Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-08-2010, 15:58   #1
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
novità led cree,verità o pettegolezzo?

sono andato a far visita ad un negozio di bologna e tornando ancora una volta su argomento led e su quanto ancora aspettare x la svolta,mi dice che a dicembre usciranno led cree da 3 volt ma con 200 lumen /watt al posto dei tradizionali 130.

ho guardato il sito cree ma non ho letto nulla,ma ammetto i miei limiti linguistici.

Avete notizie voi che avete più dimestichezza con l'idioma di oltremare sui vari forum usa,oppure trattasi di voce infondata?

la butto lì in questo scorcio di fine agosto.....
arturo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-08-2010, 18:29   #2
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
sono andato a far visita ad un negozio di bologna e tornando ancora una volta su argomento led e su quanto ancora aspettare x la svolta,mi dice che a dicembre usciranno led cree da 3 volt ma con 200 lumen /watt al posto dei tradizionali 130.

ho guardato il sito cree ma non ho letto nulla,ma ammetto i miei limiti linguistici.

Avete notizie voi che avete più dimestichezza con l'idioma di oltremare sui vari forum usa,oppure trattasi di voce infondata?

la butto lì in questo scorcio di fine agosto.....
effettivamente sono già stati distribuiti una nuova generazione di led in betatester alle aziende accreditate CREE con un rapporto L/W maggiore ai 200 lumen, ma si tratta di led neutralwithe praticamente fino a 5000 k. e non andranno in distribuzione prima del 2012
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 19:10   #3
allegrotto86
Guppy

Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

quindi secondo te i led 8000k che usi tu resteranno i migliori almeno per altri 2 anni o prevedi novità?
allegrotto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 19:10   #4
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Feedback 1/100%

campa cavallo......alla faccia dello sviluppo...faccio prima ad insegnare a i pesci a saltare nel cerchio di fuoco-
Vecchio 23-08-2010, 20:16   #5
donatowa
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da allegrotto86 Visualizza il messaggio
quindi secondo te i led 8000k che usi tu resteranno i migliori almeno per altri 2 anni o prevedi novità?
per il momento si, per il semplice motivo che sono quelli che hanno il più alto valore K con 105 l/w
anche gli XP R3 (ancora non disponibili sul mercato europeo) ultimi immessi sul mercato con 122 L/W sono disponibili solo in selezione WC 6.3000, pertanto dovendo aumentare in proporzione il blu i maggiori lumen emessi dal XP viene vanificato dal consumo dei led blu, e si arriva ad avere un maggior consumo rispetto agli XRE, lo sviluppo nei led c'è, ma che nel nostro campo di applicazione abbiamo la tendenza di avere K altissimi e la selezione è minima rispetto alla massa che richiede sempre più alte prestazioni in fatto di risparmio energetico non badando ai K, esattamente il contrario del nostro settore.
------------------------------------------------------------------------
campa cavallo......alla faccia dello sviluppo...faccio prima ad insegnare a i pesci a saltare nel cerchio di fuoco-
non so cosa intendi tu per sviluppo, ma se per te sviluppo significa una corsa frenetica come il mondo dei cellulari sicuramente resterai deluso, tieni conto anche che nel nostro settore solo da poco tempo diversi utenti sono migrati ai led con un risparmio energetico non indifferente sicuramente la tecnologia è in evoluzione continua, non si sa con quale ritmo, al contrario di altre tecnologie oramai in declino,

Ultima modifica di donatowa; 23-08-2010 alle ore 20:25. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-08-2010, 21:16   #6
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Feedback 1/100%

diciamo che anche qui sul forum le aspettative di migliorie sulla componentistica erano maggiori, d'altro canto una evoluzione troppo veloce bloccherebbe gli acquisti..

ho letto addirittura che negli usa un brevetto assurdo sui led x acquari blocca addirittura l'import delle vertex,quindi ovvimente la diffusione di nuove ditte e materiali pena dazio del brevetto--

l'evoluzione dei tv plasma led etc mi aveva illuso che presto avremmo avuto led ad hoc
Vecchio 23-08-2010, 22:11   #7
allegrotto86
Guppy

Feedback 1/100%

forse vado ot, comunque volevo sapere da donatowa se alla fine queste 50000 ore di vita sono reali o no...
leggo da sempre più parti che i led in realtà perdono efficenza (qualità spettro e luminosità) dopo qualche anno...
cosa che ho letto non solo dei similed, ma anche dei cree, poi dove sta la verità non è che lo abbia capito...
Vecchio 23-08-2010, 23:23   #8
donatowa
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ho letto addirittura che negli usa un brevetto assurdo sui led x acquari blocca addirittura l'import delle vertex,quindi ovvimente la diffusione di nuove ditte e materiali pena dazio del brevetto--
proprio per questo si è tentata la strada del plasma, ma non con il successo dei led, infatti se prendiamo in paragone i led con il plasma, ci sono delle notevoli differenze, in primis l'efficienza luminosa pensa che un plasma ha una efficienza massima di circa 85 L/W ad una gradazione di 6000k contro i 105 di base sui led a 9000 K, pertanto siamo costretti ad inserire più blu aumentando i consumi, poi ritorniamo sempre al punto di partenza unico punto luce difficile da gestire in vasche lunghe più di 70 come le HQI
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da allegrotto86 Visualizza il messaggio
forse vado ot, comunque volevo sapere da donatowa se alla fine queste 50000 ore di vita sono reali o no...
leggo da sempre più parti che i led in realtà perdono efficenza (qualità spettro e luminosità) dopo qualche anno...
cosa che ho letto non solo dei similed, ma anche dei cree, poi dove sta la verità non è che lo abbia capito...
semplice da capire, il led ha un degrado proporzionato alla temperatura d'esercizio, più caldo meno longevità, proprio per questo una ottima dissipazione garantisce la durata delle fatidiche 50.000 ore se si riuscisse a portare la tj intorno ai 45° cosa molto difficle avremmo un adurata media di 95.000 ore a tal proposito vi allego una tabella dove si evince che la durata e proporzionale alla tj

Ultima modifica di donatowa; 23-08-2010 alle ore 23:32. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 24-08-2010, 02:51   #9
allegrotto86
Guppy

Feedback 1/100%

ma quando il led arriva alla fine della sua vita che fa?
si "fulmina" tipo le lampadine e non funziona più oppure attreversa una fase di degrado dalla qualità luminosa tipo le t5?
Rispondi

Tag
cree , led , novita , pettegolezzo , verità