Io ho il controller 588.. inserisci il ph e lui blocca l'elettrovalvola quando raggiunge il valore immesso e la riapre quando tende a risalire. L'unico stress è il tarare la sonda con gli appositi liquidi una volta al mese o poco più.. ogni tot tempo la sonda va cambiata perchè nn si riesce più a tenerla tarata.
Quello nuovo (evolution deluxe o quel che è) mi tenta perchè se nn ho capito male oltre immettendo i valori kh e ph dosa la co2 (esox mi dica se ho capito male)... e quindi dovrebbe esser tutto più equilibrato (col mio son io a regolare un tot di bolle.. poi lui se son troppe ferma più spesso l'elettrovalvola).
Nel complesso cmq io nn farei a meno del mio phmetro perchè mi sento più tranquilla.. basta un'occhiata aprendo lo sportello e ogni minuto so se è tutto ok (ovvio.. se viene tarato e tenuto bene)... sicuramente nn è indispensabile, ma se si può..
Vorrei forse solo cambiare la sonda con una che ho sentito (da esox) si può cambiare solo di liquido interno klc invece che tutta la sonda ogni tot tempo (più costoso)