![]() |
Scalare maschio o femmina?
Ciao,
ho un acquario di 150 litri, dove oltre a pesci da fondo ho anche uno scalare che ha circa un anno. Vorrei capire se è maschio o femmina così da comprarne un'altro diverso per fare una coppia. A vedere la forma della fronte sembrerebbe un maschio, voi che dite? Grazie http://s3.postimage.org/vB8si.jpg http://s3.postimage.org/vBiqS.jpg |
Forse ho scritto nel forum sbagliato, pensavo ci fosse qualcuno esperto che potesse aiutarmi a capire come fare la coppia di scalari. Grazie lo stesso
|
ciao, il forum è quello giusto, ma la pazienza è la virtù dei forti...
lo scalare in foto potrebbe essere maschio, ma non è la testa a dirti il sesso, dovresti fare un'ingrandimento della regione anale, se presenta la papilla genitale a tronco di cono è femmina, se a punta è maschio e anche li non si può essere certi al 100% visto che la sicurezza la si può avere solo in fase di riproduzione. è appunto per questo che si consiglia sempre di partire con 5-6 esemplari in modo che si formi nel modo più "naturale" possibile la coppia. |
ciao,
ho appurato che i tempi di risposta si riducono in modo proporzionale da quanto quello che si scrive è criticabile ;-) Ti ringrazio per la tua risposta, in effetti guardando bene la papilla genitale dello scalare vedo che molto probabilmente si tratta di un maschio, ora mi metterò a cercare una femmina di quelle dimensioni... Per quanto riguarda il consiglio di partire con 5-6 esemplari, ho comprato per 2 volte 3 esemplari assieme e in entrambi i casi solo uno è cresciuto, mentre gli altri rimanevano piccoli morendo dopo pochi mesi. Avevo quindi timore a comprarne più di uno per volta, ma la prossima volta proverò come dici tu, ne compro invece qualcuno in più. Grazie ancora |
ok ma non è che criticando i forum si risolvono i problemi!!
tornando al discorso, non è mica una cosa normale, che acquario hai? che dimensione? valori? sicuramente se ne cresce uno a discapito degli altri qualcosa che non và ci deve pur essere |
Ho una vasca da 150 litri, quando è successo l'ultima volta è stato circa un anno fa, i valori erano nella norma tranne i nitrati un po' alti... dovevano essere intorno ai 100... non sono mai riuscito ad abbassarli del tutto purtroppo.... nella vasca avevo delle piante da fondo abbastanza alte e quelli che sono morti si nascondevano sempre li dietro come se avessero paura di quello più grande che invece esplorava indisturbato tutta la vasca e cresceva a vista d'occhio. Avevo provato anche a dargli del cibo diverso, sia a scaglie sia in granuli e addirittura un mangime che se non sbaglio erano delle specie di larve non vive ma secche. Tutto il cibo se lo spazzava via solo uno gli altri mangiucchiavano poco poco e morivano....
|
i nitrati a 100 sono velenosi per i pesci. Inoltre avevo letto da qualche parte (per cui prendilo con le molle) che gli scalari in particolare vogliono valori di nitrati abbastanza bassi
considera che in media gia a 50 i valori dei nitrati son troppo alti, l'ideale è tenerli >= 25, e per gli scalari ancora un po di meno |
vi posto una foto più dettagliata....confermate il fatto che sia maschio?
http://s1.postimage.org/t1rBS.jpg |
potrebbe essere maschio, ma visto che è adulto e che è da un pò di tempo che è solo c'è il rischio che si dimostri aggressivo con altri scalari che andrai eventualmente ad inserire e comunque anche se inserisci una femmina di cui sei certo al 100% non è detto che si scelgano.
è uno dei motivi per cui si consiglia di partire con più esemplari giovani, in questo modo la coppia si forma in modo più o meno naturale senza che intervenga forzatamente l'uomo. io prima di andare ad inserire degli altri scalari monitorerei prima i valori che hai in vasca, un livello così alto di nitrati non è un buon segno, secondo me anche altri valori possono essere sballati, oppure un filtro sottodimensionato, poche piante e troppi pesci ecc.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |