Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-08-2010, 23:39   #1
formarco
Guppy

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco a voi la mia nuova vaschetta...

Ciao a tutti!
Posto qui perchè non è ancora abbastanza anziana... e sono impaziente di mostrarvela...
Ma andiamo con ordine:
Allestimento 17 luglio 2010
la vasca è un trigon 350 (preso di 2^ mano col suo mobile)
Illuminato da una coppia di t5 giesemann da 39w midday e 2 t8 da 15 w glo (1 sun e un acqua) tutti con riflettori
Per il fondo ho usato ADA power sand s 2x 2L disposta attorno ai tronchi dopo averli posizionati (ah, non so cosa siano ma non galleggiano )
poi 30kg di ghiaia ambra
i legni sono 5pz per un totale di ca 12kg
il filtraggio è affidato ad un pratico 400, caricato con le spugne originali, 2 dei 4 cesti con i cannolicchi originali. Ho messo il carbone per il primo mese e poi l'ho tolto... Ieri ho inserito nei 2 cesti vuoti i litro di bio balls dennerle xl divise nei 4 scomparti dei 2 cestelli... metà sono dentro al sacchetto dato in dotazione
non ho usato additivi per l'avvio; ho allestito con acqua di rubinetto, fatto un cambio quasi totale a 1 settimana con acqua di rubinetto, dopo 1 settimana ho cambiato 135lt di cui 100 di osmosi, dopo una settimana 100lt di cui 90 di osmosi e durante la piantumazione ho cambiato il 20% con osmosi tagliata con 10% di rubinetto.

Gia 2 settimane fa i valori erano quasi tutti ok: po4, no2, no3 a 0, kh 8
Mi sono dotato di un impianto di osmosi forwater osmopure 75 pro08
Per la co2 uso un riduttore di pressione dennerle pro 2000 con diffusore a flipper, elettrovalvola e bombola ricaricabile da 4kg. attualmente lascio 60 bolle al minuto a luci accese.
L'illuminazione parte alle 17, x15 minuti vanno solo i t8... poi partono anche i 2 t5 che vanno fino alle 00.45 dove si spengono lasciando solo i t8 fino all'una
Dalle 24 alle 8 è acceso un led lunare hydor rosso.
la parte elettrica è affidata ad un quadro con 8 prese comandate da interruttori e con 4 timer(2 integrati e 2 esterni), sensore di temperatura che comanda la presa del riscaldatore (newatt 250w) impostato a 25° +/- 0.3... Il termostato comanda in teoria anche il raffreddamento ma non sono ancora riuscito a capire come (il quadro è usato e non ho manuali)...

Vista la buona maturazione sabato ho piantumato come segue, in senso orario da sx a dx:
2 anubias barteri coffeefolia legata con del filo di cotone ad un pezzo di roccia ada
1 Microsorum pteropus "Windelov" (legato come anubias)
2 Echinodorus Amazonicus (1 delle quali dietro ai tronchi a coprire la parte tecnica... spero ce la faccia a spuntare)
1 Microsorum pteropus (legato come sopra) sopra al tronco
1 Bolbitis heudelotii (legata come sopra)
2 Crinum natans a terra in mezzo ai tronchi
1 Cryptocoryne spec. Indonesia
2 Hydrocotyle leucocephala dietro
1 Cryptocoryne affinis
1 Cryptocoryne forse wilisii davanti
1 ps4 (così etichettata da dennerle)
1 Nymphaea grün
1 Nymphaea rot

E ieri ho messo anche i pinnuti:
7 cory julyii
13 hyphessobrycon callistus
5 scalari (non so il nome preciso)
4 caridina japonica

Al momento li alimento con 4 pasti a distanza di 1ora e mezza dalle 19 con del granulare della elos small con mangiatoia eheim... Consumato al volo in tutti e 4 i pasti... Sto pensando di aggiungere una seconda somministrazione ravvicinata in 2 dei 4 pasti...
Sabato provvedero ad integrare con scaglie e surgelato

Al momento i valori sono:
po4 0
no2 0
no3 0
kh 5
ph 7 scarso (misurato questa mattina alle 7)
temp 26.5 - 27

Ecco una foto... inutile dire che sono molto soddisffato... e vista l'attività dei pesci e l'appetenza... penso anche loro...
Non penso di aggiungere piante... mentre probabilmente pochi altri pesci... non so se altre specie o se aumenterò i callistus

A voi.... -28

[IMG=http://a.imageshack.us/img299/6571/imgp0824l.jpg][/IMG]

Ultima modifica di formarco; 01-09-2010 alle ore 06:41.
formarco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecco , nuova , scalari , trigon 350 , vaschetta