Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2010, 20:39   #1
greene78
Batterio

Città: lissone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare maschio o femmina?

Ciao,

ho un acquario di 150 litri, dove oltre a pesci da fondo ho anche uno scalare che ha circa un anno. Vorrei capire se è maschio o femmina così da comprarne un'altro diverso per fare una coppia. A vedere la forma della fronte sembrerebbe un maschio, voi che dite?

Grazie

greene78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 21:28   #2
greene78
Batterio

Feedback 0/0%

Forse ho scritto nel forum sbagliato, pensavo ci fosse qualcuno esperto che potesse aiutarmi a capire come fare la coppia di scalari. Grazie lo stesso
Vecchio 20-09-2010, 09:08   #3
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao, il forum è quello giusto, ma la pazienza è la virtù dei forti...
lo scalare in foto potrebbe essere maschio, ma non è la testa a dirti il sesso, dovresti fare un'ingrandimento della regione anale, se presenta la papilla genitale a tronco di cono è femmina, se a punta è maschio e anche li non si può essere certi al 100% visto che la sicurezza la si può avere solo in fase di riproduzione.
è appunto per questo che si consiglia sempre di partire con 5-6 esemplari in modo che si formi nel modo più "naturale" possibile la coppia.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 13:21   #4
greene78
Batterio

Feedback 0/0%

ciao,
ho appurato che i tempi di risposta si riducono in modo proporzionale da quanto quello che si scrive è criticabile

Ti ringrazio per la tua risposta, in effetti guardando bene la papilla genitale dello scalare vedo che molto probabilmente si tratta di un maschio, ora mi metterò a cercare una femmina di quelle dimensioni...

Per quanto riguarda il consiglio di partire con 5-6 esemplari, ho comprato per 2 volte 3 esemplari assieme e in entrambi i casi solo uno è cresciuto, mentre gli altri rimanevano piccoli morendo dopo pochi mesi. Avevo quindi timore a comprarne più di uno per volta, ma la prossima volta proverò come dici tu, ne compro invece qualcuno in più.
Grazie ancora
Vecchio 20-09-2010, 13:25   #5
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

ok ma non è che criticando i forum si risolvono i problemi!!
tornando al discorso, non è mica una cosa normale, che acquario hai? che dimensione? valori? sicuramente se ne cresce uno a discapito degli altri qualcosa che non và ci deve pur essere
Vecchio 20-09-2010, 13:45   #6
greene78
Batterio

Feedback 0/0%

Ho una vasca da 150 litri, quando è successo l'ultima volta è stato circa un anno fa, i valori erano nella norma tranne i nitrati un po' alti... dovevano essere intorno ai 100... non sono mai riuscito ad abbassarli del tutto purtroppo.... nella vasca avevo delle piante da fondo abbastanza alte e quelli che sono morti si nascondevano sempre li dietro come se avessero paura di quello più grande che invece esplorava indisturbato tutta la vasca e cresceva a vista d'occhio. Avevo provato anche a dargli del cibo diverso, sia a scaglie sia in granuli e addirittura un mangime che se non sbaglio erano delle specie di larve non vive ma secche. Tutto il cibo se lo spazzava via solo uno gli altri mangiucchiavano poco poco e morivano....
Vecchio 20-09-2010, 14:43   #7
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

i nitrati a 100 sono velenosi per i pesci. Inoltre avevo letto da qualche parte (per cui prendilo con le molle) che gli scalari in particolare vogliono valori di nitrati abbastanza bassi

considera che in media gia a 50 i valori dei nitrati son troppo alti, l'ideale è tenerli >= 25, e per gli scalari ancora un po di meno
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 19:56   #8
greene78
Batterio

Feedback 0/0%

vi posto una foto più dettagliata....confermate il fatto che sia maschio?

Vecchio 20-09-2010, 20:04   #9
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

potrebbe essere maschio, ma visto che è adulto e che è da un pò di tempo che è solo c'è il rischio che si dimostri aggressivo con altri scalari che andrai eventualmente ad inserire e comunque anche se inserisci una femmina di cui sei certo al 100% non è detto che si scelgano.
è uno dei motivi per cui si consiglia di partire con più esemplari giovani, in questo modo la coppia si forma in modo più o meno naturale senza che intervenga forzatamente l'uomo.
io prima di andare ad inserire degli altri scalari monitorerei prima i valori che hai in vasca, un livello così alto di nitrati non è un buon segno, secondo me anche altri valori possono essere sballati, oppure un filtro sottodimensionato, poche piante e troppi pesci ecc....
Rispondi

Tag
femmina , maschio , scalare