AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Panico da scalare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256686)

Kiwi 16-08-2010 21:56

Panico da scalare...

Ciao a tutti!
Siamo due neo-acquariofili MOLTO dilettanti e cerchiamo consigli da chi è più esperto di noi!!
Abbiamo allestito da poco più di un mese un acquario da 30 litri nel quale ospitiamo 10 neon - paracheirodon, 3 brachydanio e 2 scalari, oltre che 1 lumaca e 2 piante. Ovviamente i commessi del negozio ci hanno detto che potevano stare comodamente tutti assieme -04 .
Oggi siamo andati in un negozio diverso e ci hanno detto invece che gli scalari avrebbero bisogno di un acquario molto più grande e che possono anche predare gli altri pesci, specie i neon, cose confermate da una breve occhiata al vostro forum! (ah! ci siete stati consigliati proprio dai commessi di questo nuovo negozio!).
Vi chiediamo cosa dovremmo fare per risolvere la situazione: dobbiamo davvero allestire un altro acquario e trasferirci gli scalari? Quanto tempo abbiamo x l'eventuale trasferimento prima che gli scalari si rivelino pericolosi? Tra l'altro, uno dei due cresce davvero in fretta e sembra che voglia scacciare quell'altro via dall'acquario, tipo che lo insegue ogni tanto.

Ringraziamo chiunque voglia consigliarci :-)) GRAZIE ;-)

Giudima 16-08-2010 22:02

Ciao e benvenuti su AP.

Purtoppo l'unica cosa che sta bene nel 30 litri sono le piante, l'unica soluzione è un acquario più grande per gli scalari perchè possano svilupparsi adeguatamente e per i neon perchè possano sfogare il loro grande istinto al nuoto.

Non sono da escludere fenomeni di predazione degli scalari nei confronti dei neon, infatti si consiglia la convivenza con i cardinali che sono simili, ma leggermente più grandi.

Kiwi 16-08-2010 22:56

Grazie x i consigli! Una cosa ancora non mi è chiara: è meglio separare neon e scalari o trasferiamo tutti i pesci insieme nel nuovo acquario?

Inoltre chiedo di nuovo: quanto tempo abbiamo x il trasloco? è una cosa da farsi immediatamente o abbiamo un certo margine di tempo (settimane, mesi)? Lo chiedo perchè i soldi x un acquario da 100 litri non è che ci piovono dal cielo, purtroppo, per cui se i pesci possono resistere, noi possiamo programmarci la spesa. Se invece è una questione che ci lasciano le pinne nell'immediato, si provvede a ignorare un paio di bollette, giusto?

Burner 16-08-2010 23:09

Invece di ignorare le bollette fate un salto a chiedere a quel bravo commesso se può prendervi in pensione i pesci o ritirarli direttamente e allestite con molta calma una vasca più grande.
Avrete così il tempo materiale per informarvi al meglio sul forum, e perchè no, evitare degli errori che vi farebbero spendere dei soldini inutili. ;-)

Paolo Piccinelli 17-08-2010 10:42

Nel mercatino del forum trovate acquari adatti davvero a poco.

In 30 litri tutti quei pesci dureranno molto poco, prima di tutto perchè il filtro non è certamente adeguato al carico organico che producono, poi perchè c'è davvero poca acqua ed infine perchè inizieranno presto a scannarsi.

Il mio consiglio è di levarli da lì il prima possibile.

Kiwi 18-08-2010 16:00

bene, bene, vuol dire che agiremo in fretta.
negli ultimi giorni abbiamo girato tutti i negozi di animali e di acquari di udine e avremmo trovato un acquario in offerta: 115 litri a 150 €. Secondo voi, il prezzo è giusto? (...) sarebbe comunque adatto come capacità per ospitare tutti i nostri poveri pesci?
Vi ringraziamo per i preziosi consigli! vorremmo aver consultato prima questo forum!!!!

Paolo Piccinelli 18-08-2010 17:04

il prezzo è buono, ci dici anche le dimensioni e la dotazione tecnica?

Goldfish90 18-08-2010 19:20

L'acquario come litraggio va bene...però una cosa devo dirti: hai solo due scalari...generalmente se ne comprano 5-6 giovani e poi si aspetta che si formi la coppia per farli riprodurre...se ne hai solo due potrebbero anche essere due maschi o due femmine..

icec3 18-08-2010 23:36

concordo....io per far formare la coppia ho dovuto comprare all'inizio 10 scalari!!!
nella mia zona stanno vendendo i juwel rio 240 a 380 euro compreso di mobiletto di filto e lampade t5...se avete più disponibilità compratelo...io avevo preso un rio 125 e ho dovuto prendere un rio 240 perchè avevo capito che non mi bastava!!!il rio 125 è lungo 80cm il rio 240 120cm
pensateci bene...

Kiwi 19-08-2010 09:51

Riguardo l'acquario da 115 litri, lo abbiamo visto di corsa e male perchè era in alto sotto il soffitto e il negozio chiudeva, ma dentro aveva sia il filtro che la lampada.
invece abbiamo trovato un annuncio di uno che vende (e qui abbiamo tutti i dati, anche se x noi significano ancora poco) un askoll tenerif 88 da 130 litri, 85x37x55, con mobiletto, pompa, gruppo filtrante interno, riscaldatore, timer x luci e neon (no i pesci, la lampada). il tutto x 130 €. lui si prende un acquario + grande. Vale la pena andare a vederlo? Essendo stato usato, va bene lo stesso? a cosa dovremmo fare attenzione, cosa bisogna controllare prima di acquistare?
Grazie come sempre a chiunque ci consiglia :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.