![]() |
Migliorare illuminazione acquario 75 litri.
Ciao a tutti, da un pò di tempo possiedo un'acquario chiuso da 75 litri con una plafoniera dotata di un solo neon.
Ad oggi, credo che l'illuminazione sia insufficiente. Prova ne è il fatto che nonostante abbia provato ad allevare diverse specie di piante, tutte abbiano mostrato evidente sofferenza (alcune tendevano a crescere solo in altezza, perdendo tutt le foglie basse, altre perdevano colore, segnale evidente di scarsa fotosintesi, ecc...) dovuta alla scarsa illuminazione. Vista l'impossibilità economica e logistica (non sono molto portato per il fai da te) nel modificare o sostituire la plafoniera per ospitare due lampade, mi chiedevo se fosse possibile migliorare l'illuminazione, anche tenendo una sola lampada. La lampada attuale è un neon T8 15W/765 E' possibile migliorare l'illuminazione semplicemente acquistando una lampada con caratteristiche diverse? Grazie a coloro che troveranno il tempo per rispondermi. |
no, non è possibile: a pari lunghezza corrisponde il medesimo wattaggio.
però puoi scegliere piante adatte alla tua luce, e non rinunciare ad avere piante belle e sane. |
Potresti cominciare con l'acquistare un neon con gradazione 8xx o 9xx (865 per esempio), cambia poco o niente, ma la gradazione è più indicata.
|
Grazie ad entrambi per le risposte...
Anubias a parte (che in effetti sono le uniche a resistere senza troppi problemi anche nel mio acquario), sapreste consigliarmi altre piante poco esigenti? |
Considerato che hai un rapporto waat/litro pari a 0,2 vedi su questa tabella, quali piante puoi mettere.
La scelta è abbastanza limitata, comincia a vedere anche se puoi aumentare la luce inserendo un'altra lampada. |
Ciao.
Potresti intanto montare un riflettore...oppure te lo costruisci. Parte della luce che va dispersa in alto così vieni riconvogliata in vasca...a piccoli passi. Magari successivamente studi o posti una foto del coperchio e possiamo aiutarti ad aumentare la luce. :-)) Fai come dice Giudima...metti una lampada con dicitura 865...per me c'è differenza e costa pochissimi euro. La trovi anche in ferramente o in un brico tipo Leroy o una elettro distribuzione. |
se hai fondo fertile, cryptocorine. ciao, ba
|
babaferu, da me le Cryptocoryne hanno sempre vissuto e prosperato senza fondo fertile.
Forse qualche specie vive meglio con, ma per gran parte delle specie più comuni (esperienza su un buon numero di casi), non è necessario ;-) |
anch'io ho lo stesso problema. so già che il mio unico neon da 18W sarà poco e guardando qua e là ho visto questo benedetto riflettore che promette di raddoppiare l'efficacia dell'impianto illuminante. Sono comunque decisa a fare qualche modifica e (mamma mia! non ne so di elettricità!) aggiungere un neon alla mia plafoniera. Però vorrei sapere se il riflettore aiuta veramente o no, perchè ero intenzionata a metterlo per potenziare tutto.
|
Quote:
Semplicemente reindirizza verso il fondo la luce che viene irradiata verso l'alto e che, quindi, andrebbe persa. Morale della favola, al limite, fa rendere il neon al 100% evitando dispersioni. ..............aiuta, ma non fa miracoli........... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |