Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Un negoziante mi ha venduto un anubias, secondo lui nana. Il problema è che guardo le foto su internet e non la riconosco.
Fatto sta che ora sta diventando enorme e io non so trattarla, vorrei anche trasferirla nel 200 l, magari sopra ad un legno.
Consigli?
Evidentemente il negoziante si è sbagliato. Se hai la possibilità di metterla in una vasca più grande non c'è problema.
Su cosa vuoi consigli?
Su come spostarla senza arrecare danni e se è possibile farla crescere un un legno... Altrimenti in che parte dell'acquario è meglio metterla (dietro, in mezzo...)
Fai conto che adesso sarà alta 10 cm, ma ha già sotto le foglioline in crescita che probabilmente la allungheranno ancora di più in qualche settimana...
Beh, se è solo 10cm di altezza è ancora possibile che sia una nana.
Certo che è possibile fissarla su un legno, essendo una epifita, è la sua sistemazione ottimale, anche se io le ho tutte piantate nel fondo (con il rizoma fuori) e stanno benone da anni.
Per la posizione devi vedere tu, non metterla solo in piena luce e/o troppo in alto (dipende anche da che illuminazione hai) perchè, essendo pianta a crescita lenta, c'è la possibilità che si formino troppe alghe sulle foglie.
Per metterla su un legno devi poggiare la piante sulla parte desiderata e legarla con del filo di nylon (non usare il cotone perchè si sfalda troppo velocemente). Dopo circa un paio di settimane, verificando che la pianta si sia attaccata al legno. Puoi eliminare il nylon. Quando scegli la posizione della piante sul legno e del legno in vasca, oltre ad evitare la piena luce (Federico ha pienamente ragione), tieni anche conto che le anubias si sviluppano in lunghezza, quindi devi prevedere lo spazio in anticipo. La mia anubias in un anno e mezzo è passata da circa 2 cm a circa 15 cm. Ormai è a ridosso del vetro.
Allora vedrò, mi sa che la scelta del legno sarà l'ultima spiaggia.
Ho letto che Federico lascia il rizoma fuori, anche io adesso ce l'ho fuori e cerco sempre di ripiantarla meglio ma dopo un po' esce ancora... Quandi posso lasciarlo fuori? Non succede niente?
Oh scusate, non lo sapevo, l'ho sempre lasciato fuori perchè forse ho avuto un illuminazione divina (o forse ha le radici talmente grosse che non ce l'avrei mai fatta comunque)...
Non sono daccordo, le anubias si possono piantumare tranquillamente come le altre piante e ne giova la crescita, che poi essendo epifita puoi tranquillamente poggiarla sul fondo o legarla ad un legno.....questo è un altro discorso, sicuramente valido, ma di certo che se le piantumi e trovano fondo fertile.......