Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti...da esattamente 2 giorni una delle mie piante presenta dei punti pelosi neri sulle sue foglie...ora posto l'immagine...cosa può essere??
anche io ho pensato a delle alghe, ma poi ho provato a vedere se si toglievano ma sono come incollati...comunque per la gestione della vasca ho un impianto Co2 e le luci si accendono automaticamente con un timer tre ore la mattina (10- 13) e tre ore la sera (20)...il cambio d'acqua ho dovuto aspettare perchè devo andare a procurarmi l'acqua osmotica per abbassare il pH che ora è a 8...
Inanzi tutto il fotoperiodo deve essere unico, non va bene che venga spezzato in due tronconi, ne per le piante, ma soprattutto per i pesci.
Se rimangono incollate sono proprio alghe a pennello che si formano solitamente all'avviamento di vasche nuove per un eccesso di fosfati e silicati. Ci sono dei prodotti da inserire nel filtro in una calza. Io a suo tempo ho usato il no phosphates della prodac.
Quando si chiede la gestione di una vasca è importante sapere il litraggio della vasca, ogni quanto si fanno i cambi dell'acqua e quanta se ne cambia. La temperatura e i valori di no2, no3, gh,kh, ph e così via.
Sapendo queste cose si possono dare dei consigli utili a risolvere il problema.
Comunque il fotoperiodo deve essere continuato dalle 8 alle 10 ore al giorno...
allora la vasca sarà attiva da quasi 3 mesetti...è una vasca di 250lt o poco più...
i valori dell'acqua sono...
pH 8
No2 0.2mg/l
Kh 7°dkh
Gh 12° (l'ho potuta calcolare solo ieri xkè nn ho mai avuto il tempo di andare a comprare un test quindi nn so se è nella norma)
temperatura 27/28°
Non mi ero accorto, ma la pianta va tolta dal vasetto facendo attenzione a liberare dalla lana di roccia le radici e poi piantata nel substrato.
Usa un prodotto per abbassare fosfati e silicati. Le alghe a pennello le devi togliere meccanicamente. Con l'utilizzo del prodotto riesci a fermare la formazione ma quelle che ci sono devi toglierle tu. La vasca è ancora giovane quindi è normale che ci siano alghe a pennello.