Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2010, 12:20   #1
Mark74
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Question Che pianta é? Si sta ammalando!

Qualcuno saprebbe dirmi di che pianta si tratta? è quella rossa al centro dietro al legnetto, il negoziante me l'ha pure detto ma non ricordo..........
mi sono appena iscritto al sito sono nuovo e non ci capisco niente non ho esperienza (ho allestito l'acquario una settimana fa) e già aimè ho commesso molti errori che sto cercando di rimediare)
è normale che la pianta mi sia stata venduta senza radici in un vasetto con dell'ovatta attorno?
inoltre avrei bisogno di un aiuto URGENTE sempre su questa pianta che mi sa che sta morendo,
si stanno sfilacciando tutte le foglie, mi stanno diventando trasparenti per darvi un idea le foglie stanno diventando come delle racchette da tennis (hanno il contorno e al centro una rete)che cavolo può essere? nella foto si comincia a vedere qualcosa sulle foglie in alto e a destra (appena possibile mando foto più attuale)
l'acquario è un piccolo 25lt
il fondo e composto da terriccio argilloso e sopra ghiaietto rosa
nell'acquario ci tengo 2 guppy, 2 platy, 2 otocinclus e 1 corydoras
i valori dato che in genere li chiedete sono:

Ph 8,
gh 20,
kh 16
no2 1
no3 10
temperatura 28/29°
test a stick che so che sono poco affidabili(l'ho saputo dopo averli comprati)

Datemi una mano per favore che non ci sto capendo niente
GRAZIE


  Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2010, 12:36   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le piante in vasetto di solito le radici le hanno, sicuro di non averle rotte tu quando hai tolto il vasetto?

cosa ben piu importante, posso dirti che se il test è affidabile (rifallo coi reagenti per sicurezza) sicuramente sei in pieno picco dei nitriti (gli no2 devono stare a 0, tu li hai a 1 sono velenosi per i pesci)

inoltre la vasca è piccola per tutti i pesci che hai e sia i corydoras che gli otocinclus sono pesci che amano stare in gruppi di almeno 5-6 esemplari (in natura anche mooooolti di piu)

ti consiglio di leggere questa guida per quanto riguarda il picco dei nitriti e in generale l'attivazione di una nuova vasca

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841

e guarda questo video per farti una idea di come vivono in natura i corydoras

http://www.youtube.com/watch?v=cWIVCdLOImw

Edit: aggiungo che i pesci che hai vogliono acque un po diverse...otocinclus e corydoras vogliono il ph fra 6.5 e 7...i guppy e i platy fra 7 e 7.5...tu hai ph 8...dovresti farlo scendere un po, ma prima di tutto se confermato risolvi i problemi dei nitriti
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 12:46   #3
Mark74
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ti ringrazio per il consiglio e per il video sui corydoras, però la mia priorità al momento è un'altra, (poi penserò anche al resto), sapere che pianta è quella nella foto e di che si sta ammalando per poterla salvare.
Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 12:49   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la pianta non so dirti quale sia perchè da dove sono non posso aprire l'immagine, ma la priorità dovrebbe essere quantomeno la salvezza dei pesci, che con no2 a 1 è seriamente a rischio
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 12:49   #5
Mark74
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
no ti assicuro al 100% che non ne aveva, sarà che forse riproducendola per talea.............
------------------------------------------------------------------------
come si fa ad abbassare l'no2?

Ultima modifica di Mark74; 07-09-2010 alle ore 12:50. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 12:59   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se hai modo restituisci temporaneamente i pesci al negoziante e aspetta che i nitriti scendano da soli a 0

solitamente la maturazione della vasca(link che ti ho dato sopra) dura un mesetto, ovviamente controlli i valori per esserne sicuro
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 14:00   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Markfree, da quello che riesco a vedere dalla foto, sembrerebbe trattarsi di una Stromanthe. Se è così, non è una specie adatta all'acquario, ma una pianta tropicale da appartamento. E' per questo che ti sta morendo.....

P.S.: Non considerando l'assortimento della popolazione (come già detto 1 corydoras solo non va bene, gli otocinclus vogliono acqua tenera e subacida ed i platy sono grandi) 7 pesci in una vasca da 25 lt lordi allestita da una settimana sono veramente a rischio. Sia per loro (vedi morte), che per l'equilibrio della vasca (vedi proliferazione algale e valori sempre sballati).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 15:20   #8
Mark74
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
in realtà io sono Mark74, cmq vabbè non importa............
ho visionato le foto di questa Stromanthe ma non ci somiglia per niente, quindi non credo si tratti di lei, e poi se così fosse allora che ci faceva dal mio negoziante insieme alle altre piante?
mettiamo il caso cmq che sia una pianta d'acquario come posso fare per recuperarla sta in condizioni pietose, stasera vi mando delle foto più dettagliate.
i platy sono i corallini quelli piccoli
gli otocinclus sembrano gli unici in perfette condizioni sono vispissimi specialmente quando si spengono le luci credo si siano adattati alle nuove condizioni.
per quanto riguarda i corydoras faro tesoro del consiglio che mi hai dato
per quanto riguarda l'allestimento e l'introduzione dei pesci da mettere sto pagando l'inesperienza unita ai cattivi consigli del negoziante che dopo avermi fatto riempire la vasca mi ha fatto mettere un attivatore e il giorno dopo i pesci senza aspettare la maturazione del filtro.
cmq grazie per i consigli stasera inseriscodelle foto della pianta un pò più visibili
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 16:20   #9
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in realtà io sono Mark74, cmq vabbè non importa............
Scusa....... ..... ho sbagliato Mark.......

Quote:
ho visionato le foto di questa Stromanthe ma non ci somiglia per niente
Prova a fare una foto ad una singola foglia, in modo che si veda bene la superficie della foglia ed il picciolo.......
Comunque ha tutta l'aria di essere una pianta da paludario e non per acquari.....

Quote:
e poi se così fosse allora che ci faceva dal mio negoziante insieme alle altre piante?
In un negozio di acquari è pieno di piante da paludario inadatte alla vita sommersa (vedi ad esempio Dracaena, Hemigraphis, Spatyphyllum, Croton, Caladium, Aglaonema,……).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 19:17   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mark74 Visualizza il messaggio
per quanto riguarda l'allestimento e l'introduzione dei pesci da mettere sto pagando l'inesperienza unita ai cattivi consigli del negoziante che dopo avermi fatto riempire la vasca mi ha fatto mettere un attivatore e il giorno dopo i pesci senza aspettare la maturazione del filtro
quanto mi fanno arrabbiare 'ste cose! Pensa che ad un ragazzino che abita vicino a casa ha allestito la vasca, dopo 6 giorni ha messo l'attivatore (che non serve ad un mazza!) e dopo altri 6 giorni ha inserito la bellezza di 10 e ripeto 10 pesci in 30l lordi in pieno picco di nitriti, risultato sono morti quasi tutti! Questo solo perchè non ha voluto aspettare un mese come gli avevo detto io perchè il negoziante gli ha detto che un mese non serve a niente!!!! -04 fate voi...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ammalando , malata , pianta , radici , sfilacciata , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23870 seconds with 14 queries