Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2010, 14:59   #1
toni220
Batterio

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro esterno

ho appena acquistato un filtro esterno TETRATEC EX 600 per il mio acquario da 100litri, ma questo filtro,( che non ho ancora messo in funzione) sconvolge le mie conoscenze in materia, dal momento che ho sempre usato per io miei acquari, filtri interni, dove l'acqua passando per il primo scomparto incontra la lana di vetro che le tuglie lo sporco grossolano, per poi arrivare negli altri scomparti dove ,cannolicchi o biosfere, evvettuano il filtraggio biologico, e per non distruggere le colonie di batteri, questo subtrato non si tocca mai ( o quasi), mentre nel filtro esterno l'acqua passando dal fondo verso l'alto (o sbaglio ?) prima incontra i cannolicchi poi le biosfere, in ultimo la spugna sottile , per tugliere lo sporco residuo, dicono; tutti materiali che consugliano di lavare una volta al mese, per poi sostituirli appena non si possono più pulire. ma così il filtro biologico non sarà mai attivo! Vi sarei immensamente grato se mi risponderete per chiarirmi le idee
toni220 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2010, 15:09   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

non ho il tetratec ma il pratico 300 da un mese

ancora non l'ho pulito ma come nel tuo caso la disposizione è lana di perlon in fondo e cannollicchi sopra

quando dovremo pulirlo, bastera togliere velocemente i cestelli coi cannolicchi e poi rimetterli a posto appena tolta la lana di perlon...se i cannolicchi stanno fuori dall'acqua 10sec non penso proprio che succeda niente...
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 15:16   #3
toni220
Batterio

Città: palermo
Feedback 0/0%

filtro esterno

forse non mi sono spiegato bene,ma il mio dubbio è proprio questo, l'acqua salendo dal fondo verso l'alto prima pass dai cannolicchi, poi dalle biosfere in ultimo dalla spugna sottile, quindi sia i cannolicchi che le biosfere vanno lavati spesso
toni220 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 16:15   #4
giangi99
Pesce rosso

L'avatar di giangi99

Città: Giovinazzo (BA)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ma sei proprio sicuro?
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 16:34   #5
mhatt85
Guppy

Città: modena
Azienda: no
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da toni220 Visualizza il messaggio
forse non mi sono spiegato bene,ma il mio dubbio è proprio questo, l'acqua salendo dal fondo verso l'alto prima pass dai cannolicchi, poi dalle biosfere in ultimo dalla spugna sottile, quindi sia i cannolicchi che le biosfere vanno lavati spesso
ciao io ho il tuo stesso filtro ma ex 400....se tu cerchi nei vari post è stata una battaglia di opinioni.....io suggerito anche da un mio amico negoziante che nel suo negozio utilizza filtri tetra mi ha consigliato e mi ha fatto vedere che lui ce li ha disposti i cestelli in maniera inversa dall'istruzione...mi spiego meglio

partendo dall'alto cannolicchi -spugne -lana.....l'acqua deve incontrare prima la lana e poi per ultimi i cannolicchi proprio come in un normale filtro interno......

io ce li ho cosi da 4/5 mesi e mi trovo bene....
------------------------------------------------------------------------
mi sono dimenticato di dirti che la comodità del filtro esterno è che non si deve pulire tutti i mesi ma bensi quando si vede il flusso dell'acqua rallentare.....i cannolicchi vanno spostati velocemente in un recipiente con acqua di acquario e non succede niente mentre le spugne vanno lavate e la lana sostituita.....

Ultima modifica di mhatt85; 10-09-2010 alle ore 16:36. Motivo: Unione post automatica
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 16:52   #6
The Fallen
Guppy

L'avatar di The Fallen

Città: Torino
N° Acquari: 1 da 200l
Feedback 0/0%

anch'io ha un pratico 300 e voglio dirvi la mia, sperando vi possa essere d'aiuto:

1°fase - l'acqua entra nel filtro e passa attraverso le spugne (sgrossatura del filtraggio)
2°fase - cestello in basso (cannolicchi ceramici su entrambi gli scomparti
3°fase - cestello centrale (1°scomparto di resine , 2°scomparto carboni)
4°fase - spugna sottile o anche chiamata perlon

in questo modo si potranno cambiare le spugne senza toccare i cannolicchi che in teoria non devono mai essere tirati fuori.

poi ho anche letto quest artico dateci un'occhiata secondo me è una gran furbata

http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...FgTxLCFae&tmpl

(per visualzzare copiate la stringha )

Ciao

Fabrizio "Malu"
The Fallen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 17:00   #7
mhatt85
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da The Fallen Visualizza il messaggio
anch'io ha un pratico 300 e voglio dirvi la mia, sperando vi possa essere d'aiuto:

1°fase - l'acqua entra nel filtro e passa attraverso le spugne (sgrossatura del filtraggio)
2°fase - cestello in basso (cannolicchi ceramici su entrambi gli scomparti
3°fase - cestello centrale (1°scomparto di resine , 2°scomparto carboni)
4°fase - spugna sottile o anche chiamata perlon

in questo modo si potranno cambiare le spugne senza toccare i cannolicchi che in teoria non devono mai essere tirati fuori.

poi ho anche letto quest artico dateci un'occhiata secondo me è una gran furbata

http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...FgTxLCFae&tmpl

(per visualzzare copiate la stringha )

Ciao

quella è la modifica del vostro filtro pratiko che io non lo trovo un buon filtro poco spazio per tutto(materiali filtranti spugne e cannolicchi) e molto rumoroso parlo per esperienza perchè un mio amico ce l'ha ed rispetto al mio tetra è rumoroso....
poi nel nostro l'acqua passa prima dal sotto e poi va su...quindi bisogna prima che incontri la lana poi le spugne e per ultimi i cannolicchi.....
Vecchio 10-09-2010, 17:10   #8
The Fallen
Guppy

L'avatar di The Fallen

Feedback 0/0%

sul rumore non direi...io non lo sento neanche...fanno più rumere i pesci che nuotano dentro...
sugli spazi neanche...porta sugne (n°4 spugne), 3 scomparti (cestelli) divisi in due (hai presente quanti cannolicchi ci stanno...!!!

Probabilmente il filtro del tuo amico non era proprio in buone condizioni.

Fabrizio "Malu"
Vecchio 10-09-2010, 17:34   #9
mhatt85
Guppy

Feedback 0/0%

Non voglio entrare in una battaglia....però sei poco informato non c'entra quante spUgne riesci a mettere ma nelle istruzioni c'è un dato che si chimami volume materiali filtrato è quello che devi dare atto e poi dal link che hai messo prima sulla modifica si vede ad occhio nudo e che è più piccolo...cmq il mio intento ed aiutare a disporre i materiali per il nostro filtro!
Vecchio 10-09-2010, 17:45   #10
The Fallen
Guppy

L'avatar di The Fallen

Feedback 0/0%

allora illuminami...la cosa mi interessa, secondo te dovo posso trovare informazioni riguardo un corretto allestimento di un filtro?

Fabrizio "Malu"
Rispondi

Tag
filtro