Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Per abbassare i No3 in passato ho usato il metodo vodka ottenendo ottimi risultati, avendo maturato una ottima esperienza in merito. Tale gestione però è una schiavitù prima per arrivare alla quantità giusta da somnministrare e poi per il mantenimento quotidiano. Detto ciò vorrei provare il metodo Zeolite che credo, leggendo in giro, meno impegnativo.
Quindi vi chiedo la zeolite va usata in sump in una calza è basta o bisogna fare altro?
Quale mi consigliate?
Quanta per 200lt?
Come gestirla?
Grazie
A parte che abbassare i nitrati con la zeolite e' un po diverso dal sistema wodka, comunque puoi usarla nel calzino e metterla all'uscita dello scarico, oppure ancora meglio se usi un reattore di zeolite ( c'e' ne sono di diverse marche validi ). In quanto alla marca , se non usi piu' sistemi a riproduzione batterica, vanno piu' o meno tutte bene. Personalmente uso Xaqua, 100 g x 100 lt da sostituire ogni 30/40 giorni, costo 15 € per 500 g. Ma sicuramente troverai qualcosa a meno.
A parte che abbassare i nitrati con la zeolite e' un po diverso dal sistema wodka, comunque puoi usarla nel calzino e metterla all'uscita dello scarico, oppure ancora meglio se usi un reattore di zeolite ( c'e' ne sono di diverse marche validi ). In quanto alla marca , se non usi piu' sistemi a riproduzione batterica, vanno piu' o meno tutte bene. Personalmente uso Xaqua, 100 g x 100 lt da sostituire ogni 30/40 giorni, costo 15 € per 500 g. Ma sicuramente troverai qualcosa a meno.
....quindi si usano come comuni resine e si cambiano appena risalgono i valori di No3?
Se è così semplice ho perso solo la testa con la vodka a parte l'esperienza fatta.
Io ho la sump divisa in due zone solo per tenere il livello costante per il NAc6, quindi la calza contenente la zeolite la potrei mettere nello scomparto dove ho la pompa di risalita giusto?
No, va messa davanti o in prossimita' dello scarico, in un punto di forte movimento.In sintesi ............. la zeolite assorbe ammoniaca che non viene rilasciata, e quindi non trasformata in NO2 e di conseguenza in NO3. Ti aiuta , ma comunque, un innalzamento di nitrati e' possibile. Ci sono delle varianti tipo : quantita' di pesci, tipo di schiumatoio, quantita di alimentazione ai coralli, etc.etc
se prendi quella Xaqua tieni conto che loro differenziano la granulometria a seconda dell'utilizzo (se ricordo bene, più fine se la usi in calza e più grossa per il reattore).
sposto in chimica
se prendi quella Xaqua tieni conto che loro differenziano la granulometria a seconda dell'utilizzo (se ricordo bene, più fine se la usi in calza e più grossa per il reattore).
sposto in chimica
Grazie per la sezione giusta.
A parte il tipo di grana a secondo l'impiego cosa ne pensate se azzero i NO3 con il metodo vodka e poi li mantengo bassi con la zeolite?
oltre a controllare per bene la tecnica.....la zeolite ti riduce l'ammoniaca e ovviamente poi gli no3 diminuiranno....se la tecnica funziona xbenino....!
usa la zeolite da 8-16mm con il reattore 2.5-5 per la calza...e poi usate le zeolite di altre marche....cacchio 500ml 15€??????
io pago 25€ 12Litri......
il flusso se usi il reattore all'inizio tienilo basso....diciamo 150l/h ...e xla quantità su 200litri servono 500ml.....o 500gr.......ciauzzzzzzzzzzzz