Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2010, 20:27   #1
enzone89
Batterio

Città: monfalcone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario! che ne pensate? tutti i commenti son ben accetti!!

ciao a tutti! ieri ho allestito per la prima volta un'acquario!! dopo tanto tempo che ne volevo uno:)...ho letto tanti articoli e forum prima di cimentarmi in questa fantastica passione... spero che potrete darmi delle lucidazioni! ora vi posto le foto del'acquario!

WAVE XCUBE 26 litri

come potete vedere ho messo ( a mio parere ) abbastanza piante e una bella pietra e un legno, in resina...il tutto e della marca Dennerle...ho cercato di non mettere altri oggetti di ornamento, tipo anfore o vascelli, ma di tener tutto il piu naturale possibile...anche se son pesci, non mi chiederanno loro di venire ad abitare nel mio acquario, quindi cerchero di farli star a loro agio... ora la mia domanda è: dato che ho sentito che i cardinali sono grandi nuotatori, vanno bene i neon? ne vorrei mettere 7-9, piu una coppia di corydoras panda e magari una coppia di barbus... voi cosa mi consigliate? poi dato che quando l'altro ieri ho comprato l'acquario, il rivenditore me lo ha fatto a meta prezzo dato che la usava come vasca di accoppiamento, mi ha detto che usando il biocondizionatore , i pesci posso inserirli gia prossima settimana dato che i filtri erano gia avviati e quindi sarebbe solo da avviare l'acqua nuova diciamo...è possibile questa cosa? poi ultima cosa...ora per far crescere le mie belle pianticine, mi conviene mantenere il termoriscaldatore acceso? ora è a 25°...grazie di tutto a chi mi potra rispondere!!

ps: commentate se vi piace! grazie
enzone89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 20:43   #2
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da enzone89 Visualizza il messaggio
ciao a tutti! ieri ho allestito per la prima volta un'acquario!! dopo tanto tempo che ne volevo uno:)...ho letto tanti articoli e forum prima di cimentarmi in questa fantastica passione... spero che potrete darmi delle lucidazioni! ora vi posto le foto del'acquario!

WAVE XCUBE 26 litri

come potete vedere ho messo ( a mio parere ) abbastanza piante e una bella pietra e un legno, in resina...il tutto e della marca Dennerle...ho cercato di non mettere altri oggetti di ornamento, tipo anfore o vascelli, ma di tener tutto il piu naturale possibile...anche se son pesci, non mi chiederanno loro di venire ad abitare nel mio acquario, quindi cerchero di farli star a loro agio... ora la mia domanda è: dato che ho sentito che i cardinali sono grandi nuotatori, vanno bene i neon? ne vorrei mettere 7-9, piu una coppia di corydoras panda e magari una coppia di barbus... voi cosa mi consigliate? poi dato che quando l'altro ieri ho comprato l'acquario, il rivenditore me lo ha fatto a meta prezzo dato che la usava come vasca di accoppiamento, mi ha detto che usando il biocondizionatore , i pesci posso inserirli gia prossima settimana dato che i filtri erano gia avviati e quindi sarebbe solo da avviare l'acqua nuova diciamo...è possibile questa cosa? poi ultima cosa...ora per far crescere le mie belle pianticine, mi conviene mantenere il termoriscaldatore acceso? ora è a 25°...grazie di tutto a chi mi potra rispondere!!

ps: commentate se vi piace! grazie

Mah io sono poco più che neofita in via di crescita, di tutto quello che hai scritto ti rispondo solo alla cosa di cui sono sicuro e te lo diranno tutti, lo spazio per i neon è troppo poco in un 26litri lordo, quindi niente neon, o cmq non li metterei perchè sono grandi nuotatori.

Il consiglio che riceverai sarà: o metti le caridine o un betta da solo
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 20:46   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao enzone89 prima di tutto non avere fretta! una settimana non è sufficiente per introdurre i pesci, nemmeno se utilizzi un attivatore batterico. Materiali filtranti usati aiutano ma non hai certezze, a meno che non vengano traslocati velocissimamente e non siano MAI rimasti all'asciutto. Hai letto i topic "guida introduttiva al primo acquario" e "ciclo dell'azoto"?

Per quanto riguarda la scelta degli ospiti con il wave box sei mooooooooolto limitato e ti sconsiglio caldamente i neon (non c'è una grande dfferenza rispetto ai cardinali) quindi lo spazio è troppo scarso anche per loro. 7-9 neon + una coppia di panda + barbus sarebbe un suicidio .... tieni conto del fatto che in una vasca piccola/bonsai qualsiasi tuo errore ha effetti molto maggiori rispetto ad una vasca grande, inoltre in acquari sovraffollati è più facile che insorgano malattie e i pesci si stressano.

Gli unici pesci che mi sento di consigliarti sono le microrasbore, altrimenti dedica l'intera vaschetta alle neocaridine, ad esempio le red cherry, che sono molto belle, colorate e si riproducono facilmente. L'unica accortezza è fare attenzione all'uso di fertilizzanti e prodotti chimici in genere.

Per quanto riguarda il lato estetico mi sembra fin troppo pieno, la vaschetta è già piccola e i sassi a mio avviso sono troppo ingombranti, le piante ho l'impressione che siano appiccicate le une alle altre
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 20:50   #4
enzone89
Batterio

Feedback 0/0%

ciao i filtri non sono mai stati tolti e il cambio dall'acqua vecchia alla nuova è stato fatto in un quarto d'ora! allora dici niente barbus? eppure ne vedo tanti di acquari cosi piccoli con abbastanza pesci:(.... i gamberetti proprio non mi piacciono:(!
Vecchio 10-09-2010, 21:51   #5
Tia78
Guppy

Città: verona
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da enzone89 Visualizza il messaggio
ciao i filtri non sono mai stati tolti e il cambio dall'acqua vecchia alla nuova è stato fatto in un quarto d'ora! allora dici niente barbus? eppure ne vedo tanti di acquari cosi piccoli con abbastanza pesci:(.... i gamberetti proprio non mi piacciono:(!
può anche essere vero, ma probabilmente quei pesci non stanno poi così bene...come hai detto tu non saranno i pesci a chiederti di venire a stare nel tuo acquario...con quei litri ti consiglio anch'io quello che ti hanno detto gli altri...o un betta (un solo maschio mi raccomando) o delle caridine...
Tia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 22:11   #6
enzone89
Batterio

Feedback 0/0%

allora neanche i neon dite? e per quanto riguarda i coridoras?
Vecchio 10-09-2010, 20:59   #7
Cared95
Guppy

L'avatar di Cared95

Città: Cagliari
Feedback 0/0%

Come ti ha già detto capitanonemo potresti mettere un betta splendens, che ne dici?
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 19:30   #8
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

gli unici cory che si possono adattare al litraggio sono i pygmeus ma pensaci bene, non avere fretta di popolare e informati a dovere dai uno sguardo anche agli acquari bonsai nella sezione flora e allestimento.
Se allestito, popolato e curato a dovere anche un acquario piccino fa la sua bella figura e può dare molte soddisfazioni, altrimenti puoi andare incontro a problemi.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 19:52   #9
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Ben fatto, mi piace e stai iniziando bene, adesso però non avere fretta di inserire gli ospiti, almeno due tre settimane aspetta.
I neon ti li sconsiglio anche io, pensa anche al fatto che un bel gruppo di neon è bello vederlo mentre si muove in vasca tutto compatto, se li metti in un 25l li vedrai tutti fermi in un angolo.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 20:11   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Aplocheilichthys normani - Norman's Lampeye
http://www.seriouslyfish.com/profile...normani&id=110
direi una coppia o al massimo 4. ma comunque meglio le caridinie.

Tag
accetti , acquario , ben , commenti , pensate , son