Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-08-2010, 22:11   #1
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo Asiatico su Askoll Tenerif 88

Apro questa discussione per presentarmi e chiedere aiuto nelle scelte per la realizzazione di questo acquario

Innanzitutto mi chiamo Cristiano ed è da un paio di giorni che sono entrato nel mondo degli acquari.
Era da un po che volevo cimentarmi nella creazione di un acquario e appena mi si è presentata l'opportunità di acquistare un askoll tenerif 88 ad un prezzo veramente stracciato non ho potuto resistere.
L'acquario ha 130 litri ed un filtro biovita, con canolicchi, carboni attivi, spugna grossolana, spugna sul percolatore e un'altro filtro che non capisco a cosa serva anzi se qualcuno me lo sa spiegare è praticamente un rettangolo di plastica nera con avvolto una specie di filo/tessuto bianco. Inoltre il filtro ha ancora uno scompartimento libero con cosa posso riempirlo??
Il sistema di luci è composto da due neon da 18W l'uno quindi un totale di 36W, considerando la sabbia e il filtro l'acquario dovrebbe avere circa 100 litri quindi circa 0.36W/l troppo pochi??? meglio se aggiungo una superfice riflettente??

Fatte queste premesse e leggendo i vari articoli del forum mi sono fatto una idea ovvero quella di mettere come arredamento:
-il fondale composto da uno strato di materiale fertile e uno di ghiaino "classico" - già posto
-un tronco d'albero su di un angolo
-un paio di rocce prese da un fiume qui vicino
-delle canne di bambù (come si trattano???)

Fino qui tutto bene il problema sorge nella scelta delle piante e de pesci per le piante quelle che mi attraggono e che vorrei avere sono:

- Riccia Fluitans
-Microsorum pteropus
-Vesicularia dubyana
-Cryptocoryne Nevillii
-Ceratophillum demersum
-Hygrophila difformis
-Ceratophillum Demersum

Mentre per i pesci:

-Betta splendens
-Pangio Kuhlii
-Rasbora espei
-Yasuhikotakia (botia) sidthimunki
-Caridina Japponica
-Epalzeorhynchus bicolor (ho molti dubbi a riguardo ma mi piace molto)
-Tetraodon Fluviatilist

Vorrei sapere da voi se possono andare bene o no o meglio quali mettere e quali non mettere, se avete consigli su altre piante ed altri pesci da utilizzare, inoltre i dubbi più grossi sono il numero di pesci e piante per ogni singola specie da inserire all'inizio.
Inoltre ogni consiglio anche il più stupido che vi viene in mente ditelo visto che è il mio primo acquario!!!

EDIT:inoltre che pesce pulitore potrei usare? le caridine possono bastare?

Ultima modifica di SleazyCriss; 04-08-2010 alle ore 16:30.
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:30   #2
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Feedback 6/100%

Nessuno sa aiutarmi??ho sbagliato sezione???
Vecchio 04-08-2010, 11:00   #3
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Feedback 6/100%

Leggendo vari siti su internet credo sia meglio eliminare epalzeorhynchus bicolor e tetrodon giusto???
Vecchio 04-08-2010, 16:04   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

SleazyCriss, visto che parlare di un biotopo asiatico non ha molto senso data l'estensione del continente Asia, sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce dove avrai anche maggiore visibilità

Comunque sì, quelle due specie, Tetraodon fluviatilis ed Epalzeorhynchos bicolor non possono stare con gli altri per questioni caratteriali e non solo (quel Tetraodon è di acque salmastre).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 18:08   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

allora chiamali catfish e non pulitori, perchè sono pesci da fondo e sporcano quanto gli altri (quindi si mettono perchè sono belli e ci stanno nella vasca)
Vecchio 04-08-2010, 18:40   #6
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Feedback 6/100%

Scusami ma non ho capito la tua risposta cioè quelli che vengono venduti per pesci pulitori in realtà non puliscono??Io credevo che servissero a tenere a posto le alghe mangiandole, è una cavolata??

Inoltre ho letto in giro dei gastromyzon che tengono puliti i vetri mangiandosi le alghe che eventualmente si formano è una cavolata??? Anche perchè mi piacciono molto potrei metterli dentro??
Vecchio 04-08-2010, 18:53   #7
Carn
Pesce rosso

L'avatar di Carn

Città: Albiate - Monza
N° Acquari: In riallestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

I gastromyzon sono pesci che vogliono acqua fresca e molto ossigenata con molto movimento, fa un po a pugni con l'habitat del Betta che invece predilige acque ferme o quasi
Purtroppo i cosidetti "pulitori" puliscono ben poco, certo le loro alghette le ciucciano via ma non aspettarti che facciano tutto loro, riguardo a certi negozianti...alcuni a malapena sanno cosa vendono figurati se sanno che i catfish non puliscono
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 20:59   #8
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Feedback 6/100%

Bhè il negoziante da cui vado è di fiducia conosce mio padre da molto è lui stesso è un acquariofilo quindi so che quello che mi dice non lo dice a caso ma lo ha provato!!! infatti lui non mi ha mai parlato di pesci pulitori, l'ho solamente letto io nella rete!!!

Quindi che pesce potrei scegliere per tenere più pulito l'acquario dalle alghe e magari anche dal cibo in eccesso? ho letto che i pangio puliscono un po tutto il cibo che cade sul fondo, mentre le caridine puliscono anche le alghe giusto?
Non è che ho intenzione di far sgobbare questi animaletti per tenere tutto pulito certo però che se aiutano a tenere pulito sono ben accetti!!!

Dato che venerdì dovrei acquistare le piante avrei bisogno un po delle quantità da acquistare

1 Riccia Fluitans
2 Microsorum pteropus
2-3 ??? Vesicularia dubyana
4 Cryptocoryne Nevillii
2 Ceratophillum demersum

L'idea è quella di mettere davanti la vesicularia dubyana a metà acquario la Cryptocoryne e la riccia fluitans mentre dietro il ceratophillum demersum e il microsorum pteropus può andare come soluzione e come quantitativo??? meglio diminuire qualcosa??
Vecchio 06-08-2010, 23:07   #9
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Feedback 6/100%

Viste le non risposte e visto che il negozio non aveva le piante che mi interessavano ho scelte quelle che preferivo e che mi hanno riferito come più facili da tenere.

Quindi le piante che ho preso sono:
Egeria densa
Hygrophila Difformis
Anubias barteri nana
Echinodorus Bleheri
Limophila Sessiflora
Vecchio 08-08-2010, 12:44   #10
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Feedback 6/100%

Posto una foto per chiedervi se a vostro avviso il numero di piante è sufficiente anche per tenere le alghe a bada oppure se devo aumentarne il numero. Chiedo scusa per la scarsa qualità ma sono state scattate con il cellulare, e senza nessuna cognizione di come scattarle!!
Rispondi

Tag
asiatico , askoll , biotipo , tenerif