti.. Comunque tienilo immerso fino al segno, non di più..
Grazie dei suggerimenti! Sante parole le tue infatti oggi ritornato a casa mi son trovato una bella schiumatura "gonfia" che dall'alto del tubo centrale iniziava a scendere...
Diciamo che paragonado il tubo centrale del bicchiere al piede di un fungo la schiumatura era tipo cappella di porcino... insomma un bel accumulo di schiuma.

Oltre a ciò ho notato che il tubo centrale inizia ad essere tutto bello pieno di patina verdastra mentre prima lo era solo in altro, nella parte conica...

Chissà forse ho trovato la giusta regolazione... Uhm speriamo.

Poichè mi han consigliato una schiumazione più liquida in questa fase di avvio ho aperto leggermente la regolazione aria, diciamo un 3° di giro...

Vedremo cosa succede nei prossimi giorni.

Penso proprio che effettivamente prima esageravo con le regolazioni. Mi sa che l'aggeggio deve essere proprio regolato per movimenti di pochi gradi per volta.

Certo che sulle istruzioni dovrebbero ben precisare le cose e non genericamente dire che bisogna fare piccole regolazioni... il piccole è molto soggettivo con una "vite" di regolazione che può fare almeno 5/6 giri tra tutto chiuso ed aperto!

Spero che ciò abbia anche effetti positivi sui miei nitrati perchè ora mi sembran un pò altini (però forse è il test ke ho che è tarocco infatti mi da una colorazione simile anche se analizzo l'acqua di osmosi... oggi vedrò di comprare un test di altro produttore così comparo i risultati, per ora ho usato i JBL ma forse son vecchi e i reagenti son ko)

Grazie per l'aiuto!
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 16:34   #9
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
La schiumatura che descrivi in fase di maturazione va benissimo. Quanti litri è l'acquario? Non preoccuparti per i nitrati in fase di avvio, piano piano andranno a zero... Come dicevano in Star Wars.... Pazienza.... ! Stai a guardare e vedrai che la natura farà il suo corso
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 17:35   #10
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Mui Bièn!
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bizze , faccio , nano , schiumatorio , tunze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26242 seconds with 14 queries