Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, ho letto molti articoli riguardanti i discus e ho presente che sono pesci che generalmente vanno allevati in acqua piuttosto dolce, ma in un negozio nella mia zona li tengono in acqua di media durezza e anche un mio amico li alleva da molto tempo in acqua media, ovvero con kh 6, la stessa che esce anche dal mio rubinetto. Volevo sapere se è una cosa assolutamente sbagliata oppure qualcun altro di voi li alleva in acque simili. grazie
il gh non l'ho mai misurato, non va di pari passo col kh? cioè se il kh è 6 sarà sui 10/12 il gh o cmq non sarà molto alto, sbaglio? Ne approfitto per fare un'altra domanda, gli no2 in teoria per averli alti dovrei avere alle stelle gli no3....è corretto ciò? grazie ancora!
Il Gh non è detto che sia proporzionale al Kh, per il resto del discorso faccio molta fatica a seguirti, non penso di aver capito il ragionamento che fai.
Per quanto riguarda il gh mi è stato detto dai negozianti che non è essenziale misurarlo,ma che è importante il kh e il ph oltre che agli no3, per questo motivo io non l'ho mai misurato, facendo riferimento solo al kh per determinare la durezza dell'acqua. Per gli No2 io non ho mai comprato il test, avendo sempre corretti i valori degli No3 non ne vedevo il bisogno, perchè appunto avendo gli No3 nella norma gli No2 non possono essere alti....
Ho trovato vari siti di allevatori di discus in italia che dicono che l'acqua osmotica è assolutamente inutile e anzi, quasi nociva per i discus! Infatti loro da anni allevano discus in acqua di rubinetto con valori di durezza medio/alti e con ph 7.5. Anche un allevatore specializzato in discus che ha il negozio nella mia zona sostiene questa tesi, dicendo che i minerali servono ai pesci, che li fanno crescere meglio e di più rispetto all'acqua priva di minerali, che spesso brucia la pelle dei pesci e crea sbalzi del ph continui. Vorrei un chiarimento in merito se possibile. Grazie
Ho trovato vari siti di allevatori di discus in italia che dicono che l'acqua osmotica è assolutamente inutile e anzi, quasi nociva per i discus! Infatti loro da anni allevano discus in acqua di rubinetto con valori di durezza medio/alti e con ph 7.5. Anche un allevatore specializzato in discus che ha il negozio nella mia zona sostiene questa tesi, dicendo che i minerali servono ai pesci, che li fanno crescere meglio e di più rispetto all'acqua priva di minerali, che spesso brucia la pelle dei pesci e crea sbalzi del ph continui. Vorrei un chiarimento in merito se possibile. Grazie
Anch'io ho sentito e letto parecchio a proposito, in verità quello che ho capito è che l'acqua per i pesci andrebbe preparata partendo dall'acqua di rubinetto miscelandola con osmosi fino ad ottenere i valori desiderati (poichè usando i sali vengono a mancare parecchi minerali che invece sono presenti nell'acqua di rubinetto), il Ph di mantenerlo non molto acido in quanto è vero che in natura questi pesci vivono con durezze molto basse e Ph acido ma quelli che si acquistano, a meno che non si parli di wild, nascono in allevamenti dove i valori sono sempre più prossimi ad un acqua abbastanza dura e con ph neutro se non alcalino e magari sono figli di genitori che a loro volta sono nati in acque con quei valori.
Alcuni attribuiscono come causa di malattie, tipo occhio bianco o pinne bruciate propio il fatto che venga usata acqua di osmosi arricchita solo con sali e ph basso.
Non ho e non ho mai avuto discus, mi sto informando parecchio poichè mi piacerebbe averli, ciò che ho scritto è quanto ho appreso dalle letture fatte su diversi forum e parlando con persone che li allevano