Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, ho allestito da soli 2 mesi il mio acquario ed ho all'interno circa 30 pesci e una decina di piante; considerando che ho messo il terriccio è necessario avere anche un impianto di co2 per il numero di piante che ho?
Ciao Ale87tv eccoti i dati:
I pesci sono i seguenti:
1 PLECOSTOMUS
1 EPALZEORINCUS SIAMENSIS
2 BOTIA SIDIMUNCHI
11 CARDINALI
5 PLATI
1 COLISA LALIA (PRIMA ERANO 2)
2 TRICHOGASTER LEERI
5 HEMIGRAMMUS NANUS
6 BRACHYDANIO RERIO P.V. (PESCE JUVENTINO)
Le piante le seguenti:
2 ANUBIAS NANA
1 ECHINODORUS PARVIFLORUS
2 VALLISNERIA SPIRALIS
1 ECHINODORUS GREEN "FLAME'"
1 BACOPA MONNIERI
ALTRE 3 DELLE QUALI NON RICORDO IL NOME
La vasca è 80 litri (80x30x40).
I valori sono i seguenti:
CL2=0
PH=TRA 6,8 E 7,2
KH=3/4°
GH=8°
NO2=0
NO3= TRA 25 E 50 mg/l
L'illuminazione è 2 neon da 18watt e la fertilizzazione è quella della tetra (complete substrate).
Ora tocca a voi fatemi sapere grazie
andrea più che altro hai un bel fritto misto e troppi pesci in vasca, e si vede anche dai nitrati. necessariamente dovrai optare a rinunciare a dei pesci, sicuramente dovrai cercare di restituire
1 PLECOSTOMUS
1 EPALZEORINCUS SIAMENSIS
perchè crecono troppo.
poi informati sulle esigenze dei vari pesci, sciegline una specie a cui non puoi rinunciare e costruisci la vasca di consenguenza.
comunque la co2 al momento non la vedo necessaria. il problema sono i pesci.