Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2010, 11:43   #1
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
problema atomizzatore askoll

ciao
chi mi da una mano?
Ho un impianto di diffusione co2 composto da bombola, rid di pressione, elettrovalvola e atomizzatore askoll, e quest'ultimo mi sta facendo qualche capriccio
vedo le bolle entrare nell'atomizzatore, ma poi non escono dall'alto
dal momento che le vedo arrivare, credo che il problema non sia legato alla bombola o all'elettrovalvola, ma proprio dell'atomizzatore stesso

Prima andava bene, adesso invece non atomizza più
come si gestisce un eventuale "danno" o problema della parte superiore, quella porosa per intenderci?
può essere che vada sostituita o altro?
perchè se ci passo il dito sopra e strofino, le microbolle escono, ma dopo qualche ora si interrompe di nuovo

vi prego...datemi un vostro parere
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2010, 14:17   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

.....ma la pressione è sempre la stessa???

Se le bolle entrano dovranno pur uscire, a meno che non vi sia una perdita da qualche parte.
Vecchio 10-09-2010, 14:33   #3
The Fallen
Guppy

L'avatar di The Fallen

Città: Torino
N° Acquari: 1 da 200l
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Se hai provato a svitare la campana può darsi che non l'hai chiusa bene, ho come è successo a me hai dimenticato di mettere l'OR.
inoltre con uno spazzolino prova a dargli una passata sulla superficie riempi per metà di acqua la campana e avvita bene.

Fai sapere
------------------------------------------------------------------------
Inoltre volevo aggiungere una cosa...
siccome per atomizzare il CO2 entrano in gioco alte pressioni hai messo una o anche due valvoline di non ritorno? sono molto importanti

Fabrizio "Malu"

Ultima modifica di The Fallen; 10-09-2010 alle ore 14:43. Motivo: Unione post automatica
The Fallen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 17:27   #4
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Feedback 33/100%

Originariamente inviata da The Fallen Visualizza il messaggio
Se hai provato a svitare la campana può darsi che non l'hai chiusa bene, ho come è successo a me hai dimenticato di mettere l'OR.
inoltre con uno spazzolino prova a dargli una passata sulla superficie riempi per metà di acqua la campana e avvita bene.

Fai sapere
Inoltre volevo aggiungere una cosa...
siccome per atomizzare il CO2 entrano in gioco alte pressioni hai messo una o anche due valvoline di non ritorno? sono molto importanti

grazie a entrambi per le risposte
cos'è l'OR?
cmq non l'ho mai aperto..sinceramente lo scopro ora che si può aprire, ma non credevo, anche perchè dentro è pulito, ed è dura che vi entri qualcosa di inaccettato
le valvole di non ritorno le ho, ne ho 1 oltre quella incorporata nel riduttore

quindi mi consigli di aprirla, e fare cosa? pulirla da cosa? non ci sono tracce evidenti di sporco, alghe, etc
provo cmq con lo spazzolino

Per rispondere a giudima: la pressione credo sia sempre la stessa, anche se non mi è molto chiara la differenza tra i 2 manometri
uno misura la pressione interna della bombola (che dovrebbe, mi han spiegato, essere sempre uguale, sia quando è piena sia quando è vuota..quindi non ne capisco l'utilità)
l'altro manometro cosa misura? io credevo la pressione in uscita ma invece quando vado a regolare il riduttore, mica si muove la "lancetta"
Vecchio 10-09-2010, 17:53   #5
The Fallen
Guppy

L'avatar di The Fallen

Feedback 0/0%

http://lnx.petingros.it/catalog/prod...roducts_id=121

giusto per capite hai questo tipo di impianto? (ovviamente il diffusore)

Fabrizio "Malu"
Vecchio 10-09-2010, 18:04   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da doctorem95 Visualizza il messaggio
uno misura la pressione interna della bombola (che dovrebbe, mi han spiegato, essere sempre uguale, sia quando è piena sia quando è vuota..quindi non ne capisco l'utilità)
l'altro manometro cosa misura? io credevo la pressione in uscita ma invece quando vado a regolare il riduttore, mica si muove la "lancetta"
Il manometro di alta pressione indica circa alla stessa pressione finchè c'è CO2 in bombola, ma, quando è vuota, la pressione crolla.
Il manometro di bassa pressione dovrebbe misurare la pressione a valle del regolatore di pressione. Se l'indice non si muove i casi sono due: o il manometro è rotto oppure regoli la pressione girando la manopola/vite sbagliata.
C'è una valvola a spillo per la regolazione fine incorporata nel regolatore? Se c'è, magari regoli quella invece della pressione di uscita del regolatore (che così rimane a zero o quasi).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 11:06   #7
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Feedback 33/100%

Originariamente inviata da The Fallen Visualizza il messaggio
http://lnx.petingros.it/catalog/prod...roducts_id=121

giusto per capite hai questo tipo di impianto? (ovviamente il diffusore)

ciao
si, il diffusore è proprio questo
Mi han detto che è uno dei migliori, per questo mi sono stupito quando ha smesso di micronizzare le bolle

Quindi cosa consigli?
di aprirlo, pulirlo per bene sotto l'acqua e rimetterlo, oppure c'è altro?

devo aggiungere che, come primo intervento, ho semplicemente passato il dito sopra la parte porosa, pigiando un pochino, e le microbolle hanno ripreso ad uscire, ma poi si sono interrotte nuovamente
Vecchio 13-09-2010, 11:53   #8
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ho comperato anche io il suddetto impianto, e mi sta dando problemi. a me le bolle non escono dal setto poroso, ma tra la guarnizione nera e il setto stesso, come se non fosse ben chiusa ermeticamente...ho provato a svitarlo e riavvitarlo, ma niente...puoi postare una foto di come ti escono le bolle?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 11:59   #9
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Feedback 33/100%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da doctorem95 Visualizza il messaggio
Il manometro di alta pressione indica circa alla stessa pressione finchè c'è CO2 in bombola, ma, quando è vuota, la pressione crolla.
Il manometro di bassa pressione dovrebbe misurare la pressione a valle del regolatore di pressione. Se l'indice non si muove i casi sono due: o il manometro è rotto oppure regoli la pressione girando la manopola/vite sbagliata.
C'è una valvola a spillo per la regolazione fine incorporata nel regolatore? Se c'è, magari regoli quella invece della pressione di uscita del regolatore (che così rimane a zero o quasi).
ciao federico
ci sono 2 valvole, una che apre e chiude il "rubinetto" di co2, e io la tengo sempre aperta
l'altra per la regolazione di fino..che appunto permette la regolazione della diffusione

Manomentro di alta pressione: quindi è vero che se io la bombola ce l'ho piena per 10/10 oppure per 1/10, mi darà sempre lo stesso valore?
crollerà solo quando è completamente vuota, quindi senza darmi nemmeno un minimo di preavviso?

manometro bassa pressione: non ho mai fatto caso se si muove o meno; di sicuro non è a zero, ma dovrebbe muoversi a seconda della pressione, mentre la regolo?

Grazie mille per l'attenzione
Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
ho comperato anche io il suddetto impianto, e mi sta dando problemi. a me le bolle non escono dal setto poroso, ma tra la guarnizione nera e il setto stesso, come se non fosse ben chiusa ermeticamente...ho provato a svitarlo e riavvitarlo, ma niente...puoi postare una foto di come ti escono le bolle?
ciao taz
domani vedrò di mettere delle foto, se il tempo me lo permette
Cmq mi han detto, che se esce dai lati, di chiudere bene il diffusore utilizzando il teflon
Non so cosa sia nè dove si trova..appena ne so qualcosa in più vedo di scriverlo... a meno che qualcuno che ne sappia ci risponde prima

Ultima modifica di doctorem955; 13-09-2010 alle ore 12:01. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-09-2010, 12:13   #10
The Fallen
Guppy

L'avatar di The Fallen

Feedback 0/0%

Domanda stupida... ma l'interno del diffusore lo hai riempito per meta di acqua?

Fabrizio "Malu"
Rispondi

Tag
askoll , atomizzatore , problema