AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Sabbia.. pulire o non pulire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261225)

qbacce 16-09-2010 21:52

Sabbia.. pulire o non pulire?

Sembrerà stupido ma mi viene questo dubbio: io ho il fondo di 1/2cm di aragonite media kz. Di solito lo sifono proprio rigirando letteralmente la poca sabbia. Intendiamoci, non è che si sporca: la sabbia dopo 6 mesi è sempre bianca..
Secondo voi faccio bene?

Ink 16-09-2010 23:58

Secondo me, se la sabbia è di granulometria media nì... una sabbia fine ha più modo di muoversi e più difficoltà ad impaccarsi. Una sabbia grossa, è per lo più estetica, non offre molta superficie per i batteri e lascia molto spazio tra di essa per accumulare il sedimento.
Premesso che ritengo che il sedimento male non fa, se vuoi prevenirne l'accumulo per questioni estetiche la sifoni, altrimenti, la lasci dov'è tanto è come se fosse impaccata, perchè non viene smossa da nessuno, a differenza di un DSB, e non ha una funzione filtrante importante.

qbacce 17-09-2010 00:01

Infatti tende un pochino ad impaccarsi.. Stavo valutando di toglierla e di mettere il solito centimetro la a granulometria fine..

Ink 17-09-2010 00:37

il problema è che poi vola dappertutto... io ce l'ho, sono contento, ma ho dovuto patire per trovare la giusta posizione delle pompe...

qbacce 17-09-2010 08:31

Io pensavo a del carbonato di calcio da 1mm,'in vasca ho una vortech mp40. Dici che mi vola dappertutto??

Maurizio Senia (Mauri) 17-09-2010 08:50

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3167634)
Io pensavo a del carbonato di calcio da 1mm,'in vasca ho una vortech mp40. Dici che mi vola dappertutto??

Se metti quella da 1 mm ti si sposta sempre....lascia la tua e ogni 2-3 cambi la sifoni io faccio così.

qbacce 17-09-2010 10:19

Ho capito, ma il punto è proprio la sifonatura: serve o no?? a me visivamente la sabbia non si sporca, però sifonandola tiro su un pò di troiaio..

valex_1974 17-09-2010 10:58

La fine con pompe orientare bene non vola, anche perche dopo qualche settimana forma uno strato superficiale piu' "rigido" e compatto, a parte il fatto se hai pesci un po' bastardi....
Io ho solo un problema con il melanopus che si diverte a scavarmi buche con la coda!.......-04
Saluti

Ink 17-09-2010 11:33

qbacce io ho la sugar della caribsea, un fondo da 2 a 4cm mediamente, ed ho una vortech ed una 6100 che va a metà potenza. Ti assicuro che ho patito a trovare la posizione delle pompe però ora sono soddisfatto... la sabbia è bianca, non si è compattata ed è piena di sedimento come è giusto che sia. Io non la tocco. I valori in vasca sono buoni al momento. La vasca ha un anno.

qbacce 17-09-2010 11:37

ma secondo voi smuovendo e sifonando quei centimetri di sabbia e togliendo il sedimento si può fare più danno che tenendo tutto fermo??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.