Ho utilizzato il sistema che prevede la separazione fra zucchero e lievito, quello così detto "premium":
Utilizzo una pietra porosa verde e quadrata (me la han venduta come pietra per areatore - 0,49€), che sembra fare bene il suo lavoro perchè nonostante le bolle passino per il contabolle, non le vedo salire in vasca. O meglio, con 10 bolle/minuto (sul contabolle) in vasca non sono visibili, mentre se apro di più la rotellina del contabolle la pietra non riesce a dissolverle nell'acqua e le si vede salire.
Ora la mia domanda è: se stringo la rotella del contabolle parte della pressione viene sfogata sulla bottiglia dello zucchero (si vedono le bolle risalirla); non c'è rischio che in questo modo scenda troppo zucchero?
(credo di no perchè tanto ci dovrebbe essere più pressione anche nella bottiglia del lievito, o al massimo uguale).
Inoltre le bottiglie, che un po' immancabilmente erano state accartocciate nella lavorazione, ora scoppiettano allegramente nel ritornare alla loro forma originale..
A nessuno sono mai esplose?
Sono 2 Guizza da 2 litri (per acqua naturale però..).
In quella dello zucchero ci sono 1,5 litri d'acqua (forse qualcosina meno) e 200 grammi di zucchero, nell'altra c'è 1 panetto di lievito (25g) con 3 dita d'acqua (meno di 0,5 litri) e un cucchiaino di zucchero (a mò d'innesco).
Vi farò sapere quanto dura.