![]() |
problema puntini pelosi neri!!!
salve a tutti...da esattamente 2 giorni una delle mie piante presenta dei punti pelosi neri sulle sue foglie...ora posto l'immagine...cosa può essere??
http://s3.postimage.org/nfN7A.jpg http://s3.postimage.org/nfZBi.jpg la pianta è questa: http://s3.postimage.org/ngxwi.jpg |
Ciao. A vedere sembrerebbero alghe a pennello. Dovresti parlasci un pò della gestione della vasca, valori fotoperiodo e cambi d'acqua.
|
anche io ho pensato a delle alghe, ma poi ho provato a vedere se si toglievano ma sono come incollati...comunque per la gestione della vasca ho un impianto Co2 e le luci si accendono automaticamente con un timer tre ore la mattina (10- 13) e tre ore la sera (20#22)...il cambio d'acqua ho dovuto aspettare perchè devo andare a procurarmi l'acqua osmotica per abbassare il pH che ora è a 8...
come posso fare per "sterminarle"? |
Inanzi tutto il fotoperiodo deve essere unico, non va bene che venga spezzato in due tronconi, ne per le piante, ma soprattutto per i pesci.
Se rimangono incollate sono proprio alghe a pennello che si formano solitamente all'avviamento di vasche nuove per un eccesso di fosfati e silicati. Ci sono dei prodotti da inserire nel filtro in una calza. Io a suo tempo ho usato il no phosphates della prodac. Quando si chiede la gestione di una vasca è importante sapere il litraggio della vasca, ogni quanto si fanno i cambi dell'acqua e quanta se ne cambia. La temperatura e i valori di no2, no3, gh,kh, ph e così via. Sapendo queste cose si possono dare dei consigli utili a risolvere il problema. Comunque il fotoperiodo deve essere continuato dalle 8 alle 10 ore al giorno... |
Sembrano comunissime alghe a barba...
Devi dare più informazioni però, gestione, fertilizzazione, fondo, popolazione, valori dell'acqua... Una domanda: da quanto è allestita la vasca? P.s. la pianta liberala dal vasetto, togli tutta la lana di roccia che ha intorno alle radici e ripiantala nel substrato. |
allora la vasca sarà attiva da quasi 3 mesetti...è una vasca di 250lt o poco più...
i valori dell'acqua sono... pH 8 No2 0.2mg/l Kh 7°dkh Gh 12° (l'ho potuta calcolare solo ieri xkè nn ho mai avuto il tempo di andare a comprare un test quindi nn so se è nella norma) temperatura 27/28° la popolazione per il momento è: 10 neon 2 corydoras 2Gymnocorymbus ternetzi un ancistrus 2 piccoli scalari |
Non mi ero accorto, ma la pianta va tolta dal vasetto facendo attenzione a liberare dalla lana di roccia le radici e poi piantata nel substrato.
Usa un prodotto per abbassare fosfati e silicati. Le alghe a pennello le devi togliere meccanicamente. Con l'utilizzo del prodotto riesci a fermare la formazione ma quelle che ci sono devi toglierle tu. La vasca è ancora giovane quindi è normale che ci siano alghe a pennello. |
e come faccio a toglierle? scusa la mia ignoranza ma non ne ho mai avute #12
|
Con le mani.
|
ma ho già provato sono tipo attaccatissimi alle foglie...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |