Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2010, 05:50   #1
BetaGod
Plancton

Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento med 130 litri

Salve a tutti. Vorrei allestire un acquario aperto da 130 litri lordi. Sarebbe illuminato da una plafoniera esterna mista luce bianca e blu. Il filtraggio vorrei affidarlo alle rocce vive nell'acquario principale e poi fare una sorta di sump dove inserirei un DSB di 12cm con sabbia viva presa a mare, schiumatoio e alghe. Già qua vorrei farvi un paio di domande..
1- La sabbia a quanti metri di profondità dovrei prenderla?
2- Che alghe dovrei usare per usarle come filtri insieme a DSB?
3- Nella vasca principale posso inserire tipo 2/3cm di sabbia sempre viva?

Il litraggio totale lordo tra sump e vasca dovrebbe aggirarsi sui 200 litri...

Per quanto riguarda la fauna avevo in mente vari allestimenti...

4- piccole triglie (2 o 3), 1 mini sarago, 1 giozzo o bavosa
5- uno scorfanetto piccolo rosso, saraghetto di dimensioni adeguate allo scorfano ma pur sempre piccolo, una piccolissima perchia
6- piccole triglie (2 o 3) e un paio di tordi pavone di piccole dimensioni
7- consigliate voi ;)

Eventualmente mi sarebbe piaciuto ospitare nella parte della sump adibita a DSB (quindi vivibile) un pesce che magari non sarebbe ospitabile con altri.. per esempio una piccolissima murena (so dove prenderne di 10/12cm di lunghezza!!), o uno scorfano se non compatibile con gli altri pesci o un grongo delle baleari (stesso discorso murena) ma non so se rovinerebbe il DSB.. cosa ne direste?

PS: ovviamente i pesci a dimensioni troppo grandi verranno rilasciati dove presi
PS2: non mangiatemi se ho detto cavolate.. io mi baso su accoppiamente visti sott'acqua al mare ma magari impossibili in acquari ;)
BetaGod non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-09-2010, 14:56   #2
alassino
Guppy

L'avatar di alassino

Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Ottimi propositi!
comincia pure a allestire la vasca con poca sabbia nella principale e la giusta sabbia(acqua al ginocchio) nel refugium con DSB (12 cm).Fai girare lo schimmer tre ore dopo che hai finito di riempire il sistema.e per 30-40 giorni lascia girare così,facendo solo i rabbocchi con acqua dolce.
Dopo il primo periodo comincia ad inserire le rocce,poche alla volta.Con intervalli di una settimana o più.La rocciata completa la puoi avere in sei mesi.Con la lentezza preservi maggiormente la fauna delle rocce stesse,che devono arrivare dal fondo ed essere di buona qualità.
I pesci:più tardi li metti e più a lungo vivrà il tuo sistema.Quando poi il DSB sarà maturo con la tua vasca ci potrai fare quasi qualsiasi cosaMa il primo anno è meglio andarci con i piedi di piombo.
Vecchio 12-09-2010, 16:02   #3
BetaGod
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alassino Visualizza il messaggio
Ottimi propositi!
comincia pure a allestire la vasca con poca sabbia nella principale e la giusta sabbia(acqua al ginocchio) nel refugium con DSB (12 cm).Fai girare lo schimmer tre ore dopo che hai finito di riempire il sistema.e per 30-40 giorni lascia girare così,facendo solo i rabbocchi con acqua dolce.
Dopo il primo periodo comincia ad inserire le rocce,poche alla volta.Con intervalli di una settimana o più.La rocciata completa la puoi avere in sei mesi.Con la lentezza preservi maggiormente la fauna delle rocce stesse,che devono arrivare dal fondo ed essere di buona qualità.
I pesci:più tardi li metti e più a lungo vivrà il tuo sistema.Quando poi il DSB sarà maturo con la tua vasca ci potrai fare quasi qualsiasi cosaMa il primo anno è meglio andarci con i piedi di piombo.
No problem.. anzi meglio!
Dici quindi di inserire le rocce poco per volta e dopo un mesetto? Io pensavo di inserire subito le rocce almeno :D

Seguirò il tuo consiglio!

A proposito delle rocce... a che profondità le dovrei prendere?
Grazie :D
Vecchio 12-09-2010, 21:22   #4
alassino
Guppy

L'avatar di alassino

Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Le rocce buone non le puoi raccogliere tu,sia per legge che per fisica(sono a - 30 - 60 mt.).
Puoi ,però ,arare i porticcioli dove si svolge la piccola pesca professionista.In Liguria ce n'è molta di questo tipo di pesca.Sovente i pescatori buttano rocce buone sotto le loro barche,pulendo le reti.Con un buon retino telescopico si trovano piccoli tesori,per noi acquariofili.Per i pescatori è rumenta (immondizia)
Vecchio 13-09-2010, 01:51   #5
BetaGod
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alassino Visualizza il messaggio
Le rocce buone non le puoi raccogliere tu,sia per legge che per fisica(sono a - 30 - 60 mt.).
Puoi ,però ,arare i porticcioli dove si svolge la piccola pesca professionista.In Liguria ce n'è molta di questo tipo di pesca.Sovente i pescatori buttano rocce buone sotto le loro barche,pulendo le reti.Con un buon retino telescopico si trovano piccoli tesori,per noi acquariofili.Per i pescatori è rumenta (immondizia)
Credo che dalle mie parti le reti le puliscono lontano dalla riva

Ultima modifica di BetaGod; 13-09-2010 alle ore 10:25.
Rispondi

Tag
130 , allestimento , litri , med