Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-08-2010, 01:36   #1
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
REDOX questo sconosciuto

Come da titolo..... mi spiegate p.f. a cosa serve il redox.

ho capito che serve per tante cose ma un'idea stutturata in testa mi manca e chiedo l'aiuto alla comunità, grazie delle risposte e dei chiarimenti.
ciao e.......buona acqua
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-08-2010, 08:44   #2
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Meglio di questo non credo sia possibile
http://www.reefkeeping.com/issues/20...ture/index.php
Vecchio 22-08-2010, 01:10   #3
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

grazie Luca, ho letto sommariamente l'articolo ma...un pò per l'inglese di Google un pò perchè troppo professionale non ci ho capito n'a mazza.

sai cos'è che non capisco proprio che cosa è l'ozono per cui + che una spiegazione cosi spinta come quella che mi suggerisci mi servirebbero due parole per capire che cosa è ed a cosa serve l'ozono in vasca, fai conto che arriva tuo figlio di 10 anni guarda in sump e vede quel coso strano dell'azono e ti dice...: "papà ma a che cosa serve quello??"
grazie e......
Max
Vecchio 22-08-2010, 09:34   #4
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Feedback 0/0%

Bè anche io non sono un chimico e quindi non posso descrivere esattamente quello che succede, comunque l'aumento di ossigeno nella vasca quale l'apporto tramite ozono, acqua ossigenata, (altri prodotti chimici quale ad esempio permanganato di potassio ma da non provare in vasca e movimento (es. skimmer) produce un effetto di "ossidazione" spezzando i legami di molecole complesse e riducendoli a composti chimici più semplici che
possono essere assimilati dal sistema biologico della vasca e in alcuni casi anche essere asportati dalla schiumazione.

Ma come al solito c'è un ma, innazitutto il sovradosaggio può essere fatale per gli organismi viventi, il controllo automatico tramite la sonda redox potrebbe, per varie ragioni non essere preciso e inserire in vasca in potenziale talmente eccessivo da essere molto dannoso.

Chi lo usa ha rilevato un miglioramento della limpidezza dell'acqua, insorgenza di minori malattie sui pesci (io personalmente ho sperimentato che pochi cc di acqua ossigenata riescono ad eliminare velocemente i puntini bianchi nel giro di qualche gg.).

Non ci sono stati però sui coralli miglioramenti degni di nota.
In pratica per conto mio l'uso di ozono (o apporto di ossigeno tramite altri metodi) può servire in caso di problemi insorgenti ma non dovrebbe essere una pratica costante a causa dell'impossibilità di un controllo sicuro della misurazione redox ...
Bo mi sono perso... ma spero di aver risposto alla tua domanda
Vecchio 22-08-2010, 10:21   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

sposto in chimica
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 13:32   #6
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

grazie per la chimica Ale.... Luca ringrazio anche a te per la esaudiente e semplice spiegazione, adesso ho un'idea più precisa dell' oono ed a cosa serve nelle ns. vasche, grazie ancora.
nella mia, sono passato da poco a DSB, ho letto che in questo tipo di vasche alcuni mettono un secondo schiumatoio senza bicchiere per aumentare la schiumazione e quindi ossigeno in acqua, io ho messo un aereatore potente e spero di dare un aiuto al sistema..... la mia idea futura sarebbe di prendere una pompa con girante ad aghi ed un tubo di plexi e simulare una spece di skimmer per ossigenare maggiormente.......
Vecchio 23-08-2010, 10:50   #7
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Feedback 0/0%

Io penso che il movimento d'acqua provocato da uno skimmer sia più che sufficente ad apportare l'ossigeno necessario per gli organismi viventi compresa la fauna bentonica di un dsb, semmai mi preoccuperei della qualità dell'aria nella stanza (dove si trova lo skimmer)
Per aumentare in modo naturale l'ossigeno forse meglio un refugium con alghe e luce a ciclo inverso.
Non credo sia utile ulteriore movimento (bolle d'aria) se non quello di un ricambio di acqua di una certa consistenze fra sump e vasca... insomma mi terrei su scambi orari di almenio il doppio della capacità della vasca
Per la pompa di risalite attenzione a non prendere per oro colato la dichiarazione del costruttore che dà sempre portata e prevalenza max (l'una esclude l'altra)
Altra cosa, con il tempo la pompa di risalita perde efficenza a causa del biofilm e le alghe all'interno dei tubi
Vecchio 23-08-2010, 21:14   #8
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

ciao, come scambio vasca/ sump dovrei esserci...anche se secondo molti pareri lo scambio dovrebbe essere + alto possibile, anche maggiore di 2 volte l'ora (il mio sarà 4 volte).....per l'aereatore credo che hai ragione, per lo schimmer è vero dovrebbe bastarne uno, il problema che ho con il mio Deltec AP 600 è che funziona con l'aria a metà se aumento la portata trabocca tutto....chiudi la mandata, dici tu, l'ho fatto, ma se apro tutta l'aria la pompa di mandata la devo chiudere quasi completamente vanificando il lavoro dello skimmer.......... per il refugium ho dei problemi di spazio ma forse ho una soluzione solo che devo verificare se è fattibile ...... hai qualche idea per lo skimmer?

ciao
Max
Vecchio 24-08-2010, 07:31   #9
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
ciao, come scambio vasca/ sump dovrei esserci...anche se secondo molti pareri lo scambio dovrebbe essere + alto possibile, anche maggiore di 2 volte l'ora (il mio sarà 4 volte)
ancora meglio ...infatti io avevo detto "almeno 2"
Quote:
hai qualche idea per lo skimmer?
Mi sembra sia un'ottimo schiumatoio, mi pareva che una volta c'era la modifica per la regolazione dello scarico... non so se il tuo è così o faccio io confusione con il 500.
Fu il primo ad introdurre la girante a spazzola.
Comunque io non farei altro se la vasca gira bene meno la tocchi e meglio è
Vecchio 24-08-2010, 19:56   #10
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

la modifica del rubinetto sullo scarico riguarda proprio il D. AP 600 ma secondo me, almeno per quello che mi succede, non risolve, come dicevo se strozzo il carico ed apro l'aria ottengo che l'acqua non trabocca dal bicchiere ma tratto poca acqua se aumento la portata riempio immediatamente il bicchiere e quindi trabocca.......a questo punto chiudere il rubinetto della modifica sullo scarico che effetto avrebbe??
Rispondi

Tag
redox , sconosciuto