Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!
Siamo due neo-acquariofili MOLTO dilettanti e cerchiamo consigli da chi è più esperto di noi!!
Abbiamo allestito da poco più di un mese un acquario da 30 litri nel quale ospitiamo 10 neon - paracheirodon, 3 brachydanio e 2 scalari, oltre che 1 lumaca e 2 piante. Ovviamente i commessi del negozio ci hanno detto che potevano stare comodamente tutti assieme -04 .
Oggi siamo andati in un negozio diverso e ci hanno detto invece che gli scalari avrebbero bisogno di un acquario molto più grande e che possono anche predare gli altri pesci, specie i neon, cose confermate da una breve occhiata al vostro forum! (ah! ci siete stati consigliati proprio dai commessi di questo nuovo negozio!).
Vi chiediamo cosa dovremmo fare per risolvere la situazione: dobbiamo davvero allestire un altro acquario e trasferirci gli scalari? Quanto tempo abbiamo x l'eventuale trasferimento prima che gli scalari si rivelino pericolosi? Tra l'altro, uno dei due cresce davvero in fretta e sembra che voglia scacciare quell'altro via dall'acquario, tipo che lo insegue ogni tanto.
Purtoppo l'unica cosa che sta bene nel 30 litri sono le piante, l'unica soluzione è un acquario più grande per gli scalari perchè possano svilupparsi adeguatamente e per i neon perchè possano sfogare il loro grande istinto al nuoto.
Non sono da escludere fenomeni di predazione degli scalari nei confronti dei neon, infatti si consiglia la convivenza con i cardinali che sono simili, ma leggermente più grandi.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Grazie x i consigli! Una cosa ancora non mi è chiara: è meglio separare neon e scalari o trasferiamo tutti i pesci insieme nel nuovo acquario?
Inoltre chiedo di nuovo: quanto tempo abbiamo x il trasloco? è una cosa da farsi immediatamente o abbiamo un certo margine di tempo (settimane, mesi)? Lo chiedo perchè i soldi x un acquario da 100 litri non è che ci piovono dal cielo, purtroppo, per cui se i pesci possono resistere, noi possiamo programmarci la spesa. Se invece è una questione che ci lasciano le pinne nell'immediato, si provvede a ignorare un paio di bollette, giusto?
Invece di ignorare le bollette fate un salto a chiedere a quel bravo commesso se può prendervi in pensione i pesci o ritirarli direttamente e allestite con molta calma una vasca più grande.
Avrete così il tempo materiale per informarvi al meglio sul forum, e perchè no, evitare degli errori che vi farebbero spendere dei soldini inutili.
Nel mercatino del forum trovate acquari adatti davvero a poco.
In 30 litri tutti quei pesci dureranno molto poco, prima di tutto perchè il filtro non è certamente adeguato al carico organico che producono, poi perchè c'è davvero poca acqua ed infine perchè inizieranno presto a scannarsi.
Il mio consiglio è di levarli da lì il prima possibile.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
bene, bene, vuol dire che agiremo in fretta.
negli ultimi giorni abbiamo girato tutti i negozi di animali e di acquari di udine e avremmo trovato un acquario in offerta: 115 litri a 150 €. Secondo voi, il prezzo è giusto? (...) sarebbe comunque adatto come capacità per ospitare tutti i nostri poveri pesci?
Vi ringraziamo per i preziosi consigli! vorremmo aver consultato prima questo forum!!!!
L'acquario come litraggio va bene...però una cosa devo dirti: hai solo due scalari...generalmente se ne comprano 5-6 giovani e poi si aspetta che si formi la coppia per farli riprodurre...se ne hai solo due potrebbero anche essere due maschi o due femmine..
concordo....io per far formare la coppia ho dovuto comprare all'inizio 10 scalari!!!
nella mia zona stanno vendendo i juwel rio 240 a 380 euro compreso di mobiletto di filto e lampade t5...se avete più disponibilità compratelo...io avevo preso un rio 125 e ho dovuto prendere un rio 240 perchè avevo capito che non mi bastava!!!il rio 125 è lungo 80cm il rio 240 120cm
pensateci bene...
Riguardo l'acquario da 115 litri, lo abbiamo visto di corsa e male perchè era in alto sotto il soffitto e il negozio chiudeva, ma dentro aveva sia il filtro che la lampada.
invece abbiamo trovato un annuncio di uno che vende (e qui abbiamo tutti i dati, anche se x noi significano ancora poco) un askoll tenerif 88 da 130 litri, 85x37x55, con mobiletto, pompa, gruppo filtrante interno, riscaldatore, timer x luci e neon (no i pesci, la lampada). il tutto x 130 €. lui si prende un acquario + grande. Vale la pena andare a vederlo? Essendo stato usato, va bene lo stesso? a cosa dovremmo fare attenzione, cosa bisogna controllare prima di acquistare?
Grazie come sempre a chiunque ci consiglia