AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Consiglio zeolite al posto della vodka (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255725)

Bigsampey 05-08-2010 21:34

Consiglio zeolite al posto della vodka

Per abbassare i No3 in passato ho usato il metodo vodka ottenendo ottimi risultati, avendo maturato una ottima esperienza in merito. Tale gestione però è una schiavitù prima per arrivare alla quantità giusta da somnministrare e poi per il mantenimento quotidiano. Detto ciò vorrei provare il metodo Zeolite che credo, leggendo in giro, meno impegnativo.
Quindi vi chiedo la zeolite va usata in sump in una calza è basta o bisogna fare altro?
Quale mi consigliate?
Quanta per 200lt?
Come gestirla?
Grazie

Stefano1961 05-08-2010 21:44

A parte che abbassare i nitrati con la zeolite e' un po diverso dal sistema wodka, comunque puoi usarla nel calzino e metterla all'uscita dello scarico, oppure ancora meglio se usi un reattore di zeolite ( c'e' ne sono di diverse marche validi ). In quanto alla marca , se non usi piu' sistemi a riproduzione batterica, vanno piu' o meno tutte bene. Personalmente uso Xaqua, 100 g x 100 lt da sostituire ogni 30/40 giorni, costo 15 € per 500 g. Ma sicuramente troverai qualcosa a meno.

Bigsampey 05-08-2010 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3112647)
A parte che abbassare i nitrati con la zeolite e' un po diverso dal sistema wodka, comunque puoi usarla nel calzino e metterla all'uscita dello scarico, oppure ancora meglio se usi un reattore di zeolite ( c'e' ne sono di diverse marche validi ). In quanto alla marca , se non usi piu' sistemi a riproduzione batterica, vanno piu' o meno tutte bene. Personalmente uso Xaqua, 100 g x 100 lt da sostituire ogni 30/40 giorni, costo 15 € per 500 g. Ma sicuramente troverai qualcosa a meno.

....quindi si usano come comuni resine e si cambiano appena risalgono i valori di No3?
Se è così semplice ho perso solo la testa con la vodka a parte l'esperienza fatta.
Io ho la sump divisa in due zone solo per tenere il livello costante per il NAc6, quindi la calza contenente la zeolite la potrei mettere nello scomparto dove ho la pompa di risalita giusto?

Stefano1961 05-08-2010 22:05

No, va messa davanti o in prossimita' dello scarico, in un punto di forte movimento.In sintesi ............. la zeolite assorbe ammoniaca che non viene rilasciata, e quindi non trasformata in NO2 e di conseguenza in NO3. Ti aiuta , ma comunque, un innalzamento di nitrati e' possibile. Ci sono delle varianti tipo : quantita' di pesci, tipo di schiumatoio, quantita di alimentazione ai coralli, etc.etc

Bigsampey 05-08-2010 22:09

O.K.
queste vanno bene?
http://cgi.ebay.it/XAQUA-LITHE-2-5-5...-/350255739796

SJoplin 05-08-2010 22:37

se prendi quella Xaqua tieni conto che loro differenziano la granulometria a seconda dell'utilizzo (se ricordo bene, più fine se la usi in calza e più grossa per il reattore).
sposto in chimica

Bigsampey 05-08-2010 22:47

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3112693)
se prendi quella Xaqua tieni conto che loro differenziano la granulometria a seconda dell'utilizzo (se ricordo bene, più fine se la usi in calza e più grossa per il reattore).
sposto in chimica

Grazie per la sezione giusta.
A parte il tipo di grana a secondo l'impiego cosa ne pensate se azzero i NO3 con il metodo vodka e poi li mantengo bassi con la zeolite?

SJoplin 05-08-2010 23:39

a me i metodi di moltiplicazione non entusiasmano molto. probabilmente perchè io ho combinato solo dei gran casini, con quelli #23

fappio 05-08-2010 23:49

BIG ma se è da molto tempo che hai quasto problema , probabilmente hai problemi nella tecnica , gestire i no3 con zeoliti non è il massimo ...

Poffo 06-08-2010 11:14

oltre a controllare per bene la tecnica.....la zeolite ti riduce l'ammoniaca e ovviamente poi gli no3 diminuiranno....se la tecnica funziona xbenino....!
usa la zeolite da 8-16mm con il reattore 2.5-5 per la calza...e poi usate le zeolite di altre marche....cacchio 500ml 15€??????
io pago 25€ 12Litri......
il flusso se usi il reattore all'inizio tienilo basso....diciamo 150l/h ...e xla quantità su 200litri servono 500ml.....o 500gr.......ciauzzzzzzzzzzzz

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.