Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, da un pò di tempo possiedo un'acquario chiuso da 75 litri con una plafoniera dotata di un solo neon.
Ad oggi, credo che l'illuminazione sia insufficiente. Prova ne è il fatto che nonostante abbia provato ad allevare diverse specie di piante, tutte abbiano mostrato evidente sofferenza (alcune tendevano a crescere solo in altezza, perdendo tutt le foglie basse, altre perdevano colore, segnale evidente di scarsa fotosintesi, ecc...) dovuta alla scarsa illuminazione.
Vista l'impossibilità economica e logistica (non sono molto portato per il fai da te) nel modificare o sostituire la plafoniera per ospitare due lampade, mi chiedevo se fosse possibile migliorare l'illuminazione, anche tenendo una sola lampada.
La lampada attuale è un neon T8 15W/765
E' possibile migliorare l'illuminazione semplicemente acquistando una lampada con caratteristiche diverse?
Grazie a coloro che troveranno il tempo per rispondermi.
no, non è possibile: a pari lunghezza corrisponde il medesimo wattaggio.
però puoi scegliere piante adatte alla tua luce, e non rinunciare ad avere piante belle e sane.
Anubias a parte (che in effetti sono le uniche a resistere senza troppi problemi anche nel mio acquario), sapreste consigliarmi altre piante poco esigenti?
Ciao.
Potresti intanto montare un riflettore...oppure te lo costruisci.
Parte della luce che va dispersa in alto così vieni riconvogliata in vasca...a piccoli passi.
Magari successivamente studi o posti una foto del coperchio e possiamo aiutarti ad aumentare la luce.
Fai come dice Giudima...metti una lampada con dicitura 865...per me c'è differenza e costa pochissimi euro.
La trovi anche in ferramente o in un brico tipo Leroy o una elettro distribuzione.
babaferu, da me le Cryptocoryne hanno sempre vissuto e prosperato senza fondo fertile.
Forse qualche specie vive meglio con, ma per gran parte delle specie più comuni (esperienza su un buon numero di casi), non è necessario
anch'io ho lo stesso problema. so già che il mio unico neon da 18W sarà poco e guardando qua e là ho visto questo benedetto riflettore che promette di raddoppiare l'efficacia dell'impianto illuminante. Sono comunque decisa a fare qualche modifica e (mamma mia! non ne so di elettricità!) aggiungere un neon alla mia plafoniera. Però vorrei sapere se il riflettore aiuta veramente o no, perchè ero intenzionata a metterlo per potenziare tutto.
anch'io ho lo stesso problema. so già che il mio unico neon da 18W sarà poco e guardando qua e là ho visto questo benedetto riflettore che promette di raddoppiare l'efficacia dell'impianto illuminante. Sono comunque decisa a fare qualche modifica e (mamma mia! non ne so di elettricità!) aggiungere un neon alla mia plafoniera. Però vorrei sapere se il riflettore aiuta veramente o no, perchè ero intenzionata a metterlo per potenziare tutto.
Raccontano (chi li vende) che il riflettore raddoppia la quantità di luce....
Semplicemente reindirizza verso il fondo la luce che viene irradiata verso l'alto e che, quindi, andrebbe persa.
Morale della favola, al limite, fa rendere il neon al 100% evitando dispersioni.
..............aiuta, ma non fa miracoli...........
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.