![]() |
Agassizi maschio contagiato ?
Salve a tutti e spero che possiate aiutarmi . Da qualche giorno non so cosa gli è preso al mio agassizi maschio , i sintomi sono questi : strofinamento contro gli arredi dell' acquario ( pietre , tronchi ... ) inoltre ho notato che l'occhio dx è diventato opaco ( piano piano anche il sx sta diventando così ).
Ci sono dei fattori che secondo me hanno influenzato un pò il tutto : - nella vasca sono presente 12 cardinali , che hanno delle macchie bianche sul dorso ( visibili solo in contro luce ) e inoltre manifestano uno scarso equilibrio , penso che sia la pleistophora -malattia dei neon - ma spero di sbagliarmi , perchè da quanto ho letto non vi è cura, ma d'altronde questa malattia non dovrebbe contaggiarsi su di un ciclide. -ho sempre filtrato con torba , ma x un fatto del tutto estetico ho deciso di abbandonare questo metodo ( non so se abbiamo influito su tutto quello che sta succendendo in vasca ) - per 2 settimane non ho potuto dare personalemente da mangiare ai pesci , quindi ho delegato ad un mio amico , raccomandandogli di dare poco mangime , la definizione di poco varia x tutti però #24 ( anche qui non so se questo fattore abbia veramente influito ) Ora mi domando come mai tutti questi problemi di botto ? può derivare tutto dalla semplice torba e dal mangime che non gli ho somministrato personalmente ? Confido nel vostro aiuto Dettagli vasca : la vasca 110 L abbastanza piantumata è avviata da 5 mesi , sono presenti una coppia di agassizi , 12 cardinali , 6 otocinclus , 4 corydoras |
Misura i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH.
Il fatto di grattarsi fa pensare a una parassitosi, curabile con Costawert, Faunamor o analoghi. Gli occhi mi fanno invece penasre a un problema batterico. Io fossi in te, dopo il controllo valori, farei un ciclo di Dessamor. |
Quote:
|
ph 6,7 kh 4 nitriti e nitrati sotto controllo come sempre . . .
sinceramente non sembra la pleistiphora perchè come malattia agisce velocemente , i miei cardinali si trovano in queste condizioni da una settimana ; oggi invece ho notato che un cardinale stavo isolato dal resto del gruppo mmm. .. . non potrebbe essere un fungo che si manifesta in maniera diversa ?( macchie bianche nei cardinali , occhio più gonfio e opaco nell' agassizi ) ragazzi di medicinali non ne capisco nulla , anche perchè non ho mai avuto malattie in vasca Attendo vostre risposte |
Quote:
Intanto inizierei ad aumentare la temperatura di qualche grado, aerando, poi per escludere una infestazione di vermi che potrebbero aver infestato la cute e l'occhio è necessario conoscere il tipo di alimentazione somministrato, e se ricordi che ci potrebbe essere stato un vettore che avrebbe potuto fare arrivare in vasca i metazoi. Necessario e per completezza, è conoscere nello specifico la concentrazione di nitrati e nitriti in atto. |
la temperatura è già a 30 non penso sia cosa buona aumentarla di più , comunque anche io pensavo che fossero in atto 2 malattie come devo comportarmi quindi e che medicinali consigli di utilizzare ? ho misurato nuovamente nitriti e nitrati e sono assenti .
Per quanto riguarda le cause che potrebbero aver dato vita a questo macello non mi viene nulla in mente a parte la già citata torba e l' introduzione degli otocinclus . . . |
Le medicine più facili da trovare sono : Faunamor per i parassiti e Dessamor per le infezioni batteriche.
|
Quote:
Pertanto, potrebbe trattarsi di batteri e parassiti cutanei, ed in questi casi in acquariofilia sono spesso usati il bactowert e il costawert, in sinergia. Non conosco e non ho esperienze sull'uso contestuale in acquario di biocondizionatori antibatterici e antiparassitari di altre marche oltre a quelli già citati. |
Quote:
ciao, ba |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |