Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
la pompa spinge molto ha 3 posizioni con cui regolare la portata...ha una aspirazione di 40 e una risalita di 32...
ora dalla sump parto con 40 e collego la pompa..poi parto con il 32 e con rubinetti faccio una rastrelliera per alimentare : refugium, reattore per PO4, reattore di calcio e le 2 risalilte..naturalmente dal 32 riduco fino al diamentro desiderato..per es il 20 mm dello scarico x-aqua
che portata arriverò ad avere in sump ???
ho letto il thread sullo scarico e non ci ho capito una mazza..
ho sempre usato scarichi con pozzetti durso con diametri di 40 o 50 ma adesso voglio provare questa nuova diavoleria per avere la vasca libera..ma non voglio allagare o avere uno scambio ridicolo sump acquario
la pompa deltec se ridotta di sezione perde...quindi..cosa succederà ??
WHY BE NORMAL ?
la pompa spinge molto ha 3 posizioni con cui regolare la portata...ha una aspirazione di 40 e una risalita di 32...
ora dalla sump parto con 40 e collego la pompa..poi parto con il 32 e con rubinetti faccio una rastrelliera per alimentare : refugium, reattore per PO4, reattore di calcio e le 2 risalilte..naturalmente dal 32 riduco fino al diamentro desiderato..per es il 20 mm dello scarico x-aqua
che portata arriverò ad avere in sump ???
ho letto il thread sullo scarico e non ci ho capito una mazza..
ho sempre usato scarichi con pozzetti durso con diametri di 40 o 50 ma adesso voglio provare questa nuova diavoleria per avere la vasca libera..ma non voglio allagare o avere uno scambio ridicolo sump acquario
la pompa deltec se ridotta di sezione perde...quindi..cosa succederà ??
I gruppi Xaqua sono autolimitati a 700/800 l/h e anche se metti una Pompa da 6000l/h sempre 700/800l/h salgono se ne metti 2 1400/1500l/h di interscambio forse un pò poca.
alcuni dicono di piu'..ho letto 28 pagine e alla fine fino a che non provo non lo saprò
Anche meno di 800 l/h......ce lo io e lo misurato più volte ma il problema e che lo Scarico oltre i 700/800l/h va in crisi e ce gente che ha allagato volendo provare a far risalire più acqua, io ti consiglio 3 gruppi Xaqua ho 2 Scarichi del 50 e 2 risalite del 25 spendi meno e vai sul sicuro.
Poi per carità fai quello che vuoi...come lo Skimmer.
ma è un esagerazione...mi tocca rifare i pozzetti !!!!!
mal che vada..mando la pompa piu' piano...la deltec ha 3 posizoni..
non ricordo chi ha la deltec con 2 x aqua..e mi disse non aveva problemi
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Mauri...;3110694]
Originariamente inviata da Benny
.
Poi per carità fai quello che vuoi...come lo Skimmer.
WHY BE NORMAL ?
Ultima modifica di Benny; 03-08-2010 alle ore 22:44.
Motivo: Unione post automatica
ma è un esagerazione...mi tocca rifare i pozzetti !!!!!
mal che vada..mando la pompa piu' piano...la deltec ha 3 posizoni..
non ricordo chi ha la deltec con 2 x aqua..e mi disse non aveva problemi
Ma con la Deltec non hai problemi funziona benissimo peccato che al max con 2 gruppi Xaqua saliranno 1400l/h.....un pò pochi per una vasca da 800 litri.
Perche fare i pozzetti fai gli scarichi sulla parte posteriore della vasca in alto.
Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 04-08-2010 alle ore 12:08.
Fai 2 scarichi con passaparete diametro 40 o se vuoi esagerare 50 e ci attacchi la pompa che vuoi e spendi una fesseria.
Io con uno da 40 e una risalta di diam. 20 (interno) ci uso una Sicce Syncra Silent 3.0 senza problemi di portata.