Salve a tutti e spero che possiate aiutarmi . Da qualche giorno non so cosa gli è preso al mio agassizi maschio , i sintomi sono questi : strofinamento contro gli arredi dell' acquario ( pietre , tronchi ... ) inoltre ho notato che l'occhio dx è diventato opaco ( piano piano anche il sx sta diventando così ).
Ci sono dei fattori che secondo me hanno influenzato un pò il tutto :
- nella vasca sono presente 12 cardinali , che hanno delle macchie bianche sul dorso ( visibili solo in contro luce ) e inoltre manifestano uno scarso equilibrio , penso che sia la pleistophora -malattia dei neon - ma spero di sbagliarmi , perchè da quanto ho letto non vi è cura, ma d'altronde questa malattia non dovrebbe contaggiarsi su di un ciclide.
-ho sempre filtrato con torba , ma x un fatto del tutto estetico ho deciso di abbandonare questo metodo ( non so se abbiamo influito su tutto quello che sta succendendo in vasca )
- per 2 settimane non ho potuto dare personalemente da mangiare ai pesci , quindi ho delegato ad un mio amico , raccomandandogli di dare poco mangime , la definizione di poco varia x tutti però

( anche qui non so se questo fattore abbia veramente influito )
Ora mi domando come mai tutti questi problemi di botto ? può derivare tutto dalla semplice torba e dal mangime che non gli ho somministrato personalmente ?
Confido nel vostro aiuto
Dettagli vasca :
la vasca 110 L abbastanza piantumata è avviata da 5 mesi , sono presenti una coppia di agassizi , 12 cardinali , 6 otocinclus , 4 corydoras