Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Sembrerà stupido ma mi viene questo dubbio: io ho il fondo di 1/2cm di aragonite media kz. Di solito lo sifono proprio rigirando letteralmente la poca sabbia. Intendiamoci, non è che si sporca: la sabbia dopo 6 mesi è sempre bianca..
Secondo voi faccio bene?
Secondo me, se la sabbia è di granulometria media nì... una sabbia fine ha più modo di muoversi e più difficoltà ad impaccarsi. Una sabbia grossa, è per lo più estetica, non offre molta superficie per i batteri e lascia molto spazio tra di essa per accumulare il sedimento.
Premesso che ritengo che il sedimento male non fa, se vuoi prevenirne l'accumulo per questioni estetiche la sifoni, altrimenti, la lasci dov'è tanto è come se fosse impaccata, perchè non viene smossa da nessuno, a differenza di un DSB, e non ha una funzione filtrante importante.
La fine con pompe orientare bene non vola, anche perche dopo qualche settimana forma uno strato superficiale piu' "rigido" e compatto, a parte il fatto se hai pesci un po' bastardi....
Io ho solo un problema con il melanopus che si diverte a scavarmi buche con la coda!.......-04
Saluti
qbacce io ho la sugar della caribsea, un fondo da 2 a 4cm mediamente, ed ho una vortech ed una 6100 che va a metà potenza. Ti assicuro che ho patito a trovare la posizione delle pompe però ora sono soddisfatto... la sabbia è bianca, non si è compattata ed è piena di sedimento come è giusto che sia. Io non la tocco. I valori in vasca sono buoni al momento. La vasca ha un anno.