Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti sono Tizio e sono nuovo del forum. Da oggi sono in possesso di un acquario, sera Biotop Nano Cube 60 litri, dimensioni dell'acquario completo: L 40,3 cm x L 44,5 cm x H 46. Al momento e' vuoto e prima di fare scelte assurde su pesci, piante e decorazioni mi sono iscritto in questo Forum per avere sicuramente consigli utili da persone esperte. Nel mio acquario vorrei metterci come pesci Microgeophagus ramirezi 1 maschio e 1 femmina , Colisa lalia 1 maschio e 1 femmina e 4 Corydoras habrosus. Per quanto riguarda le piante non ho la più pallida idea di che tipo di fondo utilizzare, ma se è possibile vorrei evitare di fare un impianto di co2 per il loro mantenimento. Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
ciao il primo consiglio che ti do è leggi le guide che ci sono nella mia firma e secondo i valori ph,gh,kh vediamo che pesci prendere.e altro materiale che devi acquistare
p.s. il ramirezi è più amazzonico il colisa lalia è asiatico
con l'acquario c'è un cd?
------------------------------------------------------------------------
come fondo fertile ti consiglio il deponmix della dennerle o la flourite ma quella e per esperti e costa un occhio
Visto che non avevo ancora tolto dalla confezione il Nano Cube 60, oggi andrò in negozio e
l'ho sostituirò con l' Askoll ambiente 60 adv nuova serie silver 74 dimensione cm 60x35x44, spero che le dimensioni mi consentano di metterci i Microgeophagus ramirezi. Il mio dubbio e' quale delle due versioni prendere dell'acquario ,se quello con il filtro interno Kompatto 3 o quello esterno il Pratiko?
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
Secondo me l'acquario ha una superficie piccola per una coppia di ramirezi. Non parlo del volume d'acqua ma proprio della superficie di base.
Assolutamente daccordo. NO CICLIDI. 60 lt potrebbero andare per delle poecilie: guppy, soprattutto. Eventualmente, con acqua acida un branco di cheirodon axelrodi (10, non di più) e vegetazione fitta, con fondo fertile, ma resistente e semplice tipo vallisneria.
Assolutamente daccordo. NO CICLIDI. 60 lt potrebbero andare per delle poecilie: guppy, soprattutto. Eventualmente, con acqua acida un branco di cheirodon axelrodi (10, non di più) e vegetazione fitta, con fondo fertile, ma resistente e semplice tipo vallisneria.
Ho cambiato, anche se di poco, tipologia di acquario, dal bio nano 60l della Sera che si sviluppa piu' in altezza che in larghezza ad un acquario tradizionale da 74l netti con filtro esterno. Spero cosi di poter inserirgli una coppia di Ramirezi o una coppia di herotilapia multispinosa. Grazie per i consigli anticipatamente.