Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi volevo sapere un'informazione , ma la pompa la devo lasciare al massimo o la devo abbassare un po? perche ho notato che quando gli metto da mangiare essendo che la pompa gira al massimo il mangiare va per tutto l'acquario e normale??? grazie mille
Specifichiamo che c'entra fino ad un certo punto, le fondamentali del rapporto portata pompa filtro e volume vasca riguardano esclusivamente la corretta filtrazione biologica e relativo ciclo dell'Azoto.
A seguire conta il movimento d'acqua in vasca per evitare zone a bassa ossigenazione e per portare nutrimento alle piante (che non riescono, come fanno i pesci, ad inseguire il cibo) ... in determinati casi meglio una seconda pompa di movimento che modificare la portata del filtro biologico.
Il giusto rapporto è, in genere, tra i 3 e le 5 volte il litraggio della vasca ad ora ... per una vasca di 100 litri diciamo tra i 300 ed i 500 litri/ora, qualcosina in più considerando il fisiologico abbattimento della portata dopo qualche mese di funzionamento
Naturalmente dire tra i 300 ed i 500 litri/ora implica ricercare la corretta portata che dipende dal volume di supporto biologico (canolicchi o spugne) del filtro.
Di solito i valori sono standardizzati ma le variabili (tra cui anche il numero di pesci e piante) rendono il tutto non proprio semplice sia in fase di progettazione che in fase di regolazione a vasca completa.
si potrebbe aggiungere allora che il movimento d'acqua della vasca incide anche l'ossigenazione della stessa e la dispersione di co2...soprattutto per quanto riguarda il movimento della superficie..
io sono convinto che in una qualsiasi vasca non bisogna lasciare nulla al caso...ogni modifica che si apporta alla vasca e ai suoi elementi porta a dei cambiamenti più o meno evidenti, più o meno buoni/cattivi...quindi anche il corretto rapporto portata pompa/volume è da seguire in modo corretto...IMHO
guada la portata della pompa non la so i litri dell'acquario sono 95 lt... cmq prima di comprarlo mi sono informato e mi hanno detto che è un ottima pompa, e poi quel signore dove l'ho comprato mi ha raccomandato di lasciarla al max...