Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2005, 18:39   #1
holden_Caulfield
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimento metodo Naturale

MI scuso subito della domanda che può sembrare banale e ripetitiva ma ho letto tutti i post e ho trovato un po' di confusione e nulla di effettivamente chiaro ed esauriente.

Se parliamo di tutti gli altri metodi di gestione ( berlinese dsg miracle ecc) si possono trovare dei perfetti post in cui è spiegato tutto bene, mentre su quello naturale c'è poco o niente e molto incasinato.

Vorrei fare una vasca di circa 70 litri con questo metodo.
Come attrezzattura tecnica ho:
vasca, riscaldatore e rabbocco automatico.

Vorrei sapere che rapporto di rocce necessito? Sempre 5 a 1 o visto il metodo è meglio aumentare il rapporto anche a 4 a 1?

Come luce mi attengo sempre a quello per il metodo berlinese? Quindi più di un watt litro fino ad arrivare quasi a 2?

Per le pompe faccio sempre almeno un movimento di 20 volte l'ora il litraggio? E se si ma sommando la portata di entrambe le pompe oppure ognuna?

Che tipo di integratori bisogna utilizzare? Oppure sono sufficienti i cambi? I cambi ho letto da circa il 10% a settimana?

Grazie
Holden
holden_Caulfield non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2005, 18:45   #2
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Quote:
su quello naturale c'è poco o niente e molto incasinato.
Qui c'è molto (tutto..?): http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp
__________________
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2005, 20:09   #3
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 45
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
comunque in 2 parole
per la quantita delle rocce andare in base al peso non vuol dire niente perche possono esserci rocce molto pesanti poco porose e piccole e altre grosse molto porose e molto piu leggere
a te servono le piu porose piu posi piu "batteri utili " vasca piu piena e portafoglio meno vuoto..
comunque diu rocce mettine piu che puoi visto che sono il filtro della ta vasca
come movimento secondo me 2 da 1000 l/h per 70 l vai da dio
luci vedi tu che cosa ci vuoi allevare io ci metterei minimo una HQI 150 anche se una 250 sarebbe il top dei top
i metodi di gestione possono essere
con o senza skimmer a seconda se vuoi inserire pesci o meno
questo è il metodo naturale e a mio avviso ottieni bellissimi risultati
spero di esserti stato utile e che con queste semplici informazioni tu riesca a comprendrere con piu facilita le guide che sono molto chiare
se hai dubbi non esitare qui
SEI NEL POSTO GIUSTO PER RAGGIUNGERE LIVELLI MOLTO ALTI

CIAO EBUON LAVORO
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2005, 20:18   #4
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione, perchè molti riportano che il metodo naturale è al limite per vasche di 50L, e sconsigliato in vasche di litraggio maggiore... Io un 70L non lo farei naturale...
La chiave del metodo, comunque, oltre a quanto sopra menzionato, è nel cambio d'acqua del 10% settimanale o bisettimanale, mentre gli altri metodi non prevedono che cambi ogni 1-3 mesi, o addirittura più raramente...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2005, 21:20   #5
gabriele
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
fino a 100 va bene
però dipende cosa ci metti dentro
il metodo naturale va bene per al massimo due pesci in 100 litri
meglio uno solo
in 100 litri però due pesci possono sembrare pochi e se ne mettono di più
il metodo naturale quindi non riesce a depurare quanto i pesci sporcano
ecco perchè va bene fino a 50 litri per alcuni
perchè si esagera con i pesci
  Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2005, 21:39   #6
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
caro holden....

se il tuo progetto è di metter su una vasca condotta col metodo naturale, sul nanoportal trovi molti spunti interessanti. ti consiglio di provare a guardare le vasche nano....le foto intendo....e decidere su che tipo di ambiente buttarti.

inoltre.....perchè proprio il metodo naturale? lo fai per non comprare lo skimmer o per altri motivi? scusa la domanda secca ma è per capire bene prima di scrivere cose errate....

prendi come riferimento una vasca e cerca di carpirne segreti e punti deboli....e così potrai impegnarti nel farla meglio a casa tua....sempre seguendo gli spunti che trovi sul forum. heors ha ragione, qui puoi raggiungere livelli molto alti basandoti su quello che anche per me è stata la base della mia esperienza

cerca prima di stabilire cosa vuoi.....poi passerai alla tecnica migliore per ottenere quello che vuoi....cioè luci, pompe, rocce, vasca ecc ecc

per adesso limitati a capire cosa vuoi....e il 30% del lavoro è fatto. poi vedremo insieme se accetti i nostri consigli.

ti saluto, sempre disponibile
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2005, 11:09   #7
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il metodo naturale ha subito molte variazioni a seconda del tipo di ospiti che si desidera tenere nelle vasche. Dicci cosa ti piacerebbe avere e noi ti consiglieremo cosa fare!

Tuttavia, in linea di principio, io concordo con edvitto nel dire che 70 litri sono troppi senza skimmer. Se proprio vuoi rinunciare allo schiumatoio, allora, dovrai quasi necessariamente adattarti ad ospitare solo determinati tipi di animali.
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2005, 11:09   #8
holden_Caulfield
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio tutti per la disponibilità.

Per il metodo naturale? Perchè non voglio vedere nulla in vasca e vorrei provare a fare qualcosa che si avvicini il più possibile al naturale. Oltretutto mi spaventano tutti gli integratori che dovrei mettere in un metodo berlinese, integratori che, conoscendomi, facilmente mi dimenticherei.

Non vi nascondo che ho un acquario elos da 200 litri già con tutti gli accessori ( sump, schiumatoio, reattore di calcio, pompe di movimento, plafo 250 watt, pompa di risalita ecc ) ma vorrei iniziare con qualcosa di più piccolo da cui imparare.
Non ho mai avuto esperienze di acquari marini in quanto sono tuttora appassionato di acqua dolce.

Vorrei fare un piccolo reef, con una coppia di pagliaccio, uno o due gamberi, turbo e possibilmente una bavosa.
Per quello che ho letto sulla rete ed in questo forum non è un progetto impossibile sempre a patto di limitare fortemente la presenza di pesci.

Cmq oggi vado finalmente a ritirare la vasca che ho preso usata e vi saprò dire con certezza e precisione il litraggio e le dimensioni.

Sto dicendo un eresia? Sono propio qui perchè voi possiate consigliarmi e correggere i miei errori ...

Vi ringrazio di cuore
Holden
holden_Caulfield non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2005, 14:02   #9
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho un acquario elos da 200 litri già con tutti gli accessori ( sump, schiumatoio, reattore di calcio, pompe di movimento, plafo 250 watt, pompa di risalita ecc
Se sei già a posto con l'attrezzature lascia perdere il nano... è mooolto più difficile...
e poi non credere che in un nano non si integri nulla... quanto meno devi cambiare l'acqua, che è come integrare, e poi devi fare gli stessi controlli che fai in un berlinese classico, solo che più frequenti, perchè salinità, ph, contenuto di KH e Ca calano in maniera più irregolare, e non ci sono sistemi automatici di reintegro...
Hai già la vasca pronta, il nano fallo più avanti, per ospitare, che ne so, un piccolo polpo, o qualche animale particolare... fatti il 200, già che lo hai...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2005, 18:46   #10
holden_Caulfield
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ammetto che ci ho pensato ma del 200 mi preoccupa la spesa inizale.
Per fare il nano in metodo naturale non dovrei sborsare praticamente nulla o poco.
Mentre per il 200 litri tra rocce, prodotti, sale ecc mi ci vuole la tredicesima ( anche se io non la prendo!!)!!

Perchè se considero che per il 200 litri mi serve:
rocce almeno 40 kg x almeno 12-14
Sale € 100 circa
Integratori e prodotti € 1000 almeno
e poi chissa quante altre cose mi sono dimenticato ...

O sbaglio?

Invece con il nano mi facevo un po' di esperienza non spendendo più di 2000 euro che è un'altra spesa o no?
Cmq accetto e voglio assolutamente i vostri consigli.

Ciao e grazie
Holden
holden_Caulfield non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimento , metodo , naturale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15060 seconds with 14 queries