Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
buon giorno a tutti.
mi riavvicino all'acquariofilia dopo almeno una quindicina d'anni(non che prima avessi chissà che esperienza...)!
ho deciso di riattivare una vasca da circa 250lt per vari motivi.
la vasca è rimasta in disuso in un rustico per una quindicina d'anni,ho naturalmente avuto cura di lavarla e rilavarla cercando di arrivare anche negli angoli + difficili con uno spazzolino,per togliere incrostazioni calcaree...
ora finito il lavoro pensavo già di poter mettere il filtro,il fondo e l'acqua,ma il negoziante mi ha suggerito di lasciare la vasca piena almeno una settimana per controllare che non ci sian prdite!
domanda:ora,apprezzo molto la correttezza del negoziante,che anzichè vendermi il materiale subito mi ha consigliato di aspettare,ma serve davvero una settimana per verificare eventuali perdite?
grazie mille
Beh, visto che e' rimasta i disuso per tanto tempo, mi pare un buon consiglio quello di verificare le perdite.
Ovvio che se c'e' una perdita minima, magari in 1 o 2 giorni non si nota, ma dopo una settimana, sicuramente si.
intanto grazie per le risposte.
si,l'acquario adesso poggia su un pallet in garage,sopra un foglio di cartone proprio per rivelare perdite.(ho tolto anche il fondo di plastica,proprio perchè il vetro poggiasse sul cartone in modo da rivelare subito anche una sola goccia)
a 24 ore neanche una goccia...
per la pazienza sono daccordo...solo che mi pare strano una settimana,cioè se perde (anche minimamente dovrebbe vedersi subito,se può impiegare ache una settimana nulla vieta che ceda dopo 2 o 3...questo mi lascia perplesso!)
ok,grazie!
ora stò + tranquillo!
intanto ancora nessuna traccia d'acqua sul cartone!
forse la mia vecchia vasca resisterà!
stò già iniziando a valutare chi dovrà ospitare
certo non è facile districarsi nel mare di informazioni che si trovano!